Palazzolo, raccolta differenziata: a gennaio più sanzioni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Palazzolo sull’Oglio. Più controlli, maggiore decoro urbano e ulteriore accelerazione verso il miglioramento della raccolta differenziata.
Sono questi gli obiettivi dell’Amministrazione del Sindaco Gianmarco Cossandi che, come annunciato nei mesi scorsi, con l’arrivo del nuovo anno ha messo in campo tutta una serie di interventi dedicati alla tutela dell’ambiente e all’implementazione del sistema di raccolta differenziata porta a porta.
Solo nei primi 15 giorni del mese di gennaio 2025 sono state 7 le sanzioni elevate dal Nucleo Ambientale della Polizia Locale di Palazzolo sull’Oglio, agli ordini del Comandante Luca Ferrari.
In particolare, sono state accertate quattro violazioni  per  conferimento non conforme, in quanto i rifiuti non erano stati differenziati ed erano stati conferiti nei sacchi neri, e altre tre violazioni per abbandono di rifiuti; violazioni di norme regolamentari che comportano una sanzione amministrativa di 165 euro.
Mentre in un caso specifico è scattata la denuncia penale per un soggetto individuato come autore di un furto di materiali al Centro di Raccolta di via Pontida. Nello specifico, l’indagato aveva rubato e caricato sul proprio veicolo diversi elettrodomestici e materiale elettrico; funzionali all’individuazione sono state le nuove telecamere di sorveglianza, segno che il sistema di videocontrollo funziona.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

A partire dal 1° di gennaio, come già annunciato nei mesi scorsi, è cambiata definitivamente la modalità di conferimento del rifiuto secco indifferenziato.
Infatti, non è più possibile esporre il sacco grigio, ma bisogna conferire l’indifferenziato all’interno del contenitore con TAG, che è stato distribuito a tutte le utenze a dicembre.
I sacchi grigi consegnati gli anni scorsi possono essere utilizzati per raccogliere i rifiuti all’interno del nuovo contenitore con Tag.
Purtroppo, si riscontrano casi in cui viene ancora esposto il sacco, senza utilizzare l’apposito contenitore: per questo motivo, nelle prossime settimane fino a fine gennaio, l’utenza che esporrà i sacchi la prima volta troverà un messaggio di richiamo, mentre la seconda volta potrebbe essere sanzionata. Con l’inizio di febbraio, oltre alla sanzione, il sacco esposto non sarà più raccolto.

Al momento, l’86% delle utenze palazzolesi ha ritirato il nuovo contenitore con Tag e la propria fornitura gratuita di sacchi per il 2025 (gialli per la plastica, compostabili per l’umido, viola per i pannolini dei bambini fino a 3 anni e per gli ausili incontinenza degli aventi diritto): segno che la comunicazione e la gestione della distribuzione da parte del Comune e di Aprica ha dato i suoi frutti.
Il 14% di utenti che ancora non ha ritirato il proprio kit, può ancora farlo rivolgendosi all’Eco Sportello presente al Centro Commerciale Europa (ingresso 1), aperto ogni lunedì (14.30-18.30), mercoledì (9.00-13.00) e sabato (9.00-13.00).
Per l’utenza debole, che non ha potuto ritirare il kit perché in condizioni di fragilità, verrà fatta una distribuzione casa per casa.

«Con la nuova gestione affidata ad Aprica, aggiudicataria del nostro bando per l’affidamento del servizio, stiamo mettendo in campo novità e migliorie da noi fortemente volute per implementare ulteriormente la raccolta differenziata cittadina. Avevamo promesso più controlli, anche grazie all’ausilio delle nuove telecamere che abbiamo installato, e i dati di gennaio ci confermano la bontà della decisione; in questo senso, siamo anche soddisfatti dell’operato dell’Ispettore Ambientale e della Polizia Locale, che aiutano la cittadinanza a capire come e dove conferire i rifiuti e permettono anche un monitoraggio porta a porta – ha commentato il Vice Sindaco e assessore all’Ambiente Francesco Marcandelli -. Ora, con l’arrivo di febbraio, entriamo nel vivo dell’uso esclusivo del contenitore con Tagper l’indifferenziato e alla cittadinanza chiediamo collaborazione (che siamo certi ci sarà), ma anche comprensione in caso di eventuali possibili disagi. Passato il mese di gennaio, che può essere considerato un periodo di transizione, i sacchi dell’indifferenziato da febbraio non verranno più ritirati: non sarà piacevole vederli, ma confidiamo che con i controlli e le sanzioni nel giro di poco tempo la situazione si regolarizzi. Ricordo che i cittadini possono segnalare situazioni non conformi nel sito specifico».





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere