Sarà presentato sabato 25 gennaio alle ore 15.00 il report dell’attività del primo anno del progetto “Sport di borgata alle 5”.
Si tratta del progetto, avviato lo scorso 1 gennaio 2024 a Torino al Centro Polisportivo “Massari” di Torino, finanziato nell’ambito di “Sport di tutti – Quartieri”, l’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi attraverso il Dipartimento dello Sport in collaborazione con Sport e Salute.
“Sport di borgata alle 5!” ha durata di due anni ed intende favorire l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il sistema del Terzo Settore grazie a Presidi al servizio delle comunità di riferimento. Infatti, si prevede la realizzazione di attività di natura sportiva ed educativa, svolte attraverso Presidi situati in quartieri disagiati, e rivolte a tutta la comunità, con particolare attenzione a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, donne/uomini e persone over 65.
Il coordinamento dell’iniziativa di Sport di Tutti – Quartieri è dell’ASD Progetto Sport di Borgata in qualità di capofila, e garantisce la promozione, attraverso l’attività fisica gratuita, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e di favorire la coesione sociale delle comunità.
A supporto dell’iniziativa, ci sono i seguenti Partner: Istituto Istruzione Superiore Romolo Zerboni – Istituto Comprensivo PARRI/VIAN – Direzione Didattica Giuseppe Allievo – Polisportiva Gandhi ASD – a.s.d. Shubukan – TORINO TAEKWONDO UNION – KAIROS asd-aps – Polisportiva REBA asd – Stranaidea Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale Onlus – UISP Comitato di Torino APS
La prima fase del progetto SPORT DI BORGATA ALLE 5! rivolta prioritariamente a chi non era ancora iscritto o tesserato presso il centro sportivo Massari, iniziato a gennaio 2024, ha offerto:
- un ricco programma di attività sportive gratuite per bambini/e, ragazzi/e, donne e persone over 65;
- l’iscrizione a 4 settimane di centri estivi durante il periodo di chiusura estiva delle scuole da giugno a settembre;
- la frequenza di doposcuola pomeridiani per i bambini/e e ragazzi/e;
La rete territoriale, con i partner di progetto, le scuole e i Servizi Educativi Territoriali, ha coinvolto, solo nel primo anno di attività, oltre 140 beneficiari che raddoppieranno nel secondo anno.
Bambini e bambine, ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni, donne e over 65, hanno frequentato corsi di nuoto, basket, pallavolo, aikido, kendo, taekwondo, pattinaggio su ghiaccio e ginnastica dolce.
I corsi sono stati organizzati e condotti da asd Progetto Sport di Borgata in collaborazione con asd Shubukan, Torino Taekwondo Union, Polisportiva Reba e Polisportiva Gandhi.
A queste attività si sono aggiunte quelle extrasportive: il doposcuola, con i laboratori di potenziamento scolastico, rivolto alla fascia 6-16 anni e realizzato da UISP comitato di Torino aps, e le attività inclusive come la pet therapy, realizzata dai partner Stranaidea cooperativa sociale e ASD Kairos.
La cooperativa sociale Stranaidea ha seguito l’inserimento di minori in condizione di disabilità nelle attività sportive, con particolare attenzione ai corsi di nuoto.
Fondamentale, per la buona riuscita del progetto è stata la collaborazione delle scuole partner: il Circolo didattico Allievo, l’IC Parri Vian, e l’IIS Zerboni che hanno promosso la partecipazione alle attività in programma ai loro allievi e studenti, segnalando anche i casi che necessitavano di maggiori attenzioni, sia dal punto di vista del supporto scolastico per il doposcuola, sia per la pratica degli sport.
Grazie alla sinergia di tutti gli attori coinvolti, è stato possibile segnalare ai Servizi Sociali del territorio, alcuni casi che necessitavano di supporto ulteriore, oltre a quello offerto dal progetto, ed è stato possibile intervenire, per tempo, nei casi ad alto rischio di abbandono scolastico.
Dopo la chiusura estiva (12 – 24 agosto), l’impianto polisportivo ha riaperto, con le ultime settimane dedicate al centro estivo “Villaggio degli Sport”, i corsi di pattinaggio su ghiaccio, il pattinaggio libero e le attività per le scuole, i corsi in palestra di aikido, pallavolo, basket, pole dance, fitness e benessere per adulti, ragazzi e ragazze e bambini e bambine.
L’attività della piscina è stata interrotta a maggio e sarà recuperata nel prossimo anno per lavori di ristrutturazione eseguiti dal Comune di Torino con i fondi lavori del PNRR.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link