È morta Donatella Ronconi, presidente del Gruppo editoriale Libertà

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


È morta l’editrice Donatella Ronconi, presidente del Gruppo Libertà. Ottantatré anni compiuti da poco (era nata a Cremona il 5 gennaio 1942), Donatella Ronconi era la moglie di Marcello Prati, scomparso nel 1981. Diventò presidente del Cda nel 1994 a seguito della morte del cognato Ernesto Prati e, nel 2000, diventò l’unica proprietaria del giornale, della casa editrice e di tutte le proprietà della società. Nel 2020 nacque la fondazione Donatella Ronconi – Enrica Prati, in ricordo dell’unica figlia scomparsa prematuramente nel 2015 a soli 46 anni. La madre Donatella scelse di donare tutto il suo patrimonio societario e privato alla neonata fondazione, gestita da rappresentanti delle istituzioni piacentine. Sotto la guida di Donatella Ronconi si sono succeduti cinque direttori: Luigi Bacialli, Gaetano Rizzuto, Stefano Carini, Pietro Visconti e Gian Luca Rocco, che dall’ottobre del 2024 ha assunto la direzione di tutti i mezzi d’informazione del gruppo Libertà.

I FUNERALI – La camera ardente da mezzogiorno del 23 gennaio è allestita nel foyer dello spazio Rotative di Libertà; nella chiesa di San Savino sarà recitato il rosario il 24 gennaio alle ore 18.30 e i funerali si svolgeranno sabato 25 gennaio alle ore 9.30 sempre nella chiesa di San Savino.

Microcredito

per le aziende

 

TARASCONI: “MODELLO E PUNTO DI RIFERIMENTO” – “Donatella Ronconi ha rappresentato, per la città di Piacenza, un modello e un punto di riferimento come imprenditrice tenace, coraggiosa e lungimirante, garante della professionalità e dei valori di un giornalismo strettamente orientato al territorio e alla comunità. Promotrice di innumerevoli iniziative culturali e di solidarietà, specchio di una profonda sensibilità, ha saputo guidare con solidità la storica azienda di via Benedettine attraverso le trasformazioni epocali che hanno segnato nel corso degli anni il settore dei media, difendendone sempre l’identità e il radicamento locale pur nell’aprirne gli orizzonti a nuove prospettive”. Così la sindaca Katia Tarasconi rende omaggio alla presidente del Gruppo editoriale Libertà ed esprime il cordoglio dell’amministrazione comunale per la sua scomparsa, rimarcando inoltre “il carattere innovativo e il significato della Fondazione Ronconi Prati, da lei fortemente voluta anche nel nome dell’amata figlia Enrica, come emblema del senso di appartenenza e del legame inscindibile con Piacenza e il suo tessuto sociale. Sono certa che, nel ricordo, il suo impegno continuerà ad essere onorato”.

PATELLI: “DONNA DI SPICCATA PERSONALITÀ” – “Esprimo – insieme all’intero consiglio Provinciale – profondo cordoglio per la scomparsa di Donatella Ronconi, presidente di Editoriale Libertà e della Fondazione Ronconi-Prati”. Questo il commosso ricordo di Monica Patelli, presidente della Provincia di Piacenza. “Donna di spiccata personalità e brillante imprenditrice, Donatella Ronconi è stata un carismatico punto di riferimento per il territorio sia per la costante attenzione dedicata dai media del Gruppo Libertà alle nostre comunità, sia per le competenze e le innovazioni editoriali alle quali si sono accompagnati risultati importanti e riconoscimenti prestigiosi. Passione e lungimiranza hanno sempre accompagnato le scelte di Donatella Ronconi anche nelle numerose iniziative a favore di arte e cultura e nella sensibilità dimostrata verso talenti e fermenti delle nuove generazioni, segno della sua capacità di guardare al futuro”, scrive Patelli in una nota.

IL CORDOGLIO DI TOMMASO FOTI – “Le più sentite condoglianze ai familiari di Donatella Ronconi, presidente di Editoriale Libertà e della Fondazione “Ronconi-Prati”, donna che ha saputo ben inserirsi e operare nel mondo dell’informazione. Estendo il mio cordoglio ai dipendenti e collaboratori di Libertà che, in ruoli diversi, ne hanno potuto apprezzare la dinamicità e la capacità manageriale.” Così Tommaso Foti, Ministro degli Affari europei, la coesione e il Pnrr commenta la dipartita di Donatella Ronconi.

IL CORDOGLIO DI PAOLA DE MICHELI – “Voglio esprimere il mio cordoglio a tutti i lavoratori e giornalisti del gruppo Libertà per la scomparsa di Donatella Ronconi, presidente di Editoriale Libertà e della Fondazione “Ronconi-Prati”. Nel settore dell’editoria, cruciale per la nostra democrazia e la tenuta sociale del territorio, Donatella Ronconi e il gruppo che ha guidato hanno rappresentato un modello di riferimento. Capace di coniugare tradizione e innovazione, radici saldamente piantate nelle comunità e una visione sempre aperta al cambiamento. E’ stata l’editrice che ha traghettato una delle testate locali con maggiore storia del panorama nazionale attraverso le trasformazioni radicali degli ultimi due decenni, lo ha fatto con autorevolezza e lungimiranza, senza perdere una caratteristica fondamentale: l’attaccamento alla sua terra e ai lettori piacentini. A Donatella mi legava anche un’amicizia personale, iniziata grazie alla splendida figlia Enrica Prati che ci ha lasciato prematuramente: l’umanità e una profonda cultura hanno sempre ispirato in me una grande ammirazione. La sua eredità è un valore per tutto il nostro territorio e sono certa che sarà preservata negli anni a venire”. Sono le parole di Paola De Micheli, parlamentare piacentina del Partito Democratico.

IL CORDOGLIO DI ELENA MURELLI: “IMPRENDITRICE ATTENTA ALLE INNOVAZIONI E ALLA CULTURA” – “Condoglianze ai familiari e una preghiera per una grande donna e imprenditrice che ha saputo affermarsi in un settore cruciale come quello dell’informazione”. Lo dichiara la senatrice piacentina della Lega, Elena Murelli, ricordando le tante esperienze che hanno portato Donatella Ronconi a gestire il principale gruppo editoriale piacentino. “Donna energica nel lavoro – continua Murelli – ma sempre attenta alle esigenze del territorio e di chi lo abita, seppe innovare il giornale Libertà prima, e in seguito la televisione e il quotidiano on line portandoli ad affrontare le sfide tecnologiche e sociali che avanzavano, con un occhio di riguardo per la cultura. Un’importante figura femminile nel mondo dell’impresa, un modello, che continuerà a vivere attraverso l’impegno della Fondazione Ronconi – Prati”.

IL CORDOGLIO DI DE PASCALE – “Il mondo dell’editoria perde una figura importante e un punto di riferimento”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, ricorda Donatella Ronconi, presidente di Editoriale Libertà e della Fondazione Ronconi-Prati, scomparsa oggi a 83 anni. “Donatella Ronconi- aggiunge de Pascale- è stata un’imprenditrice carismatica e innovativa che ha guidato con tenacia il gruppo editoriale piacentino. Radicata nel territorio, ha saputo cogliere le sfide dell’informazione con sensibilità e coraggio. Anche a nome della Giunta regionale e di tutta la comunità emiliano-romagnola esprimiamo la nostra vicinanza alla sua famiglia, al gruppo editoriale Libertà e alla Fondazione Ronconi-Prati, a cui vanno le più sentite condoglianze”.

IL CORDOGLIO DELLA DIOCESI – La Diocesi di Piacenza-Bobbio esprime “profondo cordoglio” per la scomparsa di Donatella Ronconi, presidente di Editoriale Libertà e della Fondazione Ronconi-Prati. “Una donna con singolari doti umane e professionali, che ha saputo con determinazione e lungimiranza far crescere il gruppo Libertà, per garantire al nostro territorio e alle nostre comunità una comunicazione libera e indipendente, capace di valorizzare e dare voce al pensiero di tutti. Per la Fondazione ha voluto un’attenzione filantropica e fin da subito l’Ente, partecipato dalle principali istituzioni del territorio, si è distinto attraverso il fattivo sostegno a varie iniziative in ambito sociale, culturale, solidale e formativo. Donna di grande gentilezza e eleganza, ha incarnato una visione di imprenditoria femminile capace di uno sguardo sempre attento alla realtà presente del nostro territorio e aperto alle sfide del futuro. A queste doti ha saputo aggiungere la forza e il coraggio per affrontare le circostanze famigliari e professionali attraversando il grande dolore per la scomparsa dell’amata figlia Enrica e continuando a donare alle persone intorno a sé – con particolare attenzione alla grande famiglia di Libertà – un sorriso amorevole. Quanto da lei seminato rimarrà sicuramente come eredità e servizio prezioso alla nostra comunità piacentina”.

CGIL: “EDITRICE LUNGIMIRANTE E GENEROSA” – Con una nota anche la Camera del Lavoro-Cgil di Piacenza “si unisce al lutto che colpisce la comunità piacentina tutta con la scomparsa di Donatella Ronconi, editrice e manager che ha dimostrato con atti concreti come la responsabilità sociale dell’agire imprenditoriale possa essere al centro delle azioni di impresa. La scelta di creare la Fondazione Ronconi-Prati permettendo alla comunità piacentina di godere dell’indipendenza di un bene immateriale, ma fondamentale come l’informazione libera e indipendente è una scelta coraggiosa, lungimirante e i cui frutti si vedranno anche nei decenni che verranno. Condoglianze alla famiglia e a Editoriale Libertà – a cui auguriamo di portare avanti l’esempio della Signora Ronconi nel migliore dei modi, contando sul confronto franco e leale di chi, come la Cgil, cerca di rappresentare chi lavora e ha lavorato per vivere”.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

COLDIRETTI: “CAPACE DI UNIRE TRADIZIONE E INNOVAZIONE” – “Una vita dedicata alla Libertà, con professionalità, capacità, lungimiranza e con una visione imprenditoriale capace di unire tradizione e innovazione, alla guida di un quotidiano che tra pochi giorni celebra 142 anni di storia e di un gruppo che nel tempo ha saputo crescere e aprirsi alle nuove opportunità”. Con queste parole il direttore Roberto Gallizioli, insieme ai delegati confederali Giovanni Benedetti e Marco Allaria Olivieri e a tutta la Coldiretti di Piacenza, partecipa al lutto per la scomparsa di Donatella Ronconi, presidente del Gruppo Editoriale Libertà. “Oltre che per le sue doti di imprenditrice – commenta Gallizioli – Ronconi ha rappresentato una figura di riferimento per la comunità piacentina e per la Coldiretti, che è fortemente radicata nel territorio piacentino. La ricorderemo sempre per la sua gentilezza, umanità ed eleganza”.

IL CORDOGLIO DI CONFAGRICOLTURA: “PORTATRICE DI UN FORTE MESSAGGIO DI INDIPENDENZA” – Confagricoltura Piacenza esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Donatella Ronconi, presidente di Editoriale Libertà e della Fondazione Ronconi-Prati. È un giorno triste per tutta la comunità piacentina – sottolinea l’associazione degli imprenditori agricoli -. Siamo riconoscenti alla Presidente per la sua instancabile opera nel campo della comunicazione, per il forte messaggio di indipendenza di cui si è sempre fatta portatrice come editrice, imprenditrice e come donna. Mancherà tanto. “Ha saputo guidare con grande lungimiranza e sapienza il gruppo Libertà – sottolinea il presidente Umberto Gorra – Sempre proiettata verso l’innovazione, ha parimenti lavorato affinché il suo gruppo editoriale potesse essere, oltre che punto di riferimento dell’informazione, anche l’ambito privilegiato del dibattito e del dialogo sullo sviluppo del territorio, dando voce alle diverse anime di questo stesso territorio che lei adorava per la sua ricchezza e per la sua poliedricità. Esprimiamo la nostra vicinanza alla sua famiglia, al gruppo editoriale Libertà e alla Fondazione Ronconi-Prati, a cui vanno le più sentite condoglianze”.

CORDOGLIO CONFAPI: “DONNA INNOVATIVA E IMPRENDITRICE LUNGIMIRANTE” – “Porgo il mio personale cordoglio per la perdita della Presidente Donatella Ronconi”. Inizia così il messaggio di cordoglio di Cristian Camisa, presidente nazionale di Confapi, per la scomparsa di Donatella Ronconi, presidente di Editoriale Libertà: “È stata una donna innovativa, che ha saputo guidare con grande lungimiranza e sapienza il gruppo Libertà in questi decenni facendolo diventare il punto di riferimento non solo informativo ma anche sociale – dichiara ancora Camisa – Piacenza perde una grande protagonista e una donna di assoluto valore”. Anche Confapi industria Piacenza, attraverso il presidente Giacomo Ponginibbi, i componenti della giunta e del consiglio direttivo e il direttore Andrea Paparo, ricorda Donatella Ronconi: “È stata un’imprenditrice lungimirante e con un forte amore per il territorio, che ha sempre sostenuto con grande passione e attenzione, oltre che grande sensibilità – si legge nella nota – un esempio di donna e imprenditrice che Piacenza non dimenticherà”.

CNA “HA CONTRIBUITO ALLA CRESCITA DEL TERRITORIO” – “A nome di tutti i nostri associati, di tutta la nostra struttura dirigenziale e operativa – evidenziano il Presidente territoriale di CNA, Giovanni Rivaroli, e il Direttore Enrica Gambazza – esprimiamo profondo cordoglio per la scomparsa di Donatella Ronconi, esemplare imprenditrice che con competenza, intraprendenza e passione ha lungamente e brillantemente operato nel mondo dell’informazione e della comunicazione, come Presidente dell’Editoriale Libertà. Un ruolo non semplice svolto nel segno dell’equilibrio e dell’imparzialità, con la riconosciuta e apprezzata capacità di interpretare e riportare sugli organi d’informazione del Gruppo Libertà i bisogni e le istanze della nostra provincia, contribuendo in tal modo alla crescita e allo sviluppo del territorio. Esprimiamo la nostra vicinanza alla sua famiglia, al Gruppo Editoriale Libertà e alla Fondazione Ronconi-Prati, a cui vanno le nostre più sentite condoglianze”.

TRESPIDI: “ESEMPIO DI DEDIZIONE E LUNGIMIRANZA” – “A nome del Conservatorio Nicolini di Piacenza, esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Donatella Ronconi, figura di spicco della nostra comunità e presidente del Gruppo Editoriale Libertà. Il suo costante impegno per il territorio ha rappresentato un esempio di dedizione e lungimiranza. La signora Ronconi ha sempre dimostrato grande sensibilità verso la cultura, la musica e il patrimonio artistico della nostra città, valori che anche il nostro Conservatorio si impegna a custodire e promuovere”. Così il presidente del Conservatorio Nicolini, Massimo Trespidi.





Source link

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link