FIA, arrivano le multe 2025 per i piloti: quanto costerà violare il Codice

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Rivisto l’utilizzo dello strumento di protesta

Cosa attendersi dal 2025? Anzitutto, il Codice sportivo internazionale ha rivisto diversi passaggi dell’articolo 13.1, relativo al Diritto di protesta. È bene sottolineare come, alla luce degli articoli modificati, è lo strumento della “protesta” che viene considerato inammissibile il molti casi, lasciando spazio ad altre forme di opposizione contro le decisioni che si vorranno appellare.

Nello specifico,verrà considerata adesso inammissibile una protesta singola depositata da più competitors (13.1.2). Protestare contro più avversari richiederà l’esposto di pi singole proteste (13.1.3). Inoltre, i casi previsti dall’art. 13.7 di protesta vedono la sostituzione del termine “non accettata” con “inammissibile”. Sfumature che non modificano la sostanza.

Le decisioni dei commissari non potranno essere soggette a “protesta”, strumento considerato inammissibile dal Codice sportivo internazionale. Dovrà essere esercitato un diverso strumento (dove previsto, ad esempio, il diritto di riesame).

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Codice sportivo e violazioni, ovvero, Dei delitti e delle pene

La tabella dell’Allegato B dà attuazione pratica alle sanzioni, prescrive le singole penalità per violazione del Codice sportivo internazionale. Si tratta delle linee guida per l’applicazione delle sanzioni da parte dei commissari, i quali conservano una loro discrezionalità nel valutare fattori attenuanti, aggravanti e ritagliare la sanzione sul caso specifico.

Prima infrazione: 10mila euro di multa

La prima infrazione prevede una multa di 10mila euro, di 15mila euro per “Il mancato rispetto delle istruzioni della FIA in merito alla designazione e la partecipazione di persone durante le cerimonie ufficiali in qualsiasi Competizione che conta per un Campionato FIA”.

Recidivi entro 2 anni

Entro due anni dalla prima infrazione, la recidiva porta a 20mila euro e 1 mese di sospensione con la condizionale (ovvero, l’applicazione diventa effettiva al ripetersi dell’infrazione). Ancora, è di 30mila euro la multa sul mancato rispetto delle istruzioni della FIA in merito alla designazione e la partecipazione di persone durante le cerimonie ufficiali“. 

La terza infrazione dello stesso tipo, a due anni dalla recidiva, produce gli effetti più gravi. Eccoli.

Linguaggio e comportamento scorretto

Così, “Qualsiasi parola, atto o scritto che abbia causato danni morali alla FIA, ai suoi organi, ai suoi membri o ai suoi dirigenti, e più in generale all’interesse dello sport automobilistico e sui valori difesi dalla FIA (art. 12.2.1 F del Codice sportivo internazionale” porterà una multa di 30mila euro, un mese di sospensione e la decurtazione di punti in campionato.

Stessa sanzione per qualsiasi “Comportamento scorretto”. È definito dall’art. 20 del Codice come: “-l’uso generale di un linguaggio (scritto o verbale), di gesti e/o segni che sono offensivi, ingiuriosi, grossolani, scortesi o ingiuriosi e potrebbero ragionevolmente essere percepiti come grossolani o scortesi o che possano causare offensa, umiliazione o essere inappropriato; – aggressione (gomitate, calci, pugni, colpi, ecc.); -l’incitamento a compiere una delle azioni di cui sopra”.

Idem per qualsiasi incitamento pubblico alla violenza o all’odio. 

Scuse pubbliche su temi politici/religiosi/commenti personali

Alla multa di 30mila euro, sospensione di un mese e decurtazione dei punti, si sommano le scuse pubbliche e il ripudio dei commenti fatti se la violazione (la terza, entro due anni dalla seconda) attiene a: “La realizzazione e l’esposizione di dichiarazioni o commenti politici, religiosi e dichiarazioni o commenti personali, in particolare in violazione del principio generale di neutralità promosso dalla FIA nei suoi Statuti, a meno che non siano stati preventivamente approvati per iscritto dalla FIA per le Competizioni Internazionali, o dalla ASN di riferimento per le gare nazionali nell’ambito della loro giurisdizione”.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Infrangere per la terza volta, entro due anni dalla recidiva, le norme relative al “mancato rispetto delle istruzioni della FIA in merito alla designazione e la partecipazione di persone durante le cerimonie ufficiali in qualsiasi Competizione che conta per un Campionato FIA” comporterà 45mila euro di multa, la sospensione dell’accesso alle aree riservate dell’evento per 6 mesi e la decurtazione di punti in campionato.

Sanzioni moltiplicate per 4 in F1

Vale sottolineare come queste multe siano da moltiplicare per 4 nel caso di violazione relativa alla Competizione di Livello 4, ovvero, la Formula 1. Moltiplicatore per 3 nel caso degli altri campionati del mondo FIA (F1 esclusa), moltiplicatore di 2 per Coppe FIA e campionati regionali.

Consiglio mondiale FIA, ratificate le novità regolamentari 2025 e 2026




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contabilità

Buste paga