Parma si appresta a celebrare, con un ricco programma di iniziative commemorative, il Giorno della Memoria 2025, nell’ottantesimo anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz in Polonia.
Venerdì 24 gennaio
Ore 17, Chiesa di San Francesco del Prato.
Questo è stato un uomo. Vita e opere di Primo Levi
Conferenza-spettacolo dedicata a Primo Levi, scritta e interpretata da Lorenzo Bastida su testi di Levi, accompagnata al violoncello da Volfango Dami. L’iniziativa si propone di avvicinare un pubblico di non specialisti alla personalità umana e letteraria dello scrittore torinese, attraverso recitazioni che ricostruiscono l’itinerario della sua produzione narrativa, saggistica e poetica. La riflessione su quale sia la condotta più “giusta” in uno scenario che impone la discriminazione o la violenza sarà infine attualizzata con una breve presentazione a cura del Movimento Nonviolento.
Primo appuntamento del ciclo La giustizia alle sue fonti a cura del CIRS dell’Università di Parma in collaborazione con i corsi di studio in Servizio sociale e in Programmazione e gestione dei servizi sociali, il Movimento Nonviolento, la Rassegna ‘Mi prendo il mondo’, la Comunità francescana di San Francesco del Prato e con il sostegno della Fondazione Monteparma.
Sabato 25 gennaio
Ore 17, Oratorio Novo della Biblioteca Civica, vicolo Santa Maria n. 5
Il pianoforte di Einstein guarda le stelle. Una storia vera
Presentazione del libro di Valentina Alberici (Lindau editore) in dialogo con Francesco Gallina e con le letture di Paola Ferrari: l’incredibile vicenda del regalo di Albert Einstein alla sorella Maja, un magnifico pianoforte oggi custodito presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri. In occasione della Giornata della Memoria le sue note risuonano sotto la volta stellata, restituendo il sogno di una donna colta e dolcissima.
A cura di ADA (Associazione Donne Ambientaliste) e Biblioteca Civica “Mario Colombi Guidotti”
Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ore 20.30, Teatro Due
L’istruttoria
Di Peter Weiss. Traduzione Giorgio Zampa. Con Roberto Abbati, Paolo Bocelli, Cristina Cattellani, Laura Cleri, Paola De Crescenzo, Davide Gagliardini, Pino L’Abbadessa, Milena Metitieri, Massimiliano Sbarsi e Davide Carmarino (esecuzione musicale). Musiche originali Alessandro Nidi, luci Claudio Coloretti. Regia Gigi Dall’Aglio
Produzione Fondazione Teatro Due Info e biglietteria: biglietteria@teatrodue.org – tel: 0521230242
L’Istruttoria, capolavoro del teatro documentario europeo composta da Peter Weiss attingendo alle deposizioni processuali dei testimoni e dei sopravvissuti di Auschwitz, nel 1984 è stata messa in scena dal Teatro Due di Parma diretta da Gigi Dall’Aglio. Un allestimento divenuto cult teatrale e che, da oltre quarant’anni, torna sul palco in un viaggio-tragedia della Storia contemporanea in cui non può compiersi nessuna catarsi.
Repliche domenica 26 gennaio e 2 febbraio ore 16:30, lunedì 27 gennaio e sabato 1° febbraio ore 20:30.
Domenica 26 gennaio
Ore 11, Sala dei Concerti della Casa della Musica
Rassegna “I concerti con la Gazzetta”
La musica che illumina le nostre vite
WEBERN Langsamer Satz
ŠOSTAKOVIČ Quartetto n.8 “in memoria delle vite del fascismo e della guerra”
Camilla Mazzanti, Sara Colombi violini Ilaria Negrotti viola Maria Cristina Mazza violoncello.
In collaborazione con Fondazione Arturo Toscanini Ingresso a pagamento – per informazioni www.fondazionetoscanini.it Biglietteria: La Toscanini, Tel. 0521391339 – biglietteria@latoscanini.it
Lunedì 27 gennaio
Ore 10:30 – Percorso di posa di cinque nuove Pietre di Inciampo.
In via Linati, posa della Pietra dedicata a Guido Buratti (classe 1910), carabinieri-IMI-partigiano, a cura del Sindaco di Parma Michele Guerra.
In via Doberdò, posa della Pietra dedicata a Eros Tolomelli (classe 1915), civile, sospettato di appartenere al movimento antifascista.
In via Cagliari, posa della Pietra dedicata a Dario Pancaldi (classe 1907), civile, lavoratore coatto.
In Borgo delle Grazie, posa della Pietra dedicata ad Antonio Paterlini (classe 1912), civile, sospettato di appartenere al movimento antifascista.
In piazza Matteotti, posa della Pietra dedicata a Renato Bosi (classe 1910), deportato politico.
A cura del Settore Cittadinanza Attiva e Servizi al cittadino e ISREC Parma in collaborazione con Archivio Storico Comunale e Parma Infrastrutture.
Le Pietre di Inciampo, progetto ideato nel 1992 dall’artista tedesco Gunter Demnig e della sua Fondazione, intendono ricordare tutti coloro, uomini, donne, bambini, ebrei, antifascisti e oppositori politici, rom, omosessuali, testimoni di Geova, disabili, che sono stati deportati e internati nei campi di sterminio della Germania nazista, riportandone il nome su pietre in ottone. Dal 2017, per iniziativa dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Parma e in collaborazione con l’Amministrazione, sono state posate 49 Pietre nel Comune di Parma.
Ore 15, Seduta congiunta dei Consigli Comunale e Provinciale, nella Residenza Municipale.
Saluti Istituzionali del Presidente del Consiglio Comunale di Parma.
Cerimonia di consegna del riconoscimento di “Giusta tra le Nazioni” a Tina Baldi.
A seguire, Cerimonia di consegna delle Medaglie d’Onore alla memoria da parte del Prefetto di Parma, alla presenza del Sindaco di Parma
Saluti finali e conclusioni del Sindaco di Parma e del Presidente della Provincia di Parma.
Ore 16, Salone “B. Trentin” della Camera del Lavoro di Parma
Storie di deportazione da Parma e dalla provincia
Interverranno Rocco Melegari, Marco Minardi, Irene Rizzi e Domenico Vitale; al termine verrà proiettato il documentario Il silenzio oltre il lago. Viaggio della memoria a Ravensbruck alla presenza del regista Amedeo Cavalca.
Ingresso libero. A cura di ISREC Parma.
Ore 20:45, Cinema D’Azeglio
La vittima, il carnefice e l’industria: Hollywood e la Shoah tra rappresentazione, divismo e diaspora
Un percorso di tre lezioni-proiezioni per illustrare il rapporto tra il cinema statunitense e le tematiche connesse alla persecuzione degli ebrei e alla costruzione di una narrazione cinematografica del genocidio, tenendo conto delle possibilità e delle strategie rappresentative e commerciali legate al prodotto filmico.
Programma:
Tutti gli appuntamenti si terranno al Cinema D’Azeglio alle ore 20.45
27 gennaio: I ragazzi venuti dal Brasile (Franklin J. Schaffner, 1978), intervento a cura di Carlo Ugolotti e Lorenzo Carlo Tore
3 febbraio: La scelta di Sophie (Alan J. Pakula, 1982), intervento a cura di Sara Martin e Paolo Villa
10 febbraio: Testimone di accusa (Billy Wilder, 1957), intervento a cura di Sara Martin e Carlo Ugolotti
Rassegna a cura di Sara Martin, Sofia Panza, Lorenzo Carlo Tore, Carlo Ugolotti, Paolo Villa (Università di Parma). Ogni proiezione sarà preceduta da un’introduzione.
Ingresso libero.
Streaming sul sito www.lenzfondazione.it disponibile per l’intera giornata:
OVER GINA PANE_4 AZIONI SENTIMENTALI Azione Sentimentale n.3
Creazione Maria Federica Maestri. Performer in co-creazione Valentina Barbarini. Rifrazioni visive Francesco Pititto. Cura allestitiva Giulia Mangini, Alice Scartapacchio. Produzione Lenz Fondazione. La visione è libera e gratuita. Consigliata per un pubblico adulto.
Mercoledì 29 gennaio
Ore 18, Auditorium dei Voltoni del Complesso Monumentale della Pilotta
Echi di speranza. La memoria della shoah nell’arte
Incontro pubblico con Salvatore Trapani.
Ingresso libero.
Iniziativa di Centro studi per la stagione dei movimenti in collaborazione con Complesso Monumentale della Pilotta con il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna.
Domenica 2 febbraio
Ore 10, Piazza Garibaldi
Pedalata d’impegno civile
Percorso in bicicletta sulle tracce delle “pietre d’inciampo”.
A cura di ISREC Parma in collaborazione con Fiab Parma.
Biblioteche del Comune di Parma
Nel periodo dal 20 al 31 gennaio tutte le biblioteche del Comune di Parma proporranno percorsi di lettura e bibliografie on line per adulti e ragazzi.
Vai alla bibliografia online con i testi più rappresentativi presenti nelle Biblioteche del Comune di Parma.
In Biblioteca Civica, inoltre, è disponibile un’esposizione di materiale periodico dell’epoca.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link