La Coppa del Mondo Giovani di sci alpinismo fa tappa a Forni di Sopra

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


La Coppa del Mondo Giovani di sci alpinismo fa tappa a Forni di Sopra

Appuntamento dal 24 al 26 gennaio, organizza la Società Sportiva Fornese

Riceviamo dalla Società Sportiva Fornese e volentieri pubblichiamo.

Contabilità

Buste paga

 

La Società Sportiva Fornese è lieta di presentare la seconda tappa della Coppa del Mondo Giovani che verrà disputata a Forni di Sopra il 24, 25 e 26 gennaio in località Davost. La conferma della candidatura da parte della Federazione è il risultato di un progetto attivato alcuni anni fa attraverso l’organizzazione di gare di livello tecnico sempre maggiore, Coppa Italia, Campionati Italiani, ma soprattutto grazie alle risorse messe in campo dalla nostra Regione per i Giochi Olimpici Giovanili EYOF 2023. Un risultato molto apprezzato che ha portato l’Italia a portare a casa 3 medaglie d’oro, un trampolino di lancio e di visibilità oltre confine per la nostra Regione anche nella disciplina dello Scialpinismo. L’evento si inserisce nel calendario Internazionale che comprende quattro tappe, due in Italia una in Slovacchia ed una in Francia e si affianca al circuito di Coppa del Mondo Senior sotto l’egida della Federazione Internazionale di Scialpinismo ISMF (International Ski Mountaineering Federation).

A Forni di Sopra verranno disputate due gare nelle specialità, Sprint e Mixed Relay. È particolarmente importante evidenziare che sono le stesse specialità, avvincenti e spettacolari, che debutteranno alle prossime Olimpiadi Milano Cortina 2026. Il Campo di gara sarà quello della Ski-Area di fondovalle a Forni di Sopra, località Davost, luogo ideale per essere raggiunto dagli spettatori che potranno seguire da vicino gli atleti. L’evento sarà anche una vetrina per promuovere lo sci alpinismo tra i giovani e per valorizzare le tradizioni alpine di un territorio che ha sempre avuto un forte legame con la montagna e lo sport.

Il programma prevede l’apertura ufficiale della manifestazione venerdì 24 gennaio 2025 e la presentazione delle squadre nella piazza Centrale del paese. Sabato 25 gennaio si correrà la spettacolare “Sprint”, gara ad eliminazione che prevede salite e discese intervallate da tratti a piedi con sci nello zaino. Alle ore 9:00 partiranno le qualifiche seguite poi dalle batterie, quarti, semifinali e finali per l’aggiudicazione dei titoli di Coppa del Mondo. Domenica 26 gennaio si disputeranno le gare “Mixed Relay” su un percorso più lungo che comprenderà due salite e due discese. L’avvincente sfida a squadre, composte da due atleti, partirà alle ore 9:00 e prevede qualifiche, batterie e finali. Si prevede la partecipazione di circa 100/110 atleti delle categorie Under 18 e Under 20, in quanto la quota atleti è a numero chiuso, saranno provenienti da 15 nazioni: Italia, Francia, Spagna, Andorra, Slovenia, Polonia, Romania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Germania, Austria, Svizzera, Norvegia, Svezia, Azerbaijan, Cina, Australia e USA.
Questa competizione è particolarmente importante perché funge da vetrina per i futuri campioni di questo sport. Molti dei partecipanti più talentuosi della Coppa del Mondo Giovanile di Sci Alpinismo hanno, infatti, l’opportunità di fare il salto verso le competizioni senior e partecipare ai Giochi Olimpici invernali del 2026.

Per quanto riguarda la ricaduta sul territorio e sulle strutture di accoglienza, si prevede la presenza di circa 200/220 persone tra allenatori, tecnici, accompagnatori, giudici della Federazione Internazionale, (ISMF della FISI) per una durata di almeno 4 giorni, importante segnalare il coinvolgimento di tutta la comunità Fornese e le sue associazioni e con il contributo attivo di circa 60 volontari. Poiché l’evento riguarda giovani atleti, gli organizzatori hanno dedicato particolare attenzione a temi da trasmettere alle nuove generazioni, come la sostenibilità: utilizzo di materiali riciclati e prodotti alimentari a km zero o di provenienza locale e da aziende con sede regionale, parità di genere: i premi saranno consegnati da ragazzi e ragazze e sarà favorita l’aggregazione tra le varie provenienze con alcuni eventi come la cerimonia di apertura e la sfilata di tutti i partecipanti assieme ai bambini della locale Società Sportiva Fornese.

La manifestazione è organizzata dalla Società Sportiva Fornese Fornese con la collaborazione di ISMF, PromoTurismo FVG, Comitato FISI FVG, Comune, Pro Loco e Rete di Imprese di Forni di Sopra Dolomiti in tutti i sensi e con il supporto della Comunità di Montagna della Carnia, del Consorzio BIM Tagliamento e numerosi Volontari e sponsor tecnici.

La Società organizzatrice ringrazia tutti per la grande collaborazione, in particolare l’Assessore Sergio Emidio Bini ed il Vice Presidente del Consiglio Stefano Mazzolini il quale dichiara: “è importante investire in questi eventi che danno risalto alla Regione, mi complimento con la Società Sportiva Fornese per il traguardo raggiunto e la grande organizzazione dimostrata nell’organizzazione degli eventi”.

La conferenza stampa per la presentazione dell’evento con la presenza delle autorità e dei giornalisti avverrà il giorno lunedì 20 gennaio alle ore 11:00 presso la sala Kugy nel palazzo della Regione FVG a Udine.



Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link