Sonepar Italia lancia la ventunesima edizione della sua Accademia aziendale, un corso di formazione gratuito finalizzato a nuove assunzioni in azienda.
La nota società, attiva nel settore della distribuzione di materiale elettrico, cerca giovani neodiplomati e donne, anche senza esperienza, da inserire in un percorso formativo, con possibilità di alloggio, per il successivo inserimento nei negozi Sonepar.
Ecco tutte le informazioni sulle opportunità di formazione e lavoro in Sonepar e come candidarsi per partecipare al corso per lavorare presso l’azienda.
AL VIA L’ACCADEMIA 2025 PER LE ASSUNZIONI SONEPAR
Sono aperte le iscrizioni per partecipare all’Accademia Sonepar Italia 2025. Si tratta di un programma formativo rivolto a chi desidera intraprendere un percorso professionale con contratto a tempo indeterminato presso una delle 170 filiali di Sonepar, uno dei principali distributori di materiale elettrico in Italia.
Come sottolinea Donato Fiore, VP Human Resources di Sonepar Italia, l’Accademia rappresenta un canale privilegiato per inserire nuove risorse, con particolare attenzione ai giovani e alle donne. Dal 2018, anno in cui il programma è stato esteso a livello nazionale, 163 persone sono state formate, con un tasso di inserimento del 100% nelle ultime edizioni. Di questi, 37 donne e 41 uomini hanno trovato impiego nella rete vendita.
L’azienda punta a incrementare la partecipazione femminile, in linea con i suoi valori di inclusività e con l’obiettivo di bilanciare la rappresentanza di genere. Grazie a questi sforzi, Sonepar Italia ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 125 sulla parità di genere.
Vediamo nel dettaglio chi può partecipare al programma di formazione e lavoro Sonepar.
REQUISITI
Possono partecipare all’Accademia Sonepar Italia i candidati e le candidate in possesso di diploma. Non è necessario che il titolo di studio sia ad indirizzo tecnico o scientifico e non sono richieste precedenti esperienze nel settore.
Ecco come funziona il percorso formativo finalizzato all’inserimento.
IL CORSO DI FORMAZIONE
I candidati selezionati per partecipare all’Accademia 2025 per lavorare in Sonepar saranno inseriti in un percorso formativo così articolato:
- formazione iniziale: dal 17 al 28 Marzo a Padova, con introduzione alle basi di elettrotecnica;
- esperienza pratica: inserimento negli store Sonepar come addetti alle vendite, con contratto di somministrazione;
- formazione avanzata: dal 5 al 23 Maggio, con approfondimenti su temi tecnici e aziendali.
I partecipanti affronteranno argomenti quali illuminotecnica e illuminazione industriale e civile, fotovoltaico e condizionamento, cablaggio, automazione industriale e domotica, antennistica e sistemi di fissaggio. Saranno inoltre formati su strumenti digitali come SAP, SalesForce e la piattaforma E-commerce di Sonepar, oltre a tecniche di vendita, lavoro di squadra e sicurezza sul lavoro.
Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì per 8 ore al giorno presso la sede di Padova, sita in Riviera Maestri del Lavoro, 24. Per i fuori sede (residenti oltre 100 km da Padova), l’azienda offre alloggio e pranzo gratuito durante il periodo formativo.
SONEPAR ITALIA
Sonepar Italia è parte del Gruppo Sonepar, un colosso internazionale con 170 punti vendita in 17 regioni italiane, 5 centri distributivi e oltre 2300 dipendenti. Con un fatturato di oltre 1,5 miliardi di euro nel 2023, l’azienda offre soluzioni avanzate in settori quali energie rinnovabili, automazione industriale, illuminazione e climatizzazione.
COME CANDIDARSI
Gli interessati a partecipare all’Accademia 2025 per le assunzioni in Sonepar possono candidarsi inviando il cv tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica carriere.italia@sonepar.it, entro il 24 Febbraio 2025.
Per ulteriori informazioni sull’azienda e sulla politica per il personale è possibile inoltre visitare la pagina dedicata alle Carriere (Lavora con noi) sul sito web aziendale.
Per aiutarvi a redigere un ottimo curriculum da presentare all’azienda, rendiamo disponibili questi modelli gratuiti di cv ed anche le guide con tutti i consigli utili per scriverlo al meglio.
ALTRE RICERCHE DI PERSONALE E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra pagina dedicata alle aziende che assumono per non perdere altre interessanti opportunità di lavoro.
Per continuare a seguirci iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter gratuita, al il canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, l’account Instagram e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando in alto su “segui”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link