“Dio mi ha salvato perché l’America tornasse grande. Deporterò milioni di migranti criminali”. E interrompe il lutto per Carter

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Washington, 20 gennaio 2025 – Donald Trump ha giurato da 47esimo presidente degli Stati Uniti. Salutato da applausi nella sala della Rotonda di Capitol Hill, Trump succede formalmente a Joe Biden che l’ha accolto alla Casa Bianca con la moglie Jill Biden. “Bentornato a casa”, sono state le parole del leader uscente all’insegna di un pacifico passaggio di consegne. Ma nel suo discorso di insediamento – davanti a famigliari, ai funzionari di governo, alle big tech, agli ex presidenti Usa e invitati internazionali (Giorgia Meloni unica leader europea) – il tycoon non ha risparmiato attacchi contro “l’establishment corrotta” del suo predecessore.

Trump ha ricordato l’attentato contro di lui in Pennsylvania. “Mi sono convinto che Dio mi abbia salvato perché io rendessi di nuovo grandi gli Usa”, ha detto rilanciando lo slogan “America First”, l’America prima di tutto. Dal Campidoglio ha annunciato la crociata contro l’immigrazione illegale (“dichiarerò emergenza nazionale al confine con il Messico”), la “strumentalizzazione della giustizia”, e l’ “ingegneria gender”. Nei piani economici ci sono nuove trivellazioni, lo stop al Green New Deal e all’accordo di Parigi sul clima, giustificati dall’ “emergenza energetica” e dall’inflazione, il controllo del canale di Panama, la bandiera Usa su Marte

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Trump giura da presidente degli Stati Uniti: a destra la moglie Melania Trump, dietro l’ultimogenito Barron, a sinistra il vice presidente JD Vance (Ansa/Epa)

Il presidente si prepara a emanare una lunga serie di ordini esecutivi. Il primo, già firmato, è quello che interrompe il lutto per l’ex presidente Jimmy Carter: le bandiere finora a mezz’asta alla Casa Bianca e negli uffici federali sono state rialzate. 

Tra i provvedimenti immediati sono attesi lo stop allo Ius soli, il Golfo del Messico che diventa Golfo d’America, nonché la messa al bando dell’ideologia gender, insieme a una norma ‘salva Tiktok’. Con il neo presidente si congratulano intanto Vladimir Putin, Volodymyr Zelensky, Benjamin Netanyahu. “Metteremo fine alle guerre”, è una delle tante promesse del neo presidente Usa. 

Presenti alla cerimonia d’insediamento di Donald Trump tutti gli ex presidenti americani viventi, il gotha dell’economia statunitense e pochi leader stranieri, tra cui spiccava la premier italiana Giorgia Meloni.

Approfondisci:

Prestito personale

Delibera veloce

 

Musk accusato di fare il saluto romano, i post di Stroppa, il video e le polemiche sui social

Musk accusato di fare il saluto romano, i post di Stroppa, il video e le polemiche sui social

23:28

Foto di Trump sul sito della casa Bianca: L’America è tornata

Il sito ufficiale della Casa Bianca ha cambiato l’immagine di copertina: adesso campeggia una foto enorme di Donald Trump con l’indice della mano sinistra diretto verso un punto lontano. E la scritta a caratteri maiuscoli: “America is back”, l’America è tornata. “Ogni singolo giorno – si legge sotto la foto – combatterò per te con ogni respiro del mio corpo. Non riposerò fino a quando non avremo consegnato l’America forte, sicura e prospera che i nostri figli meritano e che tu meriti”. “Questa – conclude Trump – sarà veramente l’età d’oro dell’America”.

23:27

Trump: “Firmerò la grazia per gli ostaggi del 6 gennaio”

“Tra poco andrò alla Casa Bianca e firmerò la grazia, per un sacco, un sacco di persone. Gli ostaggi del 6 gennaio”. Lo ha detto Donald Trump alla Capital One Arena. “Abbiamo vinto, ma ora comincia il lavoro”, ha aggiunto il presidente americano

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

23:11

Meloni lascia Washington

La premier Giorgia Meloni è ripartita da Washington, dove ha partecipato al giuramento di Donald Trump. Il volo è decollato da poco dalla base militare di Andrews.

22:34

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Ovazione per Trump e Melania alla Capital One Arena

Donald Trump è arrivato alla Capital One Arena poche ore dopo aver prestato giuramento come 47° presidente. Ad attenderlo e ad acclamarlo migliaia di sostenitori. Il presidente ha attraversato la folla, salutando le persone lungo il percorso verso il palco e fermandosi a parlare con alcuni supporter (ad uno ha anche stretto la mano, sottolinea la Cnn). Trump parlerà alla celebrazione, insieme al vicepresidente JD Vance, e dovrebbe anche firmare alcuni ordini esecutivi. 

22:23

Trump 2025: già cancellati i voli a 1660 voli rifugiati afghani

L’amministrazione Trump sta cancellando i voli a quasi 1660 rifugiati afghani, che erano in attesa di venire negli Stati Uniti per ricominciare una nuova vita. Lo riporta la Reuters, che cita un rappresentante del governo e un attivista che si occupa di rifugiati. Il gruppo, formato da persone che avevano ricevuto il via libera dal governo americano, include duecento minori non accompagnati che dovevano riunirsi ai genitori, e personale che aveva lavorato con gli americani e adesso rischia la vendetta dei talebani. I rifugiati erano in attesa di arrivare negli Stati Uniti tra gennaio e aprile. La decisione lascia nel limbo migliaia di altri afghani inseriti nel programma per i rifugiati messo in piedi dall’amministrazione Biden. 

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

21:27

Trump commander in chief passa in rassegna le truppe 

Donald Trump ha passato in rassegna le truppe come nuovo commander in chief, in una parata in versione ridotta dopo il trasferimento della cerimonia dall’esterno all’interno di Capitol Hill. Subito dopo andrà alla Capital One Arena per il suo primo bagno di folla come 47/mo presidente americano.

21:04

Trump fa issare le bandiera della Casa Bianca: interrotto il lutto per Carter

 Le bandiere alla Casa Bianca, che erano a mezz’asta in segno di lutto per la scomparsa di Jimmy Carter, sono state issate dopo l’ordine esecutivo firmato da Donald Trump che ha interrotto il rito in onore di Carter. Le bandiere resteranno così anche nei prossimi giorni. Sarà lo stesso per tutti gli edifici federali le bandiere degli Stati Uniti. Un ordine che vale anche per le future inaugurazioni.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

21:02

Elon Musk: “Vittoria non ordinaria: civiltà umana a un bivio”

Quella di Donald Trump “non è stata una vittoria ordinaria”. Elon Musk, tra i consiglieri più vicini del nuovo presidente, celebra la rielezione e l’insediamento del tycoon parlandone come di “un bivio sulla strada della civiltà umana”. Parlando ai suoi sostenitori a Washington, il ceo di X e Tesla ha detto. ”Sapete, ci sono elezioni che vanno e vengono. Alcune elezioni sono importanti, altre no. Ma questa, questa era davvero importante. E voglio solo dirvi grazie per averla resa possibile. Grazie”. ”Il mio cuore va a voi. È grazie a voi che il futuro della civiltà è assicurato. Grazie a voi. Avremo città sicure, finalmente, città sicure, confini sicuri, spese sensate, cose basilari”, ha aggiunto. 

20:45

In corso i colloqui per una visita di Netanyahu a Washington

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Sarebbero già in corso i colloqui per una potenziale visita del premier israeliano a Washington per incontrare il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel mese prossimo. Lo riporta Times of Israele secondo il quale iI due ne avrebbero parlato la scorsa settimana quando Netanyahu ha ringraziato Trump per il suo aiuto nel mediare l’accordo di cessate il fuoco di sei settimane per il rilascio degli ostaggi. “I due hanno deciso di incontrarsi presto a Washington”, ha fatto sapere l’ufficio del primo ministro senza fornire spiegazioni sulla tempistica. Una visita durante il mese di febbraio significherebbe che i due si incontrerebbero durante la prima fase di sei settimane dell’accordo di cessate il fuoco. Netanyahu ha fatto pochi viaggi all’estero dall’inizio della guerra contro Hamas il 7 ottobre 2023, il più recente dei quali è stato alle Nazioni Unite a settembre 2024. Il mese scorso si è sottoposto a un intervento chirurgico alla prostata e alcune fonti affermano che la sua salute sarà un fattore determinante nella programmazione del viaggio.

19:33

Il primo post di Trump: “America is back”

“L’America è tornata”. Così, a caratteri maiuscoli, Donald Trump nel suo primo post nell’account ufficiale su X da 47mo presidente degli Stati Uniti. “Ogni singolo giorno combatterò per voi con ogni respiro del mio corpo. Non mi fermerò finché non avremo consegnato l’America forte, sicura e prospera che i nostri figli meritano e che voi meritate», ha scritto ancora, concludendo che “questa sarà davvero l’età dell’oro dell’America”. 

18:53

Trump ai sostenitori: “Vedrete molti fatti sugli ostaggi del 6 gennaio”

“Sarete felici perché, sapete, sono i fatti, non le parole, che contano. E vedrete molti fatti sugli ostaggi del 6 gennaio”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, rivolgendosi ai suoi sostenitori all’interno dell’Emancipation Hall del Campidoglio dopo il suo discorso inaugurale. Trump si riferisce all’assalto a Capitol Hill del 6 gennaio del 2021 per contestare la vittoria di Biden alle elezioni di dicembre 2020, che ha visto protagonisti fan del tycoon. 

18:42

Il post di Giorgia Meloni: “Buon lavoro presidente”

”Auguri di buon lavoro al Presidente Donald Trump per l’inizio del suo nuovo mandato alla guida degli Stati Uniti d’America”. Lo scrive sui social Giorgia Meloni. ”Sono certa che l’amicizia tra le nostre Nazioni e i valori che ci uniscono continueranno a rafforzare la collaborazione tra Italia e Usa, affrontando insieme le sfide globali e costruendo un futuro di prosperità e sicurezza per i nostri popoli -prosegue la premier-. L’Italia sarà sempre impegnata nel consolidare il dialogo tra Stati Uniti ed Europa, quale pilastro essenziale per la stabilità e la crescita delle nostre comunità”. L’insediamento di Trump è stato commentato sui social anche dal vice premier Matteo Salvini: “L’uomo giusto al posto giusto, che io e la Lega ci onoriamo di avere sempre difeso e sostenuto”. 

 

18:30

Il messaggio di Von der Leyen a Trump

“Auguri Presidente Trump per il suo mandato di 47esimo Presidente degli Stati Uniti. L’Ue è ansiosa di lavorare a stretto contatto con lei per affrontare le sfide globali. Insieme, le nostre società possono raggiungere una maggiore prosperità e rafforzare la loro sicurezza comune. Questa è la forza duratura del partenariato transatlantico”. Lo scrive sui social Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea.

18:12

Netanyahu: “Con Trump completeremmo la sconfitta dell’asse terroristico dell’Iran”

“Credo che lavorando di nuovo insieme porteremo l’alleanza tra Stati Uniti e Israele a livelli ancora più alti”. Lo ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu in un videomessaggio di congratulazioni a Donald Trump nel giorno del suo insediamento come presidente degli Stati Uniti, ricordando le azioni del tycoon in favore di Israele durante il suo primo mandato, tra cui il riconoscimento di Gerusalemme come capitale di Israele e il ritiro degli Usa “dal pericoloso accordo nucleare con l’Iran”. “Sono fiducioso che completeremo la sconfitta dell’asse terroristico dell’Iran e inaugureremo una nuova era di pace e prosperità per la nostra regione”. 

18:00

Trump: “Stop alla politica del gender”

 “Porrò fine alla politica del ‘gender’ nelle nostre attività; forgeremo una società che poggerà sul merito, e governeremo questo Paese attraverso due generi: quello degli uomini e quello delle donne”. Lo ha annunciato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, nel corso della cerimonia del giuramento a Washington.

17:47

Trump: “Stop al Green New Deal, abbatteremo costi e prezzi”

“Ordinerò a tutti i membri del mio gabinetto di mobilitare i vasti poteri a loro disposizione per sconfiggere l’inflazione record e abbattere rapidamente costi e prezzi”, ha annunciato Donald Trump nel suo discorso d’insediamento. Per fare ciò, promette di rendere nuovamente gli Stati Uniti “un paese manifatturiero” e di utilizzare le riserve di gas e petrolio per questi scopi. “Metteremo fine al Green New Deal e revocheremo il mandato dei veicoli elettrici”, ha aggiunto. “Con le mie azioni di oggi, porremo fine al Green New Deal e revocheremo l’obbligo di veicoli elettrici, salvando la nostra industria automobilistica e mantenendo la mia sacra promessa ai miei grandi lavoratori americani dell’auto”, ha detto Trump tra gli applausi. “In altre parole, potrete acquistare l’auto che preferite. Costruiremo di nuovo automobili in America a un ritmo che nessuno avrebbe potuto immaginare solo pochi anni fa”. 

17:45

La politica di espansione, da Panama a Marte

Donald Trump ribadisce l’intenzione di riprendere il controllo del canale di Panama. “Ora è gestito dalla Cina, non glielo lasceremo e ce lo riprenderemo”, ha detto il presidente durante il discorso d’insediamento. “Espanderemo i nostri territori”, ha anche aggiunto, evocando gli “antichi fasti” americani.  “Siamo la più grande civiltà della storia e condurremo questo Paese verso nuove vette. Non ci scoraggeremo. Insieme porremo fine alle malattie e torneremo ad essere un Paese in crescita, che espande il territorio, le aspettative e guarda all’orizzonte lontano. Penso ai nostri astronauti, che vorrei piantassero la nostra bandiera su Marte”. 

17:41

Trump: “Via a nuove trivellazioni, stop a mandato su auto green”

Donald Trump ha annunciato anche che dichiarerà l'”emergenza nazionale energetica” nel segno di dare il via a nuove trivellazioni per il petrolio e il gas. Ha promesso di allentare le normative sulle auto a combustibili fossili e di annullare quello che ha definito il mandato sui veicoli elettrici del presidente Joe Biden. Questo mentre la Casa Bianca comunica che gli Stati Uniti si toglieranno ufficialmente dall’accordo di Parigi sul clima. 

 

17:39

Trump: “Deporterò milioni e milioni di migranti criminali”

 “Deporterò milioni e milioni di migranti criminali”: lo ha detto Donald  Trump nel suo discorso d’insediamento.  “Invece di tassare i nostri cittadini, imporremo dazi sui Paesi stranieri per arricchire i nostri cittadini”. 

17:31

Trump: “Dichiarerò lo stato di emergenza al confine con il Messico”

Il presidente Donald Trump ha annunciato pubblicamente che dichiarerà lo stato di emergenza nazionale al confine sud con il Messico. L’annuncio è stato accolto dagli applausi dei presenti alla cerimonia alla Rotonda, che si sono alzati in piedi per una standing ovation.  Trump ha anche detto che dichiarerà le gang criminali “organizzazioni terroristiche” e che porterà avanti alla deportazione di “milioni di criminali e clandestini”.

17:26

“La giustizia sarà di nuovo bilanciata”

“La nostra sovranità sarà reclamata, la nostra sicurezza sarà restaurata, la giustizia sarà di nuovo bilanciata”. Così Donald Trump ha detto, nel suo discorso inaugurale, che “sicurezza, giustizia e sovranità torneranno nelle nostre mani”. “Il maligno, violento e ingiusto uso del dipartimento della giustizia come un’arma politica finirà – ha aggiunto – e la nostra principale priorità sarà di creare una nazione orgogliosa, prospera e libera”.

17:23

“Dio mi ha salvato perché l’America potesse tornare grande”

“Dio mi ha salvata perché l’America possa tornare grande”. Questo un altro passaggio del discorso d’insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, che ha fatto riferimento all’attentato del 13 luglio 2024 a Butler, Pennsylvania.

17:21

Trump: “Paese in rovina per colpa di un establishment corrotto”

“Un establishment corrotto ha sottratto il potere ai cittadini e ora il Paese è in rovina”: questa la premessa posta da Donald Trump, nel suo discorso da neo-presidente, rispetto al cambiamento necessario. Il capo di Stato ha denunciato i “tradimenti del passato”. Trump ha poi aggiunto: “Quello che abbiamo visto negli ultimi anni è finito. La mia elezione è un mandato per rovesciare in modo completo e totale un orribile tradimento e tutti gli altri tradimenti che sono stati fatti, ridando alla gente la loro fede, il loro benessere, democrazia e libertà”.

17:15

Trump: “La golden age degli Usa inizia ora”

“La ‘golden age’ degli Stati Uniti d’America inizia ora”. Questo l’incipit del discorso d’insediamento del nuovo presidente Donald Trump. La frase è stata pronunciata dopo i ringraziamenti di rito.  “Da oggi in poi il nostro Paese sarà di nuovo prospero e rispettato in tutto il mondo, saremo invidiati da tutti e non consentiremo più di trarre beneficio da noi. Ogni giorno, durante la mia presidenza, metterò l’America al primo posto: America First. La nostra sovranità e sicurezza tornerà nelle nostre mani. Ci sarà un nuovo equilibrio della giustizia e non assisteremo più nessuna strumentalizzazione del ministero della giustizia”. 

17:07

Donald Trump ha giurato da 47esimo presidente Usa

Donald Trump ha giurato da 47esimo presidente degli Stati Uniti. Al suo fianco la moglie Melania e i figli. 

17:00

Vance giura da vice presidente

J. D. Vance ha giurato da vice presidente degli Stati Uniti. 

16:58

Bitcoin record: sfonda quota 109mila dollari

Nuovo record per il Bitcoin che ha sfondato i 109.000 dollari il giorno del giuramento di Donald Trump al suo secondo mandato alla presidenza degli Usa. Il Bitcoin è salito al massimo storico di 109.241 dollari prima della cerimonia di insediamento di Trump, per poi scendere al momento a circa 107.000 dollari. La criptovaluta più grande del mondo ha registrato un’impennata di valore di quasi il 60% da quando Trump ha vinto le elezioni presidenziali all’inizio di novembre, che l’hanno vista superare i 100.000 dollari per la prima volta all’inizio di dicembre dopo la nomina di Paul Atkins, sostenitore delle criptovalute, a capo dell’autorità di regolamentazione dei titoli degli Stati Uniti, rafforzando l’ottimismo sulla volontà del nuovo presidente Usa di deregolamentare il settore. 

16:57

Biden grazia tutti i suoi familiari 

Come ultimo atto della sua presidenza, Joe Biden ha graziato anche il fratello, la sorella e i cognati, sostenendo di averlo fatto per difenderli da “attacchi e minacce incessanti” da parte di Donald Trump e dei suoi alleati. 

16:46

Trump accolto da ovazione al suo ingresso nella Sala della Rotonda per il giuramento

Il presidente eletto Donald Trump ha fatto il suo ingresso nella Sala della Rotonda del Campidoglio dove presterà giuramento. E’ stato accolto dagli applausi dei presenti e da un’ovazione alla Capitol One Arena dove sono allestiti maxi schermi per consentire ai supporter di seguire la cerimonia, spostata al chiuso per via del grande freddo. Trump e Biden si sono stretti la mano. 

16:44

Il tenore italo americano apre la cerimonia del giuramento 

Le esibizioni canore prima del giuramento di Donald Trump nella Rotonda del Capitol sono state aperte da ‘Oh America’, cantata dal tenore italo-americano Christopher Macchio, già chiamato diverse volte dal tycoon nei suoi comizi. 

16:37

Zuckerberg accanto ai membri del governo 

Mark Zuckerberg, ceo di Meta, la piattaforma che include Facebook, Instagram e Whatsapp, ha preso posto tra i rappresentanti del nuovo governo di Donald Trump, assieme a Jeff Bezos, fondatore di Amazon. A due posti di distanza da Zuckerberg c’è il segretario di Stato nominato Marco Rubio e, accanto, quello al Tesoro Scott Bessent. Zuckerberg, che aveva donato un milione di dollari per finanziare la cerimonia del giuramento, ha espresso fedeltà al nuovo presidente, e deciso di togliere subito il fact-checking sulla veridicita’ delle informazioni pubblicate sul social, come aveva chiesto  Trump. 

USA TRUMP INAUGURATION

Priscilla Chan, Mark Zuckerberg, Lauren Sanchez, Jeff Bezos, Sundar Pichai, e Elon Musk all’insediamento di Trump (Epa/Ansa)

16:28

I 5 figli di Trump arrivati alla Rotonda di Capitol Hill

I membri della famiglia del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, sono entrati nella Rotonda di Capitol Hill per la cerimonia di giuramento. I figli di  Trump — Ivanka Trump, Donald Trump Jr., Tiffany Trump, Eric Trump e Barron Trump — sono tutti presenti. Anche i nove giudici della Corte Suprema hanno fatto il loro arrivo per l’Inauguration Day. Il presidente della Corte Suprema, John Roberts, sottoporrà a giuramento 
Trump, mentre Brett Kavanaugh farà lo stesso con JD Vance in qualità di vice presidente. 

16:24

Meloni seduta accanto a Milei

 Giorgia Meloni è seduta nella Rotonda del Capitol accanto al presidente argentino Javier Milei, sotto la statua di Abraham Lincoln, per assistere al giuramento di Donald Trump.

16:21

Gli ex presidenti Usa a Capitol Hill

La Rotonda di Capitol Hill continua a riempirsi di ospiti per il giuramento di Donald Trump, inclusi gli ex presidenti statunitensi ancora in vita. George W. Bush, Bill Clinton e Barack Obama sono stati tutti visti entrare. Bush era accompagnato dalla moglie, Laura Bush, e Clinton dalla moglie Hillary Clinton, mentre Obama è arrivato da solo. Assente, com’era previsto, Michelle Obama. Mike Pence, l’ex vice presidente di Trump con cui i rapporti si sono incrinati, è anche lui arrivato da solo. Sua moglie, Karen Pence, si è rifiutata di salutare Trump quando si sono incrociati al funerale di Carter, malgrado l’ex vice presidente abbia parlato con il magnate, a dispetto del considerevole risentimento tra loro. 

USA TRUMP INAUGURATION

Obama e Clinton all’insediamento di Trump a Capitol Hill, Washington (Ansa)

16:16

Tutto pronto per il giuramento 

Tutto pronto a Washington per il giuramento di Donald Trump quale 47esimo presidente degli Stati Uniti. Trump e il presidente Joe Biden si trovano entrambi al Campidoglio per l’insediamento, dopo essere partiti insieme in limousine dalla Casa Bianca. Alle 18 ora italiana il vicepresidente eletto JD Vance e Trump presteranno giuramento all’interno della sala della Rotonda. Trump pronuncerà anche il suo discorso inaugurale.

16:10

Giorgia Meloni è arrivata a Capitol Hill: unica leader europea presente

La premier Giorgia Meloni è, al momento, in piedi insieme al presidente argentino Javier Milei all’interno della Rotonda del Campidoglio. A poca distanza, il vicepresidente cinese Han Zheng. La sala semicircolare è ormai piena, in attesa dell’arrivo di Joe Biden e del suo successore, Donald Trump.

US-THE-INAUGURATION-OF-DONALD-J.-TRUMP-AS-THE-47TH-PRESIDENT

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni arriva all’insediamento di Trump a Capitol Hill (Ansa)

 

16:00

Trump e Biden arrivati a Capitol Hill per il giuramento del neo presidente 

 Donald Trump e Joe Biden sono arrivati a Capitol Hill per il giuramento del tycoon.

15:46

Il dollaro cede dopo la frenata di Trump sui dazi

Il dollaro scivola contro tutte le principali valute dopo le indiscrezioni sul fatto che il neo presidente statunitense Donald Trump non imporrà dazi immediati. La moneta Usa cede infatti l’1,3% contro l’euro che ha recuperato quota 1,04, il rialzo maggiore per la divisa unica europea dal novembre del 2023. Il biglietto verde registra perdite simili contro il dollaro canadese e australiano, mentre è in calo di oltre un punto percentuale rispetto alla sterlina britannica che sale a un rapporto di 1,13. Più contenuto il calo del dollaro nei confronti dello yen giapponese, con una perdita dello 0,4%. 

15:44

Biden accoglie Trump: “Bentornato a casa”

“Bentornato a casa”, ha detto il presidente Joe Biden al suo successore, il presidente eletto Donald Trump, mentre lo accoglieva al Portico Nord della Casa Bianca. Biden ha smentito ogni risentimento mentre stringeva la mano a Trump accogliendolo per il tradizionale tè e caffè prima del giuramento. Quando gli è stato chiesto il suo messaggio per la giornata, Biden ha detto solo: “Gioia”. La Casa Bianca ha sottolineato che non c’è mai stata in dubbio la partecipazione del presidente uscente alla cerimonia, nonostante quattro anni fa Trump non abbia usato la stessa cortesia a Biden.

US-POLITICS-TRUMP-INAUGURATION

Joe Biden e Jill Biden accolgono Trump e Melania alla Casa Bianca (Ansa / AFP)

15:14

Gli ordini esecutivi di Trump

Stop allo Ius soli e il Golfo del Messico che diventa Golfo d’America: ecco gli ordini esecutivi di Trump.

Leggi l’articolo

14:17

Putin si congratula con Trump

La Russia “si congratula” con Donald Trump nel giorno del suo insediamento a presidente degli Usa. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza nazionale dedicata ai rapporti con Washington. “Sentiamo il presidente eletto e i membri della sua squadra parlare del loro desiderio di ripristinare i contatti diretti con la Russia, interrotti dall’amministrazione uscente e non per nostra colpa. Sentiamo anche le sue dichiarazioni sulla necessità di fare tutto il possibile per evitare una terza guerra mondiale. Naturalmente, accogliamo con favore questo atteggiamento”: lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro con i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza russo.

Leggi l’approfondimento

 

13:31

Meloni in chiesa St John con Trump

Giorgia Meloni è andata alla chiesa di St John vicino alla Casa Bianca per partecipare alla funzione religiosa con Donald Trump prima del giuramento.

Il presidente eletto Donald Trump parla con il vice presidente eletto JD Vance e Usha Vance durante una funzione religiosa nella chiesa di St John (foto Afp)

Il presidente eletto Donald Trump parla con il vice presidente eletto JD Vance e Usha Vance durante una funzione religiosa nella chiesa di St John (foto Afp)

13:30

Trump: oggi serie di decreti storici

“Oggi firmerò una serie di storici decreti esecutivi. Con queste azioni daremo inizio al completo ritorno dell’America e alla rivoluzione del buon senso“. E’ quanto affermerà Donald Trump nel discorso di insediamento secondo gli estratti di Cnn. “Il mio messaggio oggi agli americani è che è tempo per noi di agire ancora una volta con coraggio, vigore e vitalità”, afferma Trump.

Washington, una supporter di Trump (Ansa)

Washington, una supporter di Trump (Ansa)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link