I nostri consigli per la TV e lo streaming di febbraio 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Venerdì,
31 gennaio

3sat, 2.00 (nella notte da giovedì a venerdì)

Die Nordreportage: La viticoltura al castello di Rattey
I viticoltori del Meclemburgo mostrano come si fa

Nessuno avrebbe mai pensato che Castel Rattey, vicino a Woldegk, un giorno avrebbe ospitato uno dei più grandi vigneti della Germania settentrionale. La prima pietra è stata posata nel 1999 da un gruppo di viticoltori privati. Hanno piantato 300 viti per poi ricavarne il primo vino del Meclemburgo. Oggi ammettono che il sapore era “… più cattivo che buono”. 25 anni dopo, le cose sembrano molto diverse: I vini Ratteyer vincono medaglie d’oro e d’argento ai concorsi internazionali. Per ottenere tutta l’uva dalle viti, viene utilizzata una macchina per la raccolta completa. Dopo la vendemmia di quest’anno, il direttore della cantina, Stefan Schmidt, prevede una produzione di circa 80.000 litri di vino rosso e bianco dalle varietà Regent, Phoenix, Solaris, Blütenmuskateller e Monarch. I viticoltori della Ratteyer hanno un totale di 16 varietà di uve diverse da offrire. Negli ultimi anni hanno investito diversi milioni di euro. Tra le altre cose, è stata costruita una nuova cantina con vasche enormi. Un investimento che non smette di stupire i visitatori.
Link al programma

Dall’anno scorso, il più grande vigneto della Germania settentrionale, a Rattey, utilizza una vendemmiatrice completa durante la raccolta.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

ZDF/NDR/Video-Magic

Sabato,
1 febbraio

3sat, ore 15.30

2 per 300: Tamina e Uwe a Bordeaux

Bordeaux è una metropoli nel sud-ovest della Francia, capitale del vino e della regione Nouvelle-Aquitaine. La vivace città portuale è nota per il buon vino e le ostriche, l’arte e la cultura. Ma cosa si può sperimentare nella città sulla Garonna con un budget limitato di 300 euro per due persone in due giorni? Tamina Kallert e Uwe Irnsinger vogliono scoprirlo.
Link al programma

Sabato,
1 febbraio

Televisione WDR, ore 17.00

Delizie senza limiti con Björn Freitag e Tamina Kallert
Il Palatinato – un viaggio culinario lungo la strada del vino

Il Palatinato attira con i suoi sapori e la sua natura – e così incanta Björn Freitag e Tamina Kallert. I due viaggiatori gourmet hanno stabilito il campo base per il loro viaggio senza confini a Neustadt an der Weinstraße. Insieme alla collega Susanne Nett, nota come “Die Rezeptsucherin” di SWR, vanno alla ricerca del vino e della sua storia, nonché delle specialità del Palatinato. Tamina Kallert è sulle tracce di due record mondiali a Bad Dürkheim, tra cui la botte di vino più grande del mondo. Björn Freitag cucina il Saumagen a Wachenheim an der Weinstraße con il ristoratore e macellaio Klaus Hambel, noto a molti come il “Papa del Saumagen”. Nell’azienda vinicola delle sorelle Dorothee e Karoline Gaul, Tamina Kallert e Björn Freitag scoprono cosa rende il Palatinato la regione vinicola ideale e come funziona il controllo della fermentazione.
Link al programma

Domenica,
2 febbraio

hr televisione, ore 10.15

Le terrazze vinicole di Lavaux (Svizzera)
Viziati da tre soli

La regione vinicola del Lavaux, tra Losanna e Vevey, è considerata uno dei paesaggi più belli della Svizzera. Le imponenti pareti rocciose delle Alpi savoiarde e vodesi la proteggono dai venti freddi e il lago di Ginevra, profondo oltre trecento metri, garantisce un clima mite. Già i Romani piantarono la vite sulle ripide sponde del lago. Nel Medioevo, i monaci cistercensi iniziarono a creare vigneti a terrazze fortificati con muratura, aumentando così la qualità e la resa delle viti. Nonostante l’uso di tecniche moderne, la viticoltura nel Lavaux è ancora oggi estremamente laboriosa a causa dei ripidi pendii. Per facilitare la coltivazione, sono state costruite vertiginose monorotaie per trasportare persone e materiali sulle terrazze superiori. I pendii più ripidi sono quelli del Dézaley, formati dal ghiacciaio del Rodano. Gutedel Il terreno argilloso e calcareo conferisce ai vini, soprattutto allo Chasselas, il suo tipico sapore. Lavauxmontagne, lago, vigneti e insediamenti formano un paesaggio culturale unico. Per questo motivo è stato iscritto nel 2007 nella lista del Patrimonio mondiale dell’Unesco.

Domenica,
2 febbraio

televisione rbb, ore 12.30

Il re viticoltore
Episodio 4 – Nuovi intrighi

I lavori di ristrutturazione della cantina di Thomas possono finalmente iniziare: La cerimonia di posa della prima pietra per la costruzione di una nuova e moderna cantina ha luogo. Ma Georg Plattner non è ancora pronto ad ammettere la sconfitta e organizza nuovi intrighi contro Thomas. Georg riesce a rendere la vita difficile a Thomas e ostacola la sua ristrutturazione ovunque possa: Quando i lavori vengono interrotti, Thomas capisce che dietro i suoi problemi c’è Georg.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Martedì,
4 febbraio

3sat, ore 13.20

Liguria – Vita tra mare e cielo

Sopra il Golfo di Genova, una catena di luoghi dimenticati e paesaggi affascinanti si estende dalla Costa Azzurra alle colline toscane. È qui che conduce il sentiero escursionistico ligure. La vita in Liguria è caratterizzata dall’alta montagna e dalla vicinanza alla costa. La gente ama, vive e muore sempre “su o sciu”, “su o giù”. Il ritmo dell’incessante salita e discesa culmina nel lavoro sulle strette terrazze vinicole delle Cinque Terre – un paesaggio culturale inconfondibile che dal 1999 è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Martedì,
4 febbraio

Televisione bavarese, ore 15.00.

attivi e sani
Cosa fa l’alcol alla mente?

Il desiderio di alcol nasce nella mente, ma in quali situazioni quotidiane è particolarmente forte? In un cosiddetto laboratorio da bar dell’Istituto Centrale di Salute Mentale, i ricercatori cercano di rispondere a queste e a molte altre domande sugli effetti dell’alcol sul nostro corpo e sul nostro cervello. Un altro argomento del programma: Anti-età grazie al vino rosso? Bere vino rosso rallenta il processo di invecchiamento?

Mercoledì,
5 febbraio

3sat, 14.50

Nate dal fuoco: le Isole Canarie – Isole della beatitudine
Lanzarote – Come da un altro mondo

Lanzarote è emersa dalle profondità dell’Atlantico milioni di anni fa da diverse fasi di eruzione vulcanica, l’ultima delle quali avvenuta solo circa 200 anni fa. La famiglia Ascensión Robayna coltiva i suoi campi nella pianura della regione vinicola di La Geria. È caratterizzata da fosse a forma di imbuto. Le viti crescono su grumi fertili di cenere, noti come lapilli. Sono originati dall’ultima grande eruzione del 1730 e in ogni imbuto cresce una sola vite. Tutto il lavoro deve essere fatto a mano. È una simbiosi perfetta tra uomo e natura.
Link al programma

Venerdì,
7 febbraio

3sat, ore 13.20

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Le Azzorre: un’isola verde e paradisiaca

Le Azzorre emergono dall’Atlantico come le cime di enormi vulcani sottomarini. L’arcipelago sempre verde in mezzo all’oceano attira i visitatori con i suoi paesaggi impressionanti e i suoi villaggi idilliaci. Osservazione delle balene, visite ai vulcani spenti, bagni nelle sorgenti termali, escursioni tra foreste e vigneti: le Azzorre offrono la possibilità di visitare diversi paradisi per gli escursionisti, gli amanti della natura, i geoturisti e gli appassionati di sport acquatici, lontano dal turismo di massa.

Venerdì,
7 febbraio

3sat, ore 16.45

Luoghi da sogno – Croazia

Siti storici e natura pittoresca: la Croazia offre un’impressionante varietà paesaggistica e culturale in un territorio di dimensioni ridotte. Non è un caso che il Paese stia vivendo un boom turistico. Viaggiando lungo la costa adriatica, conoscerete la storia della Croazia e incontrerete personaggi interessanti: da un dipendente di una salina, a un viticoltore dell’isola di Hvar, agli insegnanti della scuola per scalpellini di Pučišća.
Link al programma

Venerdì,
7 febbraio

3sat, ore 17.30

Luoghi da sogno – La Valle della Loira

La serie “Luoghi da sogno” vi porta nei luoghi più belli del mondo. Questo episodio ci porta nella Valle della Loira. È nota per i suoi castelli da favola e per i suoi vini eccellenti.

Sabato,
8 febbraio

SWR Television, ore 18.08

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Qui a casa
La strada dei vigneti a Wawern

Wawern si trova a 15 chilometri a sud-ovest di Treviri. Nel piccolo villaggio della valle della Saar, immerso nella natura, vivono poco meno di 630 persone. Il centro comunitario si trova ai piedi dei vigneti, nella Weinbergstraße. Qui si esibisce, tra l’altro, il gruppo teatrale dell’associazione locale per il patrimonio culturale. Ma è anche il palcoscenico di progetti che trattano temi come “casa” e “radici” e la storia del villaggio.

Domenica,
9 febbraio

televisione rbb, ore 12.30

Il re viticoltore
Episodio 5 – Una verità sconvolgente

Con l’aiuto del capomastro Schmalvogel, la nuova cantina di Georg Thomas viene completata con successo. Ma ancora una volta Gottfried Schnell è a disposizione per aiutare il suo protetto e riesce a intervenire. Hermine cerca di mediare tra Thomas e i Plattner contattando la figlia Andrea. Nel frattempo, Claudia è costretta a rivelare a Thomas un segreto che ha tenuto nascosto per anni: Paul è in realtà suo figlio.

Lunedì,
10 febbraio

ZDFinfo, 11.15

Luoghi da sogno – Emilia Romagna

L’Emilia-Romagna, regione ricca di storia e cultura, si trova al centro dell’Italia settentrionale. Offre delizie culinarie, tradizioni interessanti e un paesaggio vario. L’architettura della regione spazia da monumenti antichi a chiese paleocristiane, castelli crociati medievali e teatri d’opera del XIX secolo. Anche gli intenditori di vino e gli appassionati di Ferrari avranno pane per i loro denti. Al passaggio dalla Pianura Padana agli Appennini, le città dell’Emilia-Romagna si allineano come un filo di perle: Piacenza, Parma, Modena, Bologna, Ravenna e Rimini attirano i visitatori con numerosi musei, specialità locali, siti del patrimonio mondiale e parchi naturali. Castelli e antichi borghi con pittoresche piazze del mercato si trovano tra uliveti, vigneti e alberi di alloro. E da Cervia a Rimini si trovano le ampie spiagge sabbiose della Riviera Adriatica.
Link al programma

Mercoledì,
12 febbraio

3sab, ore 13.20

Gente del Carso – Vita tra paradiso e inferno

L’altopiano carsico è perforato come una spugna e assorbe tutto ciò che può scorrere. Molti contadini hanno un proprio ingresso nel mondo sotterraneo. È qui che pressano il vino, conservano il prosciutto del Carso o stagionano il formaggio.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Mercoledì,
12 febbraio

arte, ore 18.35

La vita sull’Elba
Da Pirna a Dessau

Il viaggio da Pirna in Sassonia a Dessau in Sassonia-Anhalt offre un mix unico di natura, cultura e storia. La Strada del Vino della Sassonia, una delle più piccole e antiche regioni vinicole della Germania, si snoda lungo le rive dell’Elba. Il programma è disponibile online dal 12 febbraio al 13 maggio 2025 su arte.tv

Giovedì,
13 febbraio

Televisione NDR, ore 14.00

die nordstory – Con coraggio, con mortaio e senza milioni di euro
Nuovi salvatori – vecchi problemi nelle case padronali di MV

Lars Oliver e Sandra Lüke stanno ancora mettendo in sicurezza e sgomberando la casa padronale di Hof Sülten. Una casa con una cantina a volta. Ottima per la loro visione della viticoltura nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Hanno piantato Pinot Nero, Chardonnay e altro ancora. Sperano in un ricco raccolto in autunno.

Venerdì,
14 febbraio

3sat, ore 6.05

Etna – La bocca dell’inferno nel Mediterraneo

L’Etna è uno dei vulcani più attivi della Terra. Con un’altezza enorme di oltre 3300 metri, domina la Sicilia. È il ritratto di una delle meraviglie naturali più affascinanti d’Europa. E’ in grado di eruttare quasi ogni anno. I pericoli per i residenti locali sono stati limitati da quando la parte superiore dell’Etna è stata dichiarata parco nazionale, su cui non si può costruire. Tuttavia, se i fianchi nelle regioni più basse si aprono, non c’è quasi nulla che possa fermare la colata lavica. L’enologa Chiara Vigo ricorda come, da bambina, dovette assistere a un’eruzione a nord, vicino a Randazzo, che distrusse quasi tutti i vigneti di famiglia: una catastrofe, visto che sull’Etna non esiste ancora un’assicurazione contro questo fenomeno. Non dimenticherà mai che la colata lavica lasciò un residuo dei loro beni e “miracolosamente” cambiò improvvisamente direzione, come Chiara racconta nel film. Insieme al marito Gianluca, oggi coltiva il “Nerello Mascalese”, il vitigno a bacca rossa tipico dei circa 130 viticoltori dell’Etna. Apprezza il fatto che il vulcano non solo prende, ma dà anche. Il terreno vulcanico, fertile e ricco di minerali, permette di coltivare vino, olive, pistacchi e molte altre cose che caratterizzano la cucina siciliana.
Link al programma

Sabato,
15 febbraio

3sab, ore 15.30

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

La Valle della Loira – Di castello in castello

La Valle della Loira è nota per i suoi castelli da favola e i suoi vini eccellenti. Ma la regione, Patrimonio dell’Umanità, ha molto da offrire anche al di fuori dei sentieri battuti.

Sabato,
15 febbraio

3sat, ore 17.30

Katie Fforde: Gli anni del dono

Dopo essere sopravvissuta al cancro, Nel Innes è felice di poter finalmente tornare a lavorare nel ristorante di New York che gestisce con il marito Marc. Ma la gioia di tornare alla sua vecchia vita non dura a lungo: Marc, con cui è sposata da quasi 20 anni, ha una relazione con la patissière Melissa e sembra essere rimasto con lei solo a causa della malattia di Nel. Presa dalla smania, fa le valigie e fugge nel vigneto di famiglia del padre Gerald. Lì riceve un’altra sorpresa: Gerald vuole vendere la tenuta, che appartiene alla famiglia da generazioni, e godersi gli ultimi anni di vita con il suo ultimo amore Margret. Un acquirente è già stato trovato: Jake Carlyle, proprietario della grande azienda Brandovino, che riempie gli scaffali dei supermercati della East Coast con vini di massa a basso costo. Nel decide di acquistare l’azienda vinicola. Tuttavia, deve ammettere a se stessa che le sue forze fisiche non sono ancora tornate del tutto. Ha anche paura di un’altra epidemia. Tuttavia, il concorrente Jake, tra tutti, fa sentire Nel spensierata e attraente per la prima volta dopo tanto tempo. Ma Marc non vuole buttare via gli anni trascorsi insieme. Offre a Nel la possibilità di vendere il ristorante e di ricominciare da capo con l’azienda vinicola. Sorprendentemente per tutti, Nel rinuncia all’azienda vinicola e torna da Marc a New York. Riusciranno a salvare il loro matrimonio? O Nel dovrà lasciare andare Marc per essere libera di ricominciare con i suoi anni?

Nel Innes (Gesine Cukrowski) teme che Jake Carlyle (Martin Rapold) acquisti l’azienda vinicola del padre.

ZDF/Jacob Hutchings

Domenica,
16 febbraio

3sat, ore 6.15

Croazia – terra di mille isole

Siti storici e natura pittoresca: la Croazia offre un’impressionante varietà paesaggistica e culturale in un territorio di dimensioni ridotte. Non è un caso che il Paese stia vivendo un boom turistico. Durante il viaggio lungo la costa adriatica, conoscerete la storia della Croazia e incontrerete personaggi interessanti: dal dipendente di una salina, al viticoltore dell’isola di Hvar, agli insegnanti della scuola per scalpellini di Pučišća.

Domenica,
16 febbraio

televisione rbb, ore 12.30

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il re vignaiolo
Episodio 6 – Un mondo che crolla

Claudia e Thomas decidono di dire a Paul e Anna che sono fratellastri. Paul e Anna sono molto turbati e feriti da questo fatto. Paul, in particolare, rimprovera sua madre Claudia. Anna va al lido di notte e si sdraia su una barca attaccata al molo per pensare e scrivere una lettera a Paul, ma si addormenta esausta. Nel frattempo, Paul riflette su una bottiglia di grappa nella rimessa di Plattner. Quando Anna si sveglia, lei e la barca sono in mare aperto e si sta scatenando una tempesta. Fortunatamente, Paul si accorge dei segnali di pericolo che Anna sta lanciando. Nel frattempo, Claudia e Thomas cercano febbrilmente i loro figli. Claudia finalmente avverte Georg, al quale chiede di organizzare una ricerca di prima mattina. Al mattino, però, Paul e Anna si ritrovano incolumi. Paul è riuscito a salvare la sorellastra e hanno trascorso la notte insieme su un’isola di canne. Poiché Georg non può nascondere che deve essere successo qualcosa che riguarda anche lui, la moglie divorziata gli rivela la verità: non è lui il padre di Paul. Ma il fatto che proprio Thomas dovrebbe essere il vero padre riempie Georg di un odio profondo.

Domenica,
16 febbraio

3sat, ore 14.00

La Svizzera delle meraviglie invernali in treno: “Glacier Express” – Il treno di lusso

Viaggiare in treno attraverso il paese delle meraviglie invernali della Svizzera: nelle valli più remote, sulle montagne più alte, attraverso paesaggi impressionanti, passando per le persone e le loro storie. Durante il viaggio attraverso il Vallese, seguirete le orme del re degli hotel Caesar Ritz, l’inventore dell’industria alberghiera di lusso internazionale, e potrete ammirare il vigneto più alto a nord della cresta principale delle Alpi.

Domenica,
16 febbraio

Televisione NDR, ore 15.15

Storie di fattoria – L’agricoltura tra le Alpi e il Mar Baltico

Shanna Reis, 29enne viticoltrice di quarta generazione, porta avanti un’altra tradizione di famiglia: la caccia.

Shanna Reis di Rheinhessen.

SWR/BR/WDR/Melanie Grande

Lunedì,
17 febbraio

ARD-alfa, ore 20.15

Paese-Persone-Avventura
Sul Mar Nero – La costa della Georgia

Oasi verdi sul Mar Nero, catene montuose sulla costa e una metropoli abbagliante, Tbilisi. La Georgia è inconfondibile. Il Paese conta solo 3,7 milioni di abitanti. Da nessuna parte Ma coltivano tradizioni e costumi unici che non si trovano in nessun’altra parte del mondo. Nelle montagne di Javakheti crescono le varietà di vino più antiche del mondo.

Lunedì,
17 febbraio

Televisione WDR, ore 21.00

Un’esperienza senza confini con Björn Freitag e Tamina Kallert
Torino e il Piemonte: l’epicentro della cultura alimentare italiana

In partenza per Torino! Abbracciata dalle maestose cime delle Alpi, la metropoli del nord-ovest dell’Italia è una delizia fin dal primo momento. Il top chef Björn Freitag e l’esperta di viaggi Tamina Kallert scoprono le migliori specialità di questa città e si rendono subito conto che non c’è niente di più facile! Perché approdano proprio nell’epicentro della cultura gastronomica italiana! Da Torino si parte per il sud del Piemonte, cuore del movimento mondiale Slow Food. Le dolci colline delle Langhe hanno un fascino particolare. È la regione dei grandi vini come il Barolo, dei migliori tartufi di Alba e anche le nocciole, la “Tonda Gentile”, sono famose in tutto il mondo. C’è quindi molto da assaggiare, cucinare e ammirare per i due viaggiatori di piacere Björn e Tamina. E cosa c’è di meglio che concludere la giornata con un pasto piemontese dopo un’escursione tra vigneti e noccioleti?
Link al programma

Martedì,
18 febbraio

arte, ore 5.00

Lussemburgo
Un piccolo Paese in grande stile

Sostenibilità: un grande problema nel piccolo Lussemburgo. Il paese, densamente popolato, attira sempre più persone, quindi è necessario conciliare l’economia e la conservazione della natura. Nei vigneti della regione della Mosella, l’enologa Corinne Kox sta sperimentando metodi per rendere la viticoltura più sostenibile. Il programma è disponibile online dall’11 febbraio al 28 febbraio 2025 su arte.tv.

Martedì,
18 febbraio

3sat, 11.55

Assia à la carte
Cucinare con Ebbelwoi

Il buon “Stöffche” sta diventando sempre più popolare: alla Fiera del sidro di Francoforte si può vedere con stupore quante varietà di sidro ci sono oggi – da quello rustico e sostanzioso a quello nobile e pregiato. Tuttavia, il sidro non è solo per il bicchiere, ma anche per il piatto. In “Hessen à la carte”, i professionisti del sidro cucinano nelle loro cucine di casa – un film su cucine e cantine, meleti e intenditori di sidro. Il “Freiheit” di Laudenau serve fragole aromatizzate con aceto di sidro di mele. L’oste e produttore di aceto di sidro di mele Jürgen Katzenmeier ha vinto il primo premio in Austria per uno dei suoi aceti. A Reichelsheim, Armin Treusch vi invita a una speciale degustazione di vino di mele e prepara deliziose frittelle di mele con spuma di vino di mele.

Mercoledì,
19 febbraio

3sat, 11.45

Con il cuore ai fornelli
Coq au vin rouge

Questa volta il team di “Mit Herz am Herd” è ospite a Perl. Sopra i vigneti, Cliff Hämmerle prepara un piatto classico con i suoi apprendisti chef Verena e Michael: il coq au vin rouge.

Giovedì,
20 febbraio

3sat, 11.55

La Stiria: una terra di piacere

Nessun’altra provincia austriaca può vantare una così ampia varietà di specialità culinarie come la Stiria. Olio di semi, rafano, fagioli di bosco scarlatti, formaggio stiriano, manzo Murbodner, prosciutto di Vulcano, vino, grappe pregiate, mele: l’elenco delle specialità che sono diventate un marchio di fabbrica delle regioni stiriane è lungo.

Specialità culinarie della Stiria.

ZDF/ORF/Landesstudio Steiermark/Günter Schilhan

Giovedì,
20 febbraio

ARD-alpha, ore 20.15

I Pirenei

All’estremo ovest, i Pirenei terminano con l’Oceano Atlantico. Nella baia di Saint-Jean-de-Luz, un vignaiolo àncora le sue botti di vino al fondo marino e le lascia alle mutevoli maree.

Venerdì,
21 febbraio

arte, ore 10.25

360° Reportage
Argentina: I viticoltori di Mendoza

Mendoza, situata ai piedi delle Ande, è la regione vinicola più importante dell’Argentina e vanta uno scenario mozzafiato. Qui cresce l’uva Malbec, da cui si ricava il famoso vino rosso. Questo vino è sempre stato prodotto principalmente da uomini. Tuttavia, un gruppo di donne appassionate sta realizzando il sogno di produrre il proprio vino: lo chiamano “Apasionadas”, “appassionate”, come loro stesse. È stata una strada accidentata, ma in questa forte comunità il sogno è diventato realtà. La madre single Federica Agüero ha avuto l’idea di riunire 22 donne con storie di vita diverse e spesso tragiche. Tutte possiedono un piccolo vigneto, ereditato dai loro antenati o dai mariti divorziati. Ma solo come gruppo è stato possibile per le donne produrre finalmente il proprio vino e portarlo sul mercato. Produrre vino nella regione desertica di Mendoza non è facile. Richiede grandi investimenti, un sistema idrico sofisticato e il clima estremo impone requisiti elevati anche alla coltivazione dell’uva. A Mendoza, il loro vino è venduto in ristoranti ed enoteche ed è già arrivato a Buenos Aires. Ma il sogno di un interesse da parte dell’estero rimane: perché ciò accada, però, la produzione di vino deve diventare più stabile. Un noto designer pubblicitario argentino ha creato l’etichetta di “Apasionadas”. Essa simboleggia ciò che le donne vogliono rappresentare: Passione, forza e l’amore indistruttibile per i vigneti. Il programma è disponibile online dal 14 febbraio al 22 maggio 2025 su arte.tv.

Venerdì,
21 febbraio

SWR Television, ore 21.00

Il viaggio di Tobi in città: Magonza da vicino!

Godetevi “Weck, Worscht und Woi” in uno dei mercati settimanali più belli della Germania, navigate lungo il Reno su un cabinato elettrico o esplorate i segreti della malavita di Magonza: Magonza, la capitale della Renania-Palatinato, combina attrazioni storiche, delizie culinarie e socializzazione. La colazione al mercato di Magonza è un’istituzione in città. Per promuovere i prodotti e i vini regionali, i viticoltori di Magonza hanno unito le forze e hanno creato la colazione al mercato come uno dei luoghi di incontro più popolari per i residenti e i turisti di Magonza.
Link al programma

Sabato,
22 febbraio

3sat, ore 16.00

Katie Fforde: Gli anni dotati Film TV, Germania 2014

Dopo essere sopravvissuta al cancro, Nel Innes è felice di poter finalmente tornare a lavorare nel ristorante di New York che gestisce con il marito Marc. Ma la gioia di tornare alla sua vecchia vita non dura a lungo: Marc, con cui è sposata da quasi 20 anni, ha una relazione con la patissière Melissa e sembra essere rimasto con lei solo a causa della malattia di Nel. Presa dalla smania, fa le valigie e fugge nel vigneto di famiglia del padre Gerald. Lì riceve un’altra sorpresa: Gerald vuole vendere la tenuta, che appartiene alla famiglia da generazioni, e godersi gli ultimi anni di vita con il suo ultimo amore Margret. Un acquirente è già stato trovato: Jake Carlyle, proprietario della grande azienda Brandovino, che riempie gli scaffali dei supermercati della East Coast con vini di massa a basso costo. Nel decide di acquistare l’azienda vinicola. Tuttavia, deve ammettere a se stessa che le sue forze fisiche non sono ancora tornate del tutto. Ha anche paura di un’altra epidemia. Tuttavia, il concorrente Jake, tra tutti, fa sentire Nel spensierata e attraente per la prima volta dopo tanto tempo. Ma Marc non vuole buttare via gli anni trascorsi insieme. Offre a Nel la possibilità di vendere il ristorante e di ricominciare da capo con l’azienda vinicola. Sorprendentemente per tutti, Nel rinuncia all’azienda vinicola e torna da Marc a New York. Riusciranno a salvare il loro matrimonio? O Nel dovrà lasciare andare Marc per essere libera di ricominciare con i suoi anni?

Domenica,
23 febbraio

rbb televisione, ore 12.30

Il re viticoltore
Episodio 7 – Gelosia cieca

Rust L’atmosfera è tesa: La perdita del figlio e la certezza che Thomas sia il padre di Paul stanno causando grandi problemi a Georg. Ma in una conversazione da uomo a uomo, lui e Paul si rassicurano a vicenda sulla volontà di rimanere insieme e di avere un buon rapporto. Anche alla locanda di Hermine, Stickler, c’è molta agitazione perché la cameriera Elisabeth non ha né il desiderato divorzio né i debiti sotto controllo. Il pastore Knopf, Hermine e Thomas cercano un modo per aiutarla a uscire dalla sua miseria. La gelosia di Georg nei confronti di Thomas diventa furiosa quando è costretto a osservare un “idillio familiare” nei Rieden, incentrato sul suo avversario Paul. Reagisce con una causa: chiede a Thomas 250.000 euro come rimborso degli alimenti versati a Paul per 20 anni. Thomas sente che il suo sostentamento è ancora una volta messo a repentaglio da questa richiesta. Paul è scioccato. Chiarisce a Georg che non vuole più avere a che fare con lui in queste circostanze.

Martedì,
25 febbraio

3sat, ore 15.30

Bosnia ed Erzegovina (1/2)
Il verde nord

Cascate impetuose, laghi cristallini e fiumi selvaggi: La Bosnia-Erzegovina è il “cuore blu” dell’Europa, caratterizzato interamente dall’acqua. Le varietà di vino bianco più importanti sono Bena, Krkošija e Žilavka, mentre le varietà di vino rosso più importanti sono Blatina, Cabernet Sauvignon, Kadarka, Merlot, Plavac Mali e Syrah. Seguirà, alle 16.15, il programma “Bosnia-Erzegovina (2/2) – Il Sud più aspro”.

Martedì,
25 febbraio

3sat, ore 17.00

Esperienza in Montenegro

I cineasti si immergono nel paese del vino del Montenegro e incontrano persone che mostrano loro la loro patria. Il Montenegro deve il suo nome alle montagne nere. La più piccola delle repubbliche dell’ex-Jugoslavia ha un’incredibile offerta oltre alla viticoltura.

Martedì,
25 febbraio

3sat, ore 17.45

Il fascino della Croazia

bollicine Nell’estremo nord-ovest della Croazia, nell’alto Međimurje, si trovano dolci colline dorate su cui si allineano vigneti, alberi da frutto e tenute rurali. La vite era già stata piantata qui dagli antichi Romani. Il centro di questo paradiso del vino è Štrigova. La specialità è il vitigno autoctono “Pušipel”, chiamato “Moslavac” nel resto della Croazia, “Mosler” in Austria, “Šipon” in Slovenia e “Furmint” in Ungheria. Negli ultimi vent’anni, l’intero villaggio ha vissuto un grande boom economico. I viticoltori hanno fondato l’associazione Hortus Croatia e hanno migliorato notevolmente la qualità dei loro prodotti, in modo da poter competere con le regioni vinicole di fama internazionale. Parte di Štrigova è la Strada del Vino del Međimurje. Essa combina paesaggi naturali, monumenti culturali e storici, case di viticoltori e manieri e le relative infrastrutture gastronomiche e turistiche. I ristoranti offrono cibi e bevande tradizionali, mentre i percorsi ciclistici ed escursionistici rendono la zona accessibile agli ospiti più sportivi. L’alta qualità del vino non può essere mantenuta senza il progresso tecnologico. Tuttavia, alcuni viticoltori combinano le nuove tecnologie con gli antichi metodi di vinificazione tradizionali.

Venerdì,
28 febbraio

3sab, ore 21.45

Madeira – Gioiello dell’Atlantico

Il famoso “Madeira” è uno speciale vino liquoroso a denominazione di origine protetta e uno dei vini più longevi al mondo. È arricchito con brandy e ha una gradazione alcolica compresa tra il 16 e il 22%. Madeira Le viti crescono soprattutto nel sud dell’isola, intorno alle città di Camara de Lobos e Calheta. Molti commercianti e produttori di vino costruirono splendide case chiamate “quintas”, o quinte. Questo perché gli affittuari delle tenute vinicole dovevano pagare questa cifra alla classe proprietaria. Molte di queste ville, come la “Quinta Casa Branca” a ovest di Funchal, sono oggi utilizzate come alberghi.

VINO – CENTRO MEDIA

I contadini dell’isola di Amrum come costruttori

È una lista di cose da fare da capogiro quella che i contadini dell’isola di Martinen Farm, ad Amrum, si sono prefissati entro un anno. Un’ex pensione per le vacanze deve essere trasformata in una casa per gli abitanti dell’isola e 140 ettari di terreno agricolo devono essere coltivati e raccolti. Contemporaneamente al trasferimento dell’ultima famiglia, si procederà anche alla vendemmia del vino dei contadini dell’isola. Non era mai successo prima su Amrum.
Link al programma

Bordeaux – Viticoltori in difficoltà

I viticoltori della famosa regione vinicola di Bordeaux non riescono più a liberarsi del loro vino rosso. Alcuni viticoltori vogliono ora sradicare le loro viti e passare ad altre colture. Questo significherà la perdita di un bene culturale francese?
Link al programma

Macro ZDF
Siccità sul Reno: le conseguenze della carenza d’acqua
Le viti vengono irrigate

Troppa poca acqua sulle pendici del Reno: a Oberwesel, sul Medio Reno, i giovani viticoltori Maximilian Lambrich e sua sorella Julia sono alle prese con le conseguenze dell’estrema siccità. Per salvare il loro raccolto d’uva, innaffiano le giovani viti e le potano per far sopravvivere quelle rimaste. La famiglia di viticoltori si chiede cosa accadrà alle viti se gli anni di siccità diventeranno più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Tuttavia, la vite rallenta rapidamente la sua crescita durante la siccità e talvolta sacrifica alcune delle sue foglie, che ingialliscono e muoiono. La conversione dello zucchero nelle foglie come parte della fotosintesi è inoltre compromessa se l’intensità e la durata della carenza d’acqua aumentano.
Collegamento al programma

Sono possibili modifiche al programma a breve termine.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link