Cresce la percezione di Gusto da parte del mercato italiano

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


SOLBIATE ARNO – L’appuntamento con Cosma Pironti, responsabile per l’Italia di Gusto, è in un’elegante pasticceria nel centro di Solbiate Arno. Siamo in provincia di Varese, a pochissimi chilometri da Milanello, la “casa” del Milan. Il motivo del nostro incontro non è però quello di parlare di calcio. Vogliamo tracciare con lui un bilancio dell’anno appena concluso e magari farci raccontare qualche piccola anteprima per l’anno appena iniziato.

I responsabili europei di Gusto. Il secondo da destra è Cosma Pironti
I responsabili europei di Gusto. Il secondo da destra è Cosma Pironti
Da dove vogliamo partire?

Direi dal viaggio che mi appresto a fare. A brevissimo volerò a Taiwan per visitare la sede di Gusto che si trova esattamente a Taichung. Con me ci saranno i miei colleghi delle altre sedi europee: Germania, Slovenia e Spagna, l’ultimo mercato aperto da Gusto in Europa. Resteremo lì per quasi una settimana. Oltre a noi europei ci saranno i rappresentanti dei Paesi asiatici dove Gusto oggi è presente. Sarà una vera e propria occasione di “team building”. Ci servirà per condividere le esperienze di mercati fra loro diversi, lavorare allo sviluppo di nuove strategie di mercato…e forse vedere in anteprima qualche novità di prodotto.

Il viaggio a Taiwan arriva dopo due anni di presenza di Gusto in Italia. Che bilancio possiamo tracciare?

Sicuramente un bilancio positivo. I numeri sia delle biciclette vendute che dei negozi che hanno deciso di scommettere su Gusto sono estremamente positivi. La cosa che ci ha fatto maggiormente piacere è la diversa “percezione” del marchio che si è avuta nel giro di un solo anno.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Insieme ai ragazzi del Fado Bike Service di Scanzorosciate tanti appassionati hanno pedalato sulle bici Gusto
Insieme ai ragazzi del Fado Bike Service di Scanzorosciate tanti appassionati hanno pedalato sulle bici Gusto
Ci può spiegare meglio cosa intende con diversa “percezione”?

Prendo come parametro l’edizione 2023 e quella 2024 di Italian Bike Festival. L’edizione del 2023 è stata per noi la prima. Molti appassionati si sono avvicinati al nostro stand con un certo scetticismo, dovuto forse anche al nome Gusto che a più di una persona strappava più di un sorriso. Lo scorso settembre, e quindi dopo un solo anno, ci siamo accorti che la percezione nei confronti del brand era totalmente cambiata. Oggi siamo percepiti come un’opzione credibile da chi vuole acquistare una nuova bicicletta e vede in Gusto prodotti di ottima qualità a prezzi ragionevoli.

C’è un momento preciso, una vera e proprio “sliding doors”, in cui si è verificato questo cambiamento di percezione del marchio?

Direi di sì e possiamo identificarlo con il lancio del modello Cobra. La bicicletta è stata presentata a metà dicembre del 2023 ma abbiamo iniziato a effettuare le prime consegne a gennaio del 2024, esattamente un anno fa. Il successo è stato subito immediato.

I modelli di Gusto stanno raccogliendo sempre più consensi nel mercato italiano
I modelli di Gusto stanno raccogliendo sempre più consensi nel mercato italiano
Si è spiegato il motivo di questo successo?

Direi un mix perfetto tra la qualità del prodotto, il prezzo contenuto e la possibilità di scegliere fra tre diverse opzioni di gruppo Shimano. 

Di quali opzioni stiamo parlando?

Tutti i modelli della Cobra da noi proposti montavano ruote in carbonio da 50 mm, manubrio integrato e reggisella in carbonio. Per quel che riguarda il gruppo le scelte a disposizione del cliente erano le seguenti: 105 meccanico a 12 velocità con un prezzo al pubblico di 2.590 euro, 105 Di2 a 3.450 euro e infine Ultegra Di2 a 4.390 euro. Il modello Cobra è naturalmente ancora disponibile. Per il 2025 abbiamo previsto delle nuove opzioni di colori. Si tratta del lavanda e del rosso lava.

La pedalata insieme ai ragazzi del FADO Bike Service ha riunito tanti possessori di bici Gusto
La pedalata insieme ai ragazzi del FADO Bike Service ha riunito tanti possessori di bici Gusto
Possiamo già dare qualche anticipazione per quel che riguarda il 2025?

A livello di prodotto dobbiamo ancora pazientare un attimo. Una novità interessante riguarda la nostra sede in Slovenia che funge da sede amministrativa e da magazzino per il mercato europeo. Fino ad oggi le bici arrivavano lì da Taiwan assemblate del tutto e pronte per essere spedite ai negozianti europei. Ora arrivano parzialmente assemblate presso il nostro magazzino e lì viene completato l’assemblaggio. Questo ci permette di effettuare un ulteriore controllo ed essere così sicuri che al negoziante arrivi una bici perfetta. E’ uno scrupolo in più che abbiamo deciso di avere a ulteriore tutela del rivenditore.

Chiudiamo la nostra chiacchierata parlando proprio dei negozianti, da sempre un vostro punto di forza. Avete in mente qualcosa per loro?

Direi di sì, anche se poi si tratta di un’iniziativa che coinvolge anche il cliente finale possessore di una bicicletta Gusto. Lo scorso 12 ottobre, in occasione del Lombardia, abbiamo organizzato in collaborazione con il nostro rivenditore Fado Bike Service di Scanzorosciate una pedalata nella Bergamasca aperta ai possessori di bici Gusto. E’ stato un grande successo e un bellissimo modo per condividere tutti insieme l’emozione di pedalare su una bicicletta Gusto. Ora stiamo già lavorando per ripetere la stessa iniziativa in primavera in provincia di Parma coinvolgendo il maggior numero possibile di rivenditori Gusto presenti nella zona. Per essere informati su questa bella iniziativa non serve che seguire i nostri canali social.

Gusto





Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link