Mercoledì 22 gennaio al Meat & Friends di Chieti Scalo torna il secondo appuntamento con il grande jazz con Mauro Gallo al pianoforte, Ivano Sabatini al contrabbasso e Walter Caratelli alla batteria.
Il Pianoforte è il Protagonista.
Un tributo ai maestri del jazz, con Mauro Gallo al pianoforte, in un ambito che raggiunge il primo Bill Evans, partendo da Michel Petrucciani a Oscar Peterson, e andando oltre: composizioni originali si alternano a interpretazioni di standard, in un approccio “americano”, disinvolto ma non semplicistico, in cui si esaltano gli accostamenti swing con rutilanti impennate funky e latin, accompagnato da Ivano sdabatini al Contrabbasso e Walter Caratelli alla Batteria.
Mauro Gallo
Pianista e compositore, ha frequentato i corsi di perfezionamento ed i seminari dell’Università del Jazz di New Orleans con Harold Battiste, e ha studiato pianoforte jazz con George Cables ed arrangiamento con Dick Alligan.
Ha collaborato con Jeff Young, Brandon Rivas, Marco Tamburini, Massimo Morriconi, Jerry Popolo e altri ancora.
È solista in composizioni di musica contemporanea per sintetizzatore ed orchestra, con l’Orchestra Sinfonica di Bologna e l’Orchestra Filarmonica di Torino.
Ivano Sabatini
Nato a Roma nel dicembre 1960, si accosta alla musica molto presto iniziando a suonare in vari Rock e Blues con i quali fa esperienza anche all’estero (Olanda, Germania e Spagna).
Svolge una intensa attività concertistica in tutta Europa e nel mondo, accompagnando in diverse occasioni la cantante Rossana Casale, la cantante brasiliana Rosalia De Souza e il sassofonista statunitense Bobby Watson.
Agli inizi degli anni ’80 si avvicina al Jazz studiando contrabbasso alla Jazz University sotto la guida del contrabbassista G. Tommaso. In questi anni intraprende anche gli studi classici che porterà a compimento diplomandosi presso il conservatorio “O.Respighi” di Latina. Interessato sempre più al Jazz, frequenta seminari con contrabbassisti di gran nome, quali Steve La Spina, Cameron Brown, Antony Jackson (b.elettrico) ed in queste circostanze viene notato dagli insegnanti della Jazz University che lo invitano a suonare unitamente al Trio di Angelo Canelli al Jazz Club più rinomato, lo Snugh Harbor di New Orleans, affiancando il proprio nome in cartellone con musicisti del calibro di Ray Brown e Nicholas Paython. Ha suonato e collaborato inoltre con vari artisti tra i quali Giulio Capiozzo, Bruce Forman, Lello Panico, Paolo Fresu, Tito Tracanna, Massimo Manzi, Fabrizio Bosso, Antonio Onorato, Kelly Joyce e nella manifestazione Pescara Jazz del 1998 con l’artista statunitense Diane Schuur, sotto la guida del Direttore d’Orchestra Russell Gloyd. Durante questi anni si diploma in musica jazz al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia.
Walter Caratelli
Diplomato in percussioni al conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, duranti gli anni della formazione, perfezionò lo studio della batteria con Enrico Lucchini. Conclusi gli studi accademici, si trasferì a New York dove si perfezionò con Chad Wacherman presso la New York University praticando il jazz e l’R&B nei jazz club newyorkesi, ma presto la sua curiosità per la ricerca di nuovi linguaggi espressivi e per i ritmi latini, lo portarono a trasferirsi prima a Cuba, dove si specializzò nelle percussioni latine (Congas e Bongò) e successivamente a Barcellona, trovando in questa città cosmopolita la giusta fusione del jazz con la musica latina. Tornato in Italia, proseguì lo studio della tecnica e del linguaggio delle percussioni. Attualmente è docente di Percussioni presso il Liceo Musicale Artistico e Coreutico Mi.Be. di Pescara; è percussionista-batterista di interessanti progetti musicali quali il Jeoff Warren 4tetti e il Maurizio Di Fulvio Trio.
Un ciclo di tre concerti che attraversa diverse dimensioni musicali, dalla raffinatezza della chitarra classica alla libertà del jazz e all’energia del rock, tre appuntamenti imperdibili.
15, 22 e 29 Gennaio
Raccomandata la prenotazione, visto il sold out del mercoledì precedente!
📍 Viale Abruzzo 311 Chieti Scalo
📞 0871.1981523 📱 327.7104042
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link