Le OGR Torino si preparano a concludere le installazioni Retinal Rivalry di Cyprien Gaillard e Cold As You Are di Rebecca Moccia con un fine settimana speciale, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025, ricco di eventi, performance, dj set, visite guidate e laboratori aperti a tutti. Un’occasione unica per immergersi nell’arte contemporanea e vivere un’esperienza coinvolgente e multidisciplinare.
Durante il weekend, il pubblico potrà visitare gratuitamente Retinal Rivalry, curata da Samuele Piazza, un’opera video che utilizza la più avanzata tecnologia 3D – con riprese a 120 fps proiettate in 4K – per offrire un viaggio ipnotico attraverso le architetture e i paesaggi della Germania contemporanea. In parallelo, sarà possibile esplorare Cold As You Are, a cura di Iacopo Prinetti, un’installazione luminosa che, grazie all’impiego di una termocamera, ridefinisce i confini tra tecnologia e umano, esplorando dimensioni visive altrimenti inaccessibili. Per l’occasione, Retinal Rivalry sarà visitabile gratuitamente con orari speciali: venerdì dalle 18.00 alle 02.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Il programma di eventi prenderà il via venerdì 31 gennaio, con le performance di Selin Davasse e Marta Cuscunà, che porteranno in scena le loro visioni ironiche e provocatorie sulla relazione tra umano e non-umano. Alle 21.00, nel Duomo delle OGR, andrà in scena She Pigeon, monologo di Selin Davasse che dà voce a un piccione sarcastico e sdegnato nei confronti dell’umanità. Seguirà alle 21.30, nel Binario 2, Corvidae di Marta Cuscunà, in cui uno stormo di corvi meccanici riflette su temi di attualità come la produzione di carne sintetica e il riscaldamento globale, in un gioco teatrale che stimola profonde riflessioni. La serata proseguirà con i dj set di Stefania Vos e Gigo8931, che dalle 22.15 alle 02.30, animeranno il Binario 3 con sonorità sperimentali tra dancefloor music, basse frequenze e dissonanze armoniche.
Sabato 1 febbraio, spazio alla scoperta e alla partecipazione attiva con le visite guidate e i laboratori creativi. Alle 16.30, il laboratorio per famiglie Una gita in città, organizzato da OGR Kids & ULAOP in collaborazione con Arteco, permetterà ai più piccoli di esplorare l’opera di Gaillard creando scenografie urbane ispirate all’installazione. Alle 18.00, una visita guidata condotta da Arteco offrirà un approfondimento sulle opere in mostra. La sera, dalle 20.30, il Binario 3 si accenderà con il dj set di Grant Marshall aka Daddy G, cofondatore dei Massive Attack, che proporrà un viaggio musicale tra hip hop, techno, dub e house. La serata sarà aperta dallo spettacolo audiovisivo Fire, con la crew di Ivan Bert, Gianni Denitto, Marco Benz Gentile, FiloQ, Pasquale Mirra e il new media artist Riccardo Akasha Franco-Loiri, e si concluderà con un set a cura di Recall dalle 23.45.
Domenica 2 febbraio, il weekend celebrativo si chiuderà con un ricco programma di laboratori e incontri. Alle 15.30, il laboratorio Siamo tutti termometri condurrà le famiglie in un percorso sensoriale di ascolto e percezione del proprio corpo attraverso la tecnologia termica, mentre alle 17.30, il workshop Percezione ed espressione guiderà gli adulti in un’esperienza meditativa e creativa tra disegno e introspezione. Alle 18.00, l’ultima visita guidata offrirà un’ultima occasione per approfondire le opere di Gaillard e Moccia.
Il gran finale sarà affidato alla performance musicale di Renato Grieco, autore del soundscape di Cold As You Are, che alle 19.00, nel Duomo delle OGR, presenterà Un Ordine delle Cose, una lettura musicata tratta dall’opera L’ordine delle cose di Jacque Brosse, che esplora la relazione tra uomo e natura.
Durante tutta la giornata di domenica, il pubblico potrà vivere appieno l’atmosfera delle OGR, godendo di un brunch speciale offerto da Snodo, disponibile dalle 10.00 alle 16.00, per concludere il weekend tra arte, musica e convivialità.
Le OGR Torino, con Performing Celebration, propongono così un intenso programma di eventi che celebra il dialogo tra arte, tecnologia e società, invitando il pubblico a riflettere su temi cruciali e a lasciarsi trasportare dalla bellezza delle installazioni, dalle suggestioni delle performance e dall’energia della musica. Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione necessaria sul sito ufficiale delle OGR.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link