Inaugurata questa mattina la Casa della Comunità di Scandiano alla presenza di autorità, professionisti e volontari

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contabilità

Buste paga

 


Un altro investimento sull’assistenza territoriale giunge a compimento con il taglio del nastro avvenuto questa mattina a Scandiano, all’ingresso alla nuova Casa della Comunità, la quindicesima ad aprire nella nostra provincia, la terza nel distretto scandianese con quelle di Rubiera e Castellarano.

 

Al momento pubblico hanno presenziato l’assessore regionale alle Politiche per la Salute Massimo Fabi, il sindaco Matteo Nasciuti, il presidente della Provincia di Reggio Emilia e della Ctss Giorgio Zanni, insieme ad altre autorità locali, al Direttore generale Cristina Marchesi, il Direttore del Distretto di Scandiano Marco Ferri, professionisti, volontari e cittadini.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

 

La Casa si trova al civico n.1 di via Pistoni e Blosi, nell’edificio che ospita tuttora i servizi distrettuali e che è stato sede della sezione locale della Croce Rossa sino all’anno 2019.

La Casa della Comunità è un luogo di prossimità nel quale i cittadini trovano accoglienza, servizi alla comunità, risposte ai bisogni sanitari, sociosanitari e sociali. Intende rappresentare a tutti gli effetti una “casa” che ospita i professionisti e gli enti locali, per rispondere anche a istanze provenienti dal mondo del lavoro e della scuola.

I servizi presenti in questa sede vedono il nucleo Cure primarie Scandiano-Viano, i medici di famiglia e i loro ambulatori infermieristici, il Servizio di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza, il servizio infermieristico domiciliare, la Centrale operativa territoriale (COT), i servizi di prevenzione per la tutela degli ambienti di vita e di lavoro, alimentare e animale.

L’intervento ha comportato un costo complessivo pari a circa 390.000 euro e rientra fra quelli previsti all’interno del PNRR, nella parte Case della Comunità e presa in carico della persona, finanziato dall’Unione Europea-Next Generation EU.

La direzione dei lavori è stata direttamente seguita dal Servizio tecnico aziendale che ha completato gli obiettivi previsti dalla linea di finanziamento. Con questa di Scandiano le case di comunità della nostra provincia diventano in totale 15, di cui tre nel distretto sanitario scandianese, considerando quelle di Rubiera e Castellarano, quest’ultima inaugurata a fine anno 2022.

 

Nel corso del 2025 è previsto, inoltre, il completamento della Casa della Comunità di Casalgrande. Ha espresso soddisfazione il sindaco Matteo Nasciuti “Oggi inauguriamo un nuovo servizio per Scandiano, proseguendo il percorso avviato con l’apertura del Cau notturno. Ogni passo verso un’accresciuta offerta sanitaria è un investimento in sicurezza e benessere per i cittadini. La prossimità è la parola chiave: una sanità efficiente deve essere vicina, capace di rispondere ai bisogni reali delle persone”. Come afferma Michele De Pascale, “Non si può accentrare tutto”. L’impegno dell’Ausl di Reggio Emilia, con questa nuova Casa della Comunità, è di garantire continuità, appropriatezza e una sanità sempre più vicina al territorio. Da sindaco, sono orgoglioso che Scandiano possa rappresentare un esempio concreto di questa visione”.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

 

“Questo nuovo spazio rappresenta un’importante risorsa per i cittadini e un punto di riferimento fondamentale per la salute e il benessere della nostra comunità” ha dichiarato il sindaco di Viano Fabrizio Corti “Sono convinto rappresenti un passo significativo verso un modello di assistenza più integrato e accessibile, che mira a garantire un futuro più sano e sostenibile per tutti noi. Ringrazio chi ha contribuito alla realizzazione di questo importante progetto, certo che risponda in modo efficace alle esigenze della nostra comunità”.

 

“Una nuova Casa della comunità la scorsa settimana a Castelnovo Sotto e ora l’inaugurazione di quella di Scandiano sono l’ulteriore riprova dell’impegno e degli sforzi che in questi ultimi, complessi anni, l’Ausl e tutte le istituzioni hanno profuso per assicurare una sanità che sia sempre più fisicamente vicina ai cittadini, con strutture di qualità che garantiscano una presa in carico rapida ed efficace – ha dichiarato il presidente della Provincia e della Ctss di Reggio Emilia, Giorgio ZanniUn impegno ancora più importante in una contesto generale ormai insostenibile, frutto di programmazioni errate sul personale medico, infermieristico e tecnico e di sotto-finanziamento della sanità pubblica nazionale, che rischia inevitabilmente di ricadere sui cittadini, sulla quantità e qualità dei servizi sanitari e del lavoro dei professionisti sanitari” ha commentato Giorgio Zanni.

 

“L’intervento che oggi inauguriamo conferma l’impegno nazionale, regionale e locale nel rafforzamento dell’assistenza territoriale e di prossimità. Quella di Scandiano è una casa di comunità particolarmente attesa che siamo felici di aprire perché diventi un riferimento nel dare risposte assistenziali integrate ed efficaci ai bisogni primari di salute e a quelli delle persone più fragili” ha commentato Cristina Marchesi. 

 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

L’Ufficio Stampa

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Source link