La prima seduta 2025 del nuovo Consiglio Federale è stata aperta, come di consueto, dalle comunicazioni del presidente Marco Mazzieri che ha relazionato il gruppo di lavoro sulla riunione con il presidente del CONI Giovanni Malagò sulla questione degli immobili di Sport e Salute in utilizzo alla FIBS, con un altro incontro previsto per lunedì 27, e sugli incontri svolti con i Sindaci di Senago e Caronno in riferimento alle manifestazioni internazionali programmate in queste città nel corso della stagione. Nel giro di incontri in Lombardia anche la riunione con il Sottosegretario a Giovani e Sport della Regione Federica Picchi.
I lavori sono proseguiti con la ratifica delle delibere d’urgenza del presidente, tra le quali la candidatura del vicepresidente FIBS Pierluigi Bissa come Member at large del board di WBSC Europe, la nomina dello staff di Italia Softball e di Ned Louis Colletti come General Manager di Italia Baseball per il World Baseball Classic 2026, e la nomina dei Delegati Regionali: Jean Claude Balla per la Valle d’Aosta, Flavio Pomogranato per la Liguria, Elisabetta Zanin per Trento, Mauro Belliero per Bolzano, Cesare Polacchi per le Marche, Maurizio Faini per l’Abruzzo e l’Umbria, Giuseppe Mele per la Campania/Basilicata, Fabio Corsano per la Puglia e Cristina De Capua per la Calabria.
Approvati i verbali delle sedute del CF del 19 e 28 dicembre, l’attenzione si è spostata sulla parte amministrativa: a fare la parte del leone il Budget 2025. Dopo la spiegazione di come si è arrivati alla formulazione del “previsionale” 2025, che si assesta con una sostanziale chiusura in pareggio, un lungo confronto e l’intervento del Collegio dei Revisori dei Conti, è stato approvato a maggioranza il Budget 2025. E’ quindi venuto il turno dell’approvazione di una serie di delibere amministrative dopo le quali i lavori sono passati all’attività agonistica. Ratificati i calendari dei maggiori campionati di baseball e softball già inviati alle società, è stato aperto un confronto sul ruolo che dovrà andare a svolgere il Baseball5 e come sviluppare questa disciplina. In tema di attività giovanile il governo FIBS ha deciso di aprire alle candidature delle società per ospitare le Final Four di baseball e softball, con una novità: in un weekend si giocherà U12 e U18 baseball e U13 e U19 softball, in un altro la U15 baseball e la U16 softball. In tema di qualifica AFI, dopo l’abolizione della norma che poneva un limite per non perdere lo status, il Consiglio Federale ha deciso che quegli atleti/e che avessero perso la qualifica posseduta in precedenza, potranno riacquisirla facendone esplicita richiesta documentata alla Federazione.
In ambito dell’attività federale, ratificate le affiliazioni, i riconoscimenti delle società, cambi denominazione e scioglimenti, sono stati ratificati i risultati delle elezioni di tutti i Comitati Regionali che si sono svolte nelle scorse settimane .
Si è passati quindi alla nomina dei presidenti delle strutture centrali e delle commissioni: Cinzia Machetti guiderà il Comitato Nazionale Tecnici (CNT), Francesco Falcone, Vladimiro Capecchi e Armando Stefanoni confermati, rispettivamente, alla CIBS, alla Filatelia e alla Hall of Fame. Nominati i consigli direttivi di CNT e CNC e i componenti della CIBS, sono stati definiti i manager delle varie nazionali: Francisco Cervelli guiderà Italia Baseball Elite e U23, confermati invece Guglielmo Trinci alla U18, Giuseppe Mazzanti alla U15 e Stefano Burato alla U12. Nel softball Maristella Perizzolo sarà il manager di U15 e U18, mentre rinnovata Maria Grazia Barberis nella U13. Continuerà a guidare l’Italia B5 Maurizio Balla, mentre la Nazionale BXC avrà a capo il confermato Marco Corazza.
Scelti i Team Executive delle Nazionali Baseball e Softball: Gigi Mignola e Riccardo Soglia per le squadre maschili, Elena Signorile, Claudio Marinelli e Bruno Gasparotto per la “palla soffice”.
Nominati gli Organi di Giustizia, dove, tra gli altri, sono stati confermati Vincenzo La Rocca come procuratore federale e Monica Martino come sostituto procuratore, Silvano Filippi e Stefano De Cecco come Giudici Sportivi Nazionali.
Il presidente federale ha poi ricevuto la delega per stabilire gli aggiornamenti necessari per il rinnovo della convenzione tra FIBS e LIBCI, scaduta con la fine del 2024.
Nominato il consigliere federale Sabrina Olivero come coordinatrice dei Comitati Regionali, mentre la delega per gli affari legali è stata data al vicepresidente federale Pierluigi Bissa. Nominato infine a chiusura dei lavori un gruppo di lavoro per il Torneo delle Regioni 2025 con all’interno il consigliere federale Marco Mannucci.
da Rimini, Fabio Ferrini
Source link
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Source link