Atletica lombarda in festa – SprintNews.it

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


La Fidal Lombardia ha celebrato una stagione 2024 ricca di successi in occasione della tradizionale festa organizzata all’Auditorium di BCC Milano.

La stagione appena conclusa è stata caratterizzata dalla trentunesima vittoria della Rappresentativa Lombarda nella classifica combinata del Campionato Italiano per Regioni cadetti e dalla decima vittoria su dieci edizioni della Lombardia al Memorial Pratizzoli di Fidenza, il meeting giovanile dedicata al ricordo di Luigi Pratizzoli, padre di Maurizio Pratizzoli, storico allenatore di Ayomide Folorunso. La stagione internazionale ha visto i ragazzi dei club lombardi conquistare due ori, un argento e tre bronzi agli Europei under 18.

Per l’atletica lombarda è stato un anno memorabile. Il bilancio finale comprende 76 titoli italiani individuali o di staffetta (12 tra i cadetti, 19 tra gli allievi, 17 tra gli Juniores, 11 tra le Promesse 17 nei Campionati italiani assoluti), 78 presenze in nazionale assoluta o giovanile. Venticinque matricole hanno vestito per la prima volta la maglia azzurra.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Le società lombarde hanno conquistato in tutto 31 scudetti nel corso del 2024. I successi più importanti sono stati il titolo italiano assoluto femminile su pista dell’Atletica Brescia 1950 nella finale oro dei Societari a Modena, la Supercoppa femminile vinta dalla Bracco Atletica, i tre successi nelle combinate dei Campionati di Società di cross e indoor suddivisi tra Bracco e Cus Pro Patria Milano e i diciassette scudetti nei campionati italiani a squadre nella corsa in montagna e trail, compresa la doppietta a livello Seniorese Promesse sulle distanze classiche della Racastello Radici Group.

L’ex maratoneta Luca Barzaghi ha esordito alla Festa nel suo nuovo ruolo di Presidente di Fidal Lombardia. Barzaghi ha raccolto il testimone di Gianni Mauri, che ha esercitato questo ruolo per otto anni dal 2016 al 2024.

Luca Barzaghi: “Ho soprattutto dei grandi “grazie!” da dire: a BCC Milano, che ci ospita da tempo, con l’augurio che questa collaborazione continui il più a lungo possibile, al presidente nazionale Stefano Mei, al mio predecessore Gianni Mauri, al CONI, a tecnici, giudici e dirigenti, agli atleti e alle loro famiglie. Un ringraziamento speciale va a Regione Lombardia, che ha deciso di rinnovare il sostegno al Progetto Talento incrementandone il contributo. L’atletica lombarda è da sempre trampolino di lancio verso dimensioni più grandi, nazionale e internazionale”.

Alla festa dell’atletica lombarda è intervenuto il Presidente della Fidal nazionale Stefano Mei, che ha partecipato alle premiazioni.

Stefano Mei: “Sono felice di essere qui e di leggere le “cifre” dell’atletica lombarda e quanto sia florido il vostro movimento regionale. La Lombardia è il motore dell’Italia industriale ma anche dell’Italia atletica: “l’ossatura” di molte squadre nazionali che hanno ottenuto grandi risultati negli ultimi anni è lombarda, è un fatto di numeri e di capacità, la mia attenzione è sempre stata sulla Lombardia. Nel 2021 abbiamo scelto di puntare sugli atleti: è importante che le risorse convergano soprattutto su di loro e sui tecnici, in questo modo a cascata si crea un circolo virtuoso sul piano promozionale, i ragazzi si avvicinano sempre più all’atletica grazie ai risultati degli atleti top. Lavoreremo per avere un collegamento maggiore tra il centro e il territorio, voglio convincere tutti per far capire a tutti che la strada intrapresa sia quella giusta”.

Il Presidente di Coni Lombardia Marco Riva non ha potuto intervenire alla Festa di Fidal Lombardia perché impegnato in Abruzzo al Trofeo Coni Invernale ma ha inviato un videomessaggio.

Marco Riva: “È un piacere portare i saluti del movimento olimpico: l’atletica leggera è uno sport animato da passione ma anche da competenza e l’olimpismo è al vostro fianco. Saluto il presidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi, con cui stiamo condividendo un percorso, il suo predecessore Gianni Mauri, il presidente nazionale Stefano Mei e il sottosegretario Federica Picchi, vicina in particolar modo al mondo dell’atletica e al Progetto Talento, un’iniziativa FIDAL Lombardia che speriamo faccia proseliti anche in altre federazioni: il grazie va anche ai partner privati che hanno scelto di sostenere l’atletica lombarda e le sue eccellenze che celebrate oggi a Carugate. Ci sono ovviamente criticità da affrontare: su tutte l’impiantistica. Il CONI Lombardia è grato al mondo dell’atletica, anche per l’impatto che ha questo sport sui nostri giovani e sulla nostra comunità”.

Il triplista Francesco Crotti del Cus Pro Patria Milano e il marciatore Nicolò Vidal del PBM Bovisio Masciago sono saliti sul palco per ricevere il premio dopo un Europeo under 18 da protagonisti a Banska Bystrika. Crotti ha vinto la medaglia d’argento continentale nel salto triplo con 15.49m e ha già esordito nella stagione indoor con 15.53m al Palacasali di Ancona lo scorso 11 Gennaio. Vidal ha vinto la medaglia di bronzo europea sui 5000 metri in 21’11”87.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Nicolò Vidal: “Rappresentare l’Italia è stato il traguardo più importante, la cosa più bella, ma non mi esalto per il bronzo: ho fatto solo il mio dovere. Non dimentico la maglia della rappresentativa regionale: è una divisa che ti fa crescere, fare trasferte è fantastico, ti permette di vedere posti e conoscere persone fantastiche”.

La stagione 2024 verrà ricordata come un anno da incorniciare per i talenti lombardi Matteo Sioli ed Erika Saraceni, rispettivamente argento nel salto in alto e bronzo nel salto triplo ai Mondiali under 20 di Lima 2024 in una rassegna iridata disputata in condizioni climatiche difficili a causa del freddo. Sioli ha migliorato il record personale con 2.23m nella gara vinta da Scottie Vines con 2.25m al termine di un duello memorabile. L’atleta di Paderno Dugnano allenato da Felice Delaini ha realizzato di recente la migliore prestazione under 20 indoor con 2.25m e si è confermato proprio Sabato pomeriggio al Memorial Alessio Giovannini di Ancona superando 2.23m. Sioli non era presente alla festa di Carugate per la concomitanza con il meeting di Ancona ma ha inviato un video messaggio.

Saraceni ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali under 20 di Lima nel salto triplo con 13.47m un anno dopo il quarto posto agli Europei under 20 di Gerusalemme. La figlia d’arte dell’ex quattrocentista Enrico Saraceni ha esordito nella stagione 2025 migliorando il record personale di un centimetro al Memorial Giovannini con 13.48m e anche lei non era presente fisicamente alla festa di Carugate ma ha inviato un video messaggio da Ancona nel quale ha fatto i migliori auguri a tutti gli atleti lombardi per una grande stagione 2025.

La milanese Elisa Valensin ha dato lustro all’atletica lombarda vincendo due medaglie d’oro agli Europei under 18 di Banska Bystrika sui 200 metri con il record italiano under 20 di 23”09 e nella medley relay un mese e mezzo prima di piazzarsi al sesto posto ai Mondiali under 20 di Lima sui 400 metri con 53”23. L’atleta allenata dall’ex ostacolista Fausto Frigerio ha esordito nella stagione 2025 correndo i 60 metri ostacoli in 8”38 a Bergamo e ha migliorato il suo record italiano under 20 sui 400 metri indoor con 53”04 al Memorial Giovannini, dove si è piazzata seconda alle spalle della slovena Anita Horvat. Con questa performance Valensin ha migliorato il record italiano di categoria detenuto dall’altra atleta lombarda Valentina Vaccari, che lo deteneva con 53”81 dal 2023.

La più grande sorpresa della stagione italiana 2024 è stata regalata dal milanese Luca Sito, che ha migliorato il record italiano sui 400 metri con 44”75 nella semifinale degli Europei di Roma prima di piazzarsi al quinto posto nella finale in 45”12. Il quattrocentista allenato da Alessandro Simonelli ha vinto due argenti continentali nella staffetta 4×400 e nella 4×400 mista. Alle Olimpiadi di Parigi Sito ha corso la batteria in 44”99 e la semifinale in 45”01 e si è piazzato sesto con la 4×400 mista e settimo con la 4×400. L’atleta cresciuto nel Cus Pro Patria Milano ha esordito nella stagione indoor 2025 migliorando il record personale al coperto con 46”44 al Memorial Giovannini.

La stagione 2024 dell’atletica lombarda verrà ricordata come l’anno di Kelly Doualla, che è esplosa a grandi livelli lo scorso Febbraio correndo i 60 metri in 7”27 e ha vinto il titolo italiano cadette a Caorle con 9”42. La velocista di Sant’Angelo Lodigiano scoperta dal compianto Luigi Cochetti e ora allenata da Walter Monti ha esordito con il botto nella stagione indoor 2025 con 7”27 sui 60 metri a Bergamo e ha realizzato la migliore prestazione europea under 18 con 7”23 al Memorial Giovannini sulla pista di Ancona cancellando di un centesimo il precedente record di categoria detenuto dall’olandese N’Ketia Seedo con 7”24. La ragazza di origini camerunensi è arrivata a soli cinque centesimi di secondo dalla migliore prestazione mondiale under 18 detenuta dalla statunitense Shawnti Jackson (7”18).

Doualla è salita al nono posto nelle liste europee indoor under 20 che comprende atlete più grandi di quattro anni e diventa la quarta italiana di sempre a livello assoluto dietro a Zaynab Dosso (7”02), Marisa Masullo (7”19) e Manuela Levorato (7”20).

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Il portacolori dell’Atletica Riccardi Milano Daniele Inzoli ha vinto due medaglie di bronzo agli Europei di Banska Bystrika nel salto in lungo e nella medley relay e ha realizzato la migliore prestazione mondiale under 16 nel lungo con 7.90m a Savona.

E’ intervenuta sul palco la campionessa italiana juniores dei 400 metri ostacoli Greta Vuolo, che ha partecipato ai Mondiali under 20 di Lima. Greta ha ricordato di essersi divertita molto a gareggiare nella rassegna iridata nonostante le condizioni climatiche difficili e qualche malanno.

Il Presidente della Fidal Stefano Mei ha ripreso questo concetto nel suo intervento: “Sono parole importanti, lo dico sempre ai ragazzi di ogni squadra nazionale: i ragazzi in pista devono soprattutto divertirsi”.

Il Comitato Regionale Fidal Lombardo ha assegnato come da tradizione premi speciali ai migliori allenatori, ai giudici gara e ai dirigenti di società. Il premio di Giudice dell’Anno è stato consegnato alla giovane pavese Greta Marchese. Il Dirigente dell’Anno é il Presidente di Bergamo Stars Dante Acerbis, figura storica del movimento atletico lombardo; l’allenatore dell’anno è Il coach varesino Bruno Pinzin, fiduciario tecnico regionale tra il 2012 e il 2016. Il Presidente Luca Barzaghi ha ringraziato con una targa il ragionier Massimo Colombo, revisore dei conti del Comitato Regionale Fidal Lomvardia.

Un altro momento importante della Festa dell’Atletica Lombarda è stato dedicato al rapporto con il mondo della scuola. Sono stati premiati tutti gli istituti vincitori delle Competizioni Sportive Scolastiche regionali sia in pista sia nel cross. La formazione Cadette (seconda e terza media) dell’Istituto Comprensivo Statale di Bagnatica in provincia di Begamo, che dopo il successo regionale ha conquistato anche il titolo nazionale a Pescara.

La Festa dell’Atletica Lombarda è stata l’occasione per premiare 23 ragazzi e ragazze, nati nel 2008 e nel 2009, coinvolti nel progetto “Vestiamo il Talento”. I giovani atleti hanno ricevuto materiale tecnico di alto livello di marca Joma (fornitore tecnico federale) del valore di 1000 euro.

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link