Ripresa di campionato poco fortunata per il Team 03 che si presenta al primo impegno dopo la sosta con diverse defezioni in organico ed è costretta a cedere due punti dopo un tie break perso nel confronto casalingo contro il Volley Modena. Senza Martino, Subona, Bongiorni e con Romanini in panchina, ma praticamente inutilizzabile, Amani deve attingere a piene mani dalla formazione under 18 per completare il roster. La giornata poco brillante di alcune pedine importanti del sestetto completano l’opera e fanno sì che in casa rossoblu, dopo aver praticamente rincorso le avversarie per tutta la partita, si possa considerare positivo il risultato e prezioso il punticino portato a casa.
RISULTATI E CLASSIFICHE SERIE C E SERIE D MASCHILI E FEMMINILI
Un primo set sempre in rincorsa e letteralmente agguantato nel finale quando sembrava ormai perso, non è servito a dare la carica giusta alle padrone di casa che perdono malamente il secondo parziale, regalando punti su punti alle avversarie che pur si dimostrano squadra ampiamente alla portata di Cassani e compagne. Anche nel terzo la situazione non muta e nel finale, a frazione ormai compromessa, sono i cambi decisi da Amani a dare il primo sprazzo di brillantezza alla partita delle rossoblu che vanno però comunque sotto nel punteggio. Il buon finale di frazione è lo spunto giusto per dare il via al momento migliore delle padrone di casa che riescono a guadagnarsi il tiebreak.
Nel set corto le ospiti partono meglio ed Amani è costretto a chiedere il tempo sotto 4-1; al cambio campo le distanze si accorciano con le modenesi in vantaggio di un solo punto. Le ospiti però scappano ancora via e, dopo un’ultima mini rimonta delle padrone di casa, sono due errori in attacco che spianano definitivamente la strada a Modena, che ringrazia ed allunga di un punto in classifica sulle rossoblu. Per Amani note positive solo dalla panchina. Da citare la prova della centrale Pommella che mette la sua firma sulla vittoria del quarto set con tre muri punto e tre punti in attacco. All’esordio in categoria la schiacciatrice del 2007 Anna Seist che gioca uno scorcio di partita dimostrando grande maturità e sostanza sia in prima sia in seconda linea. Il libero Arianna Bergamaschi (2008) entra in corsa ed ancora una volta cambia la faccia della seconda linea rossoblu.
EMMEZETA MAXMOTO TEAM 03-VOLLEY MODENA 2-3
(26-24, 15-25, 21-25, 25-18, 11-15)
EMMEZETA MAXMOTO TEAM 03: Scapuzzi 3, Ruggeri 9, Cassani 17, Zucchi 18, Gorra 4, Rossetti 6, Pommella 7, Tagliaferri , Seist 1, Lavezzi, Romanini, Marcovic (L), Bergamaschi (L). All. Amani – 2° Parenti
—
PINTUS RIVER-OASI ENERGY NOCETO 0-3
(15-25, 15-25, 21-25)
PINTUS RIVER: Corradini, Boiardi, Bollati, Basile, Fochi, De Santis, Pagani, Lamberti, Euclidi, Apponi, Manzari, Spotti, Maini, Rollleri. 1° All. Chiodaroli S., Dir. Fischetti C..
Bella prova di carattere della Pintus River Volley nella partita casalinga di Serie C contro l’Oasi Noceto. Le ragazze di Chiodaroli giocano il primo e l’ultimo parziale ad un buon livello tecnico e con la voglia di lottare su tutti palloni. Solo nel secondo parziale, grazie ad un bel servizio, Noceto mette seriamente in difficoltà le padrone di casa, che però riescono a riprendersi lottando punto a punto fino alla fine della gara.
—
POL.INZANI-RM VOLLEY 3-2
(22-25, 25-16, 10-25, 25-19, 15-13)
RM VOLLEY: Bertuzzi A, Arcari, Garatti, Bendelli, Storti E, Ciotola G, Ciotola S, Dellavalle, Gandolfi, Bergonzi, Dallarda, Storti G, Sdraiati. All.: Maffi. Dirigente: Villa
Va in scena a Parma il big match di giornata tra la capolista Rm Volley e la Polisportiva Inzani, più immediata inseguitrice distanziata di un solo punto. La partita non tradisce le aspettative visto che le squadre danno vita ad uno scontro di buona qualità e molto equilibrato anche se l’andamento della partita non è sempre lineare. Nei punti iniziali del primo set regna l’equilibrio che viene interrotto da uno strappo delle ospiti brave a resistere al ritorno finale delle avversarie. Nel secondo invece le padrone di casa partono a razzo e accumulano un vantaggio incolmabile nonostante i tanti cambi operati da coach Maffi facciano cambiare ritmo alla squadra che ad un certo punto sembra poter rientrare prima di cedere nuovamente.
Stesso copione ma a parti invertite nel terzo set che l’Rm Volley vince senza problemi. Il quarto set torna ad essere combattuto anche se Polisportiva Inzani è brava a difendere una manciata di punti guadagnati all’inizio del parziale. Il tie break è di nuovo equilibratissimo. L’Rm si ritrova anche avanti 9-6 ma poi subisce un passivo di 5-0 che si rivela decisivo. Brave comunque le ragazze nerofucsia a reagire e a riprendere il ritmo arrivando fino sul 14-13 quando hanno anche in mano l’attacco che avrebbe potuto dare il pareggio ma la palla si ferma sul nastro.
Il commento di Maffi a fine partita: «Nonostante la sconfitta sono molto contento della prestazione della squadra. Abbiamo giocato una buona pallavolo contro una squadra forte e molto ben organizzata che in certi momenti ha difeso davvero benissimo, però siamo sempre riusciti a rimanere in partita e alla fine abbiamo perso per un solo pallone. Un applauso particolare alle mie ragazze subentrate a gara in corso perché si sono fatte trovare pronte e nel secondo set sono quasi riuscite a ricucire uno svantaggio importante. Io credo davvero che questo sia un punto guadagnato anche se ovviamente un po’ di rammarico rimane visto che sarebbe bastato relativamente poco in più per vincere».
—
VOLLEY SANGIOPODE-SPORT CLUB PARMA 3-1
(25-16, 20-25, 25-21, 25-22)
VOLLEY SANGIOPODE: Mozzi, Bussi, Adoretti, Boaron, Fanzini, Zangrandi, Villa, Lupo, Cordani, Chiapponi, Amadei (L), Aspetti (L). All. Corraro.
Il Volley SangioPode riparte con il piede gusto e inizia il 2025 con una vittoria in quattro set sullo Sport Club Parma in quattro set. Vinto agilmente il primo parziale, Zangrandi e compagne subisco il ritorno delle parmensi per poi tornare sui binari giusti chiudendo 3-1. Arriva così il quarto successo stagionale per le azzurre di Corraro.
—
LAMINATI CAVANNA VAP-POLISPORTIVA L’ARENA 1-3
(25-20, 19-25, 20-25, 12-25)
LAMINATI CAVANNA VAP: Borri, Aiani, Carlà, Silvestri, Sposimo, Donida, Mosetti, Sorsi, Clini (L), Bisotti, Bragalini, Carli, Ferri, Mosconi (L). All. Maggipinto
Falsa partenza nella prima gara del 2025 per la Laminati Cavanna Vap, che nella sfida di Serie D con la Polisportiva l’Arena riesce a conquistare soltanto il primo set incassando la sconfitta per 3-1 che non muove la classifica.
Primo parziale che si apre con la Vap in controllo del risultato: nel finale le reggiane si riportano sotto con decisione (17-16) ma lo spunto definitivo è delle ragazze di coach Maggipinto che chiudono 25-20. Anche l’avvio di secondo set sembra lasciare ben sperare per la Academy che però non mantiene la continuità necessaria: le avversarie sfruttano i giri a vuoto delle padrone di casa portando in parità la gara.
Partita che da questo momento cambia volto perché l’Arena preme con maggior convinzione sfruttando la maggiore esperienza: la sfida va così in archivio con la vittoria ospite dopo quattro set.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link