Domenica 19 gennaio, per Senigallia Concerti, al Teatro La Fenice, ci sarà una prima regionale con il cantante e pianista londinese Anthony Strong, insieme a una delle più grandi big band italiane: la Colours Jazz Orchestra
SENIGALLIA – Domenica 19 gennaio 2025, alle ore 17.00, al Teatro La Fenice di Senigallia appuntamento con “Frank Sinatra Tribute”, con Anthony Strong & Colours Jazz Orchestra. Il concerto è organizzato dal Comune di Senigallia in collaborazione con l’Associazione Culturale Lemuse.
Frank Sinatra, meglio conosciuto come The Voice, è il crooner per eccellenza. Protagonista dell’omaggio a questo stile canoro è il cantante e pianista londinese Anthony Strong, insieme a una delle più grandi big band italiane: la Colours Jazz Orchestra diretta dal M° Massimo Morganti.
La voce brillante e il carisma di Strong interpretano con spirito moderno le più belle canzoni rese celebri da Sinatra, standard jazz, con influenze swing, soul e R&B. Il ricco programma consiste in un percorso incredibile che visita le atmosfere di Broadway e Hollywood, con brani nati per musical o film, divenuti poi successi internazionali e jazz standard con vita autonoma con pagine di Cole Porter, Irving Berlin, Jeroma Kern e George Gershwin reinterpretati da Strong con rinnovata freschezza per poi passare ai successi di Frank Sinatra, Nat King Cole e Tony Bennett. Non mancano le atmosfere jazz e soul di Ray Charles e Stevie Wonder alle quali seguono, infine, a completamento del programma le composizioni originali che completano l’attività di Strong, compositore e arrangiatore oltre che performer.
Lo stile del crooner trova la sua massima espressione in Frank Sinatra, “The Voice”, un’icona che ha fatto del carisma vocale il tratto distintivo del suo stile. La capacità di dosare le parole, di appoggiare la voce con delicatezza o enfasi, creare sfumature interpretative uniche, rende ogni performance irripetibile. Questa è l’autentica essenza del crooner: un’interpretazione sempre nuova, mai uguale a sé stessa, plasmata dall’emozione e dall’interazione con il pubblico. La risposta del pubblico, infatti, è un elemento fondamentale, che guida il crooner nella costruzione della sua performance, rendendola un evento unico e irripetibile.
Questo omaggio allo stile del crooner vede protagonista Anthony Strong, cantante e pianista londinese, accompagnato dall’eccellenza della Colours Jazz Orchestra, diretta dal M° Massimo Morganti. Il tributo va oltre la celebrazione del singolo artista, estendendosi all’eredità di Sinatra come crooner per eccellenza, un’eredità raccolta e reinterpretata in chiave moderna da artisti del calibro di Ray Charles e Stevie Wonder e, naturalmente, dallo stesso Anthony Strong. Con la sua voce brillante e il suo carisma, Strong rivisita grandi standard del jazz resi famosi da Sinatra, infondendoli di nuove energie con influenze swing, soul e R&B.
La Colours Jazz Orchestra, con i suoi assoli originali, arricchisce ulteriormente l’esperienza, creando un connubio perfetto tra tradizione e modernità. Il risultato è uno spettacolo che evoca il fascino intramontabile di un’epoca musicale straordinaria, celebrando la bellezza di classici senza tempo attraverso lo stile raffinato di un crooner contemporaneo.
“Senigallia Concerti” è la stagione concertistica organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con l’Associazione Culturale Lemuse e la direzione artistica affidata al maestro Federico Mondelci.
Infoline :071.7930842 (Teatro La Fenice), 335.1776042 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30), www.fenicesenigallia.it, info@fenicesenigallia.it; 071.2072439 (Amat), www.marchefestival.net. La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta il giovedì, il venerdì e il sabato con orario 17-20; giovedì e sabato anche dalle ore 10.30 – 12.30; nei giorni di spettacolo apre due ore prima dell’inizio. I biglietti sono anche in vendita nel circuito VivaTicket (https://www.vivaticket.com/it/ticket/frank-sinatra-tribute/251839)
ANTHONY STRONG
Con il suo smoking calzato a pennello e il suo fascino sobrio, il pianista e cantante Anthony Strong sembra impersonare il ruolo di ‘English gentleman’ che spesso gli viene attribuito. La sua vocalità cristallina e il suo approccio al pianoforte sono investiti di una coinvolgente energia che ha conquistato ogni platea per cui si sia esibito.
Strong si è formato presso tre delle più importanti scuole di musica d’Inghilterra, iniziando con la musica classica per poi passare al jazz. La passione degli inizi per Oscar Peterson, Bill Evans e Wynton Kelly lo ha poi condotto a Frank Sinatra, Mel Torme e Nat King Cole: cantare è stata la logica conseguenza. Non stupisce, dunque, che gli arrangiamenti di questo spettacolo, che unisce il fascino e il carisma della figura del crooner alla possenza sonora di una big band, siano tutti firmati dallo stesso Strong.
Un’inattesa offerta di lavoro, come sostituto di Jerry Lee Lewis in un musical del West End di Londra, gli ha consentito di sviluppare una spiccata attitudine per il palcoscenico, un’attitudine che gli permette di entrare in sintonia e suscitare una straordinaria empatia con il pubblico. Al momento della sua firma con la celebre etichetta discografica Naïve Records, nel 2013, Strong è stato considerato dai media anglosassoni “un eccezionale talento emergente”.
È finito in prima pagina su Le Figaro e i suoi concerti dal vivo sono trasmessi da canali tv nazionali di numerosi paesi europei. Il suo album, Steppin’ Out, ha raggiunto il primo posto nella classifica iTunes Jazz degli Stati Uniti e il colosso radiofonico NPR lo ha inserito in un programma speciale di 60 minuti da Hollywood.
Ad oggi, Anthony Strong si è esibito in 26 paesi di 4 continenti, in prestigiosi contesti come il Centro Cultural de Belém di Lisbona, il festival francese Jazz in Marciac, il Marina Bay Sands di Singapore, il Java Jazz Festival e il Litchfield Festival negli Stati Uniti. anthonystrong.com
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link