CASTEGNOLE DELLE LANZE NEL PIEMONTE: L’ANTICO BORGO CI PRESENTA LA SUA STORIA, ARTE, CULTURA, TRADIZIONI – ArtesTV

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Castagnole delle Lanze: il paese ricco di storia, arte, cultura, tradizioni…

Castagnole delle Lanze è un piccolo borgo in provincia di Asti nel Piemonte, che si estende in due aree urbanistiche distinte: prima area o, così detto, il Paese alto, rappresenta il centro storico nel borgo collinare di San Pietro, caratterizzato da edifici risalenti agli anni 1600-1700; la seconda area urbanistica, o il borgo nuovo, si sviluppa a partire dai primi decenni del Novecento. Il borgo di Castagnole delle Lanze è apprezzato in modo particolare sia dal punto di vista culturale, per la sua storia romana e medievale, per la sua arte, per le sue tradizioni, per esempio sul piano vitivinicolo di cui parleremo più avanti.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Passeggiando per le vie del borgo antico si annovera in particolare la presenza della Chiesa di San Pietro in Vinicoli, soprattutto alla posizione sulla cima di una piccola altura e all’imponenza della sua facciata, il cui aspetto attuale risale agli inizi del secolo scorso. Questo edificio in stile barocco ligure-piemontese che domina il cuore del centro storico, non colpisce solo per la sua ricchezza dei suoi esterni, ma varcando il portone d’ingresso si scoprono preziosi tesori al suo interno; grazie alla bellezza e alla sfarzosità dei decori e degli arredi qui custoditi tra cui altari scolpiti in legno e lo splendido fregio.

20250122 111154

Proseguendo la passeggiata per le vie del borgo troviamo la Chiesa sconsacrata di San Giovanni nota anche come Chiesa della Confraternita dei Battuti Bianchi, eretta nel 1668 ed utilizzata come edificio religioso fino al 1701. La facciata di questo edificio è caratterizzata da tinte chiare, decorazioni in stucco e dallo splendido medaglione raffigurante l’affresco della nascita di San Giovanni Battista. L’attrazione più “sensazionale” che si può ammirare a Castagnole delle Lanze è il Portico Tristano e Isotta. Caratteristica struttura a volta alla quale il mastro Vincenzo Piccato ha dato nuova vita trasformandola in un angolo davvero magico di questo borgo. Percorrendo un tratto che collega due delle vie importanti del posto, ci lasciamo rapire dalle centinaia di lacrime colorate che raccontano la struggente, drammatica e impossibile storia d’amore tra Tristano e Isotta.

20250122 111433

Castagnole delle Lanze il borgo magico dei presepi in Piemonte

20250122 111453

Castagnole delle Lanze si è trasformato in un museo di presepi a cielo aperto grazie alla creatività e l’abilità di semplici cittadini, guidati da uno spiccato senso di valore cristiano trasmettendo oltre al messaggio importantissimo del Santo Natale, anche i valori che caratterizzano il territorio. I presepi sono collocati lungo le vie del borgo storico e nel parco Rimembranza e sono stati realizzati per il 90% dai volontari della Associazione Culturale Torre del Conte Paolo Ballada di Saint Robert, l’altro 10% dagli abitanti del paese, artigiani locali, fabbri , falegnami.  Tutta la popolazione del posto è invitata ad allestire i propri giardini, le proprie finestre, porte e balconate con decorazioni natalizie. In un atmosfera di pura magia vengono esposti più di 200 presepi, di diverse dimensioni è realizzati con qualsiasi tipo di materiale: legno, vetro, sughero, lana, cotone, paglia, etc.

Un’occasione da non perdere per immergersi nell’atmosfera natalizia, in uno dei borghi più affascinanti del Piemonte.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Premio “Bandiera Arancione” 2021 per Castagnole delle Lanze, il borgo di nocciole e vino… 

20250122 111353

Questo grazioso paese è tra i più belli borghi d’Italia. Il 14 luglio 2021, il Comune di Castagnole delle Lanze ha ricevuto l’importante riconoscimento nazionale assegnato dal Touring Club Italiano denominato “Bandiera arancione”. Il suo centro storico è raccolto, tipico e vivace grazie a diversi negozi e strutture ristorative, i prodotti enogastronomici, servizi di informazioni turistiche molto efficienti, le bellezze del posto, la magia dei presepi, i paesaggi mozzafiato e tanto altro hanno contribuito ad ottenere questo premio molto importante.

20250122 111329

Castagnole Lanze non è solo patria di grandi vini, dalla sua terra nascono anche nocciole di grande pregio. Ogni anno Castagnole del Lanze veste l’abito regale e si prepara al grande e tradizionale avvenimento che lo celebra: una fiera dedicata a lei, la Fiera di San Bartolomeo, che porta in trionfo la regina nocciola, eccellenza del territorio. A fianco di sua Maestà vino Barbera, la nocciola rappresenta per il paese un pilastro fondante dell’economia agricola, una realtà imprescindibile a cui viene dedicata una grande attenzione così da meritarsi un evento tutto per sé, al pari della festa dedicata al vino.

Castagnole delle Lanze, un posto affascinante con un panorama stupendo ricco di storia, arte , cultura, tradizioni e tanto altro, ci regala delle vere emozioni.

I paesaggi e i luoghi non sono soltanto degli spettacoli , ma sono degli enigmi…

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link