Venezia e Tortona fanno il colpaccio e vincono contro Milano e Brescia. Pistoia batte Varese e torna vincere. Trieste ruba due punti a Reggio.
LBA 2024-25 16ª GIORNATA
Reyer Venezia – Olimpia Milano, il commento
Non riesce la rimonta alla squadra di Messina che deve arrendersi a una buona Reyer Venezia: l’Olimpia perde 85 – 72. I granata conservano il controllo della partita per quasi tutti i quaranta minuti. Dopo un primo quarto equilibrato, già nel secondo i padroni di casa mettono a segno un primo break significativo, chiudendo 49 – 43. Nella seconda frazione di gioco la storia non cambia. Se tra la fine del terzo e l’inizio del quarto quarto l’Olimpia può sperare di avviare un tentativo di rimonta è solo perché Armoni Brooks si ritaglia lo spazio giusto per tirare da oltre l’arco riuscendo ad andare a segno in più di un’occasione. È lui il migliore dei suoi a fine partita (15 punti, 2 rimbalzi, con 4/7 da tre). La Reyer, guidata da Tyler Ennis (20 punti, 4 rimbalzi, 5 assist), abituato a mettere i bastoni tra le ruote a Messina, non lascia la presa e si aggiudica il match con un vistoso vantaggio. È giusto, tuttavia, sottolineare che, pur rendendo onore ai meriti oggettivi di Venezia, la partita di Milano è stata condizionata da alcuni imprevisti: Bolmaro (8 punti, 2 assist in 14′) e Mirotic (9 punti, 3 rimbalzi in 15′) non hanno giocato il secondo tempo causa indolenzimento, LeDay ha accusato un problema alla spalla e anche Mannion a seguito di un incontro non termina in campo la partita. Tanto spazio, quindi, a Tonut, Caruso, Ricci e Flaccadori, che però non riescono a invertire l’inerzia della partita, tutta a favore degli avversari, lasciando ancora aperta la polemica sulla manchevolezza in questa stagione del pacchetto italiani. Il migliore aiuto arrivato dalla panchina è di Gillespie, che chiude con 11 punti, 7 rimbalzi, 1 assist. Non un weekend particolarmente felice per Messina: la vittoria di Trieste sul campo di Reggio Emilia fa scivolare i meneghini temporaneamente al sesto posto.
Virtus Bologna – Vanoli Cremona, il commento
In programma domani alle 20:00
La sedicesima giornata in pillole
- Super vittoria di Trieste sul campo di Reggio Emilia! La squadra di Jamion Christian, al terzo successo consecutivo, si impone nettamente su Reggio per 81 – 96. I triestini orientano l’inerzia del match subito dalla propria parte: il primo quarto si conclude 13 – 30. Il gap iniziale non sarà mai colmato, nonostante alcuni break di Reggio. La squadra di Priftis paga probabilmente un po’ di stanchezza, dovuta agli impegni europei e non. Markel Brown è il migliore in campo: 20 punti, 3 rimbalzi, 6 assist in 35′ di utilizzo.
- Vittoria sofferta, invece, per Trento che, nonostante qualche difficoltà, supera in casa Treviso 101 – 86. Anche se la Dolomiti Energia è rimasta in vantaggio praticamente tutta la partita, c’è da dire che Treviso ha saputo restare in contatto tenendosi a distanza ravvicinata. Non sono bastati i 26 di Macura (in solo 18′!) e neppure i 21 di Bowman. Dall’altra parte solita prestazione di squadra: Galbiati porta cinque uomini in doppia cifra. Su tutti, la coppia Zukauskas– Ford entrambi autori di 19 punti.
- Napoli si tiene ancora strette le sue percentuali di salvezza: vince, ancora in casa, contro Sassari per 87 – 70. Il punteggio finale non basta a ribaltare quello dell’andata, perso dai partenopei di 18 punti; ma resta, comunque, una gran vittoria. Forse, la migliore partita finora: approccio giusto, 27 punti realizzati del primo quarto, buona difesa e poi gestione del vantaggio. Sassari è vittima un po’ delle ultime vicende: si presentava al match dopo il cambio allenatore, avvenuto in settimana. Bulleri non inizia al meglio, ma ci sta. Green fa vedere quanto vale: 24 punti, 3 rimbalzi, 4 assist in 28′.
- L’altra squadra campana, Scafati, invece, continua il suo periodo di difficoltà: al PalaMangano Trapani vince 66 – 83. Partita mai in discussione. La Shark difende bene ed è fluida in attacco. Complice della dura sconfitta subita, le pessime percentuali dall’arco dei gialloblù, che chiudono con un deludente 4/21 (19%). Tra gli uomini di Repesa spicca il nome di Robinson che in 22′ di utilizzo realizza 15 punti accompagnati da ben 7 assist. Grey e Cinciarini, ancora autori di una buona prestazione, non bastano nemmeno stavolta per vincere. Seconda partita e seconda sconfitta per il neo-allenatore Ramondino.
- Super vittoria di Tortona sul campo di Brescia: dopo un tempo supplementare la squadra di De Raffaele si impone 98 – 106. L’ennesima rimonta di Tortona si consuma nel quarto quarto: 28 punti realizzati per ribaltare il match. Il tiro quasi sulla sirena di Gorham (21 punti, 6 rimbalzi, 3 rimbalzi) forza l’overtime. Brescia, nel frattempo, perde sicurezza e lucidità e non riesce a rispondere al break finale di Tortona, che così si aggiudica due punti preziosissimi. L’asse Vital–Baldasso si conferma on fire anche oggi. Bilan (10 punti, 9 rimbalzi), invece, oggi lascia un pò soli i suoi nei momenti chiave.
- Pistoia ritorna a vincere dopo 9 turni di digiuno contro Varese, battuta 111 – 96. L’Estra risponde così alla vittoria di Napoli, che tenta pericolosamente di avvicinarsi. Dopo un inizio nettamente a favore degli ospiti, che hanno toccato anche il +16 di vantaggio, grazie a un terzo quarto stellare da 36 punti Pistoia riesce a mettere le mani sulla vittoria. È Semaj Christon che fa esultare il PalaCarrara: per lui oggi 29 punti e 6 assist. Varese si spegne clamorosamente nella ripresa: in due quarti subisce 66 punti. Anche se oggi Pistoia chiude con percentuali altissime al tiro: 76% da 2, 56% da tre.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link