Cronaca Meteo – Pioggia torrenziale tra Sicilia e Calabria, picchi di 200mm, danni per il forte vento e un tornado. Prossime ore con rischio criticità. Ecco dove « 3B Meteo

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


tempo di lettura
3 minuti, 54 secondi

ORE 18:00 – ALLAGAMENTI A PALERMO, SOSPESE DUE LINEE FERROVIARIE – Un’intensa linea temporalesca sta attraversando tutta la Sicilia e si dirige verso il messinese e la Calabria. Disagi per le forti piogge sono segnalati anche a Palermo, mentre due linee ferroviarie, la Messina-Siracusa e la Palermo-Fiumetorto hanno subito delle interruzioni alla circolazione. Temporali intensi sono attualmente in atto sul Catanese, dove si segnalano punte fino a 100 mm anche in città. Il maltempo sta colpendo duramente anche la Calabria, dove si registrano punte fino a 200 mm sui rilievi tra Serre e Aspromonte ed è stata diramata l’allerta arancione anche per domani, sabato 18 Gennaio.

ORE 16:30 – ALLAGAMENTI NEL CATANESE, DANNI INGENTI PER IL FORTE VENTO A CEFALU’ – Piogge intense e persistenti sulla Sicilia centro orientale e meridionale con accumuli che superano localmente i 100mm. Nel Catanese vengono segnalati i primi allagamenti per cui è stato reso necessario l’intervento dei mezzi anfibi dei Vigili del Fuoco. Una tempesta di vento sulla città di Cefalù ha causato diversi danni, anche importanti.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

ORE 15:50 – TORNADO NELLA VALLE DI NOTO – I forti temporali che si stanno abbattendo sulla Sicilia meridionale e orientale hanno portato anche alla formazione di un tornado che è stato filmato nella valle di Noto. Per fortuna non sembra che ci siano stati danni. Seguiranno eventuali aggiornamenti

ORE 14:30 – MOLTI DANNI PER IL FORTE VENTO, PICCHI DI 150mm IN CALABRIA, TROMBA D’ARIA NEL SIRACUSANO – Continua a piovere con insistenza sulla Sicilia orientale e la Calabria ionica con picchi dalla mezzanotte di 150mm sulle Serre e di 80mm nel Catanese. Al momento non sono segnalati particolari problemi per le forti piogge mentre ci sono molti danni per i forti venti. Avvistata anche una tromba d’aria vicino la costa Siracusana

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

ORE 13:00 – PICCHI DI 130mm DALLA MEZZANOTTE TRA SICILIA E CALABRIA, PROSSIME ORE CON INTENSIFICAZIONE DEI FENOMENI, VENTI FORTI E MAREGGIATE – La serrata circolazione ciclonica che alimenta il vortice sulla Tunisia continua a richiamare ammassi temporaleschi verso lo Stretto di Sicilia, la fascia ionica e la Sardegna orientale. Dalla mezzanotte si toccano picchi di 130mm sulle Serre Catanzaresi e di 80/90mm sulla provincia etnea orientale. in Calabria le piogge intense hanno prodotto degli smottamenti nella zona di Petrizzi, poco a nord di Soverato. Intanto nel Siracusano una violenta mareggiata interessa tutto il litorale. Nelle prossime ore i fenomeni su queste zone si intensificheranno ulteriormente.

Un profondo vortice di bassa pressione, scaturito dall’arrivo di un impulso di aria fredda di lontane origini artiche sul nord Africa è risalito nel corso della notte dall’entroterra libico e ha portato in queste ore il suo minimo poco a ovest della Tunisia. Attorno al vortice la circolazione ventosa assume caratteri tempestosi con raffiche che sullo Stretto di Sicilia e sullo Ionio meridionale superano i 100km/h e ci sono molti rovesci e temporali con mareggiate lungo la costa. Già nella giornata di giovedì accumuli fino a 85mm avevano interessato il Catanese con abbondanti precipitazioni nevose sull’Etna oltre i 1300/1400m. Dalla mezzanotte gli accumuli più importanti si sono avuti ancora una volta nel Catanese con punte di 60mm nella provincia Etnea, siamo dunque già oltre i 130mm. Piogge abbondanti hanno interessato anche la Calabria soprattutto ionica con punte di 50mm nel Catanzarese e nel Reggino, fino a 40mm nel Crotonese. 

Nel corso della giornata il minimo risalirà ulteriormente di latitudine portandosi entro sera sul Canale di Sardegna. Ammassi nuvolosi carichi di pioggia continueranno a raggiungere Sardegna, Sicilia e Calabria. Particolarmente esposta la fascia ionica dove gli accumuli a fine giornata potrebbero superare i 100/150mm con punte sui versanti esposti dell’Etna, dell’Aspromonte e delle Serre anche oltre i 250/300m. Ma vediamo una previsione più dettagliata. 

METEO VENERDÌ PROSSIME ORE: Nord, cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti innocui sulla Romagna e l’Appennino Emiliano. Centro, sereno o poco nuvoloso in Toscana, qualche nube in arrivo sul basso Lazio ma senza fenomeni. Nuvoloso lungo l’Adriatico con sporadici fenomeni tra Marche e Abruzzo. Sud, maltempo sulla Sardegna, la Sicilia e la Calabria con rovesci e temporali, intensi sulla Sicilia meridionale e ionica cosi come sulla Calabria ionica, rischio criticità. Nuvolosità irregolare altrove con sporadici fenomeni. Temperature in lieve aumento, venti forti a rotazione ciclonica attorno al minimo sulla Tunisia. Mari molto mossi o localmente agitati, mareggiate sulle coste esposte.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Possiedi una centralina meteo e vuoi aggiungerla alla nostra rete? Scopri come fare >> Centraline meteo.


Segui @3BMeteo su Twitter






Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Microcredito

per le aziende

 

Source link