GIOVANI QUALIFICATI NELL’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA, COMUNE DI SAVONA E UNIGE FIRMANO L’ACCORDO

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 


 

Contratti di Formazione e Lavoro della durata di 36 mesi. L’accordo crea un ponte tra i due enti; agevola l’ingresso di giovani qualificati nel settore pubblico; accresce le competenze digitali e tecniche necessarie all’Amministrazione

 

Contabilità

Buste paga

 


 

 

Savona, 17 gennaio 2025 – Il Comune di Savona e l’Università degli Studi di Genova hanno siglato questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Sisto un importante protocollo di collaborazione volto a promuovere l’occupazione giovanile qualificata nella pubblica amministrazione grazie all’impiego dei contratti Formazione e Lavoro.

L’accordo, firmato dal sindaco di Savona, Marco Russo, e dal Magnifico Rettore di UniGe, Prof. Federico Delfino, prevede l’individuazione di studenti meritevoli che siano esperti in ambiti che possono variare da quelli digitali a quelli tecnici a diversi altri che andranno individuati di volta in volta. I ragazzi devono essere in pari con gli esami previsti nel piano di studi e di età inferiore ai 24 anni. Saranno assunti con un contratto della durata di 36 mesi.

Questa iniziativa ha tra i suoi obiettivi quello

  • di creare un ponte tra il Comune di Savona e l’Università

  • Dilazioni debiti fiscali

    Assistenza fiscale

     

  • di agevolare l’ingresso di giovani qualificati nel settore pubblico

  • di accrescere le competenze digitali e tecniche necessarie al Comune di Savona per affrontare le sfide dell’innovazione e della modernizzazione amministrativa connesse anche allo sviluppo dei progetti del PNRR.

     

Siamo orgogliosi di lanciare un’iniziativa che rafforza ancora di più il legame dell’Università con Savona che si caratterizza sempre di più come una città che guarda ai giovani – ha dichiarato il Sindaco RussoAttraverso questa convenzione, infatti, investiamo sulle nuove generazioni dando loro la possibilità di applicare le competenze acquisite durante il percorso universitario, mentre il Comune beneficia del loro entusiasmo e delle loro capacità innovative per migliorare i servizi ai cittadini”.

Questo progetto è un bel segnale che viene lanciato alle nostre studentesse e ai nostri studenti che

vedono premiato il loro impegno a concludere nei tempi il loro percorso universitario e, al

contempo, hanno l’opportunità di entrare immediatamente nel mondo del lavoro – è stato il commento del Rettore Federico Delfino – La formula di formazione on the job in abbinamento a un contratto triennale a tempo determinato con inquadramento nell’area dei funzionari rappresentano un ottimo viatico per transitare dall’università al lavoro. L’ingresso di giovani, inoltre, agevola un cambio di passo nella Pubblica Amministrazione all’insegna dell’innovazione, della digitalizzazione e della creatività, tre pilastri fondamentali per il futuro”.

 

Il protocollo prevede percorsi di selezione trasparenti e mirati, con il coinvolgimento diretto dell’Università di Genova sia nella valutazione dei candidati sia nella definizione di programmi formativi professionalizzanti coerenti con le esigenze di innovazione del Comune di Savona.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

 

Spiega l’Assessore Branca: “Il reclutamento avverrà tramite avvisi diffusi sui portali del Comune e dell’Università, i social e le locandine da affiggere nei luoghi frequentati dai giovani. La selezione è basata sulle competenze peculiari e innovative ricercate dall’Amministrazione, ma dopo l’assunzione è prevista una formazione dedicata ad approfondire, valorizzare e accrescere le competenze necessarie per ricoprire il ruolo in modo efficace. Questo percorso consente da un lato di trasmettere il valore pubblico dell’incarico attraverso l’affiancamento con il personale più esperto, dall’altro di far compiere alla nostra struttura un salto di qualità grazie a una gestione per competenze che mira programmare in modo strategico i fabbisogni, i piani di formazione e i percorsi di carriera più specifici anche rispetto ai sistemi di misurazione e valutazione”.

Al termine del contratto, i giovani assunti avranno l’opportunità di trasformare il rapporto di lavoro in contratto a tempo indeterminato, in base alle valutazioni ottenute e alle necessità dell’amministrazione comunale.

Il Comune di Savona, in sinergia con l’Università di Genova, infine, organizzerà seminari e attività divulgative per informare gli studenti sulle opportunità offerte da questo programma.

Un segnale chiaro che la formazione di giovani talenti e l’innovazione della macchina amministrativa restano al centro dell’agenda strategica dell’Amministrazione comunale.

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta