Sono trascorsi 100 anni dal lontano 15 gennaio 1924, giorno in cui fu fondata l’Università degli studi di Bari. Un secolo di vita quindi che sarà celebrato con diverse iniziative con le quali Uniba intende rinnovare il suo legame profondo con la città. L’intento è rendere la comunità protagonista di un viaggio che attraversa un secolo di storia, innovazione e cultura e che parla dei prossimi cento anni. Mentre quindi Bari si è già illuminata con fasci di luci colorate puntate sul palazzo dell’Ateneo in piazza Umberto I e in piazza Cesare Battisti, c’è grande attesa per l’inaugurazione dell’anno accademico nel teatro Petruzzelli mercoledì 15 gennaio alle 10.30 alla presenza di Anna Maria Bernini.
Una cerimonia che sarà accompagnata dalle proteste degli studenti di Udu Link Bari, che hanno annunciato un sit in davanti al Petruzzelli contro la ministra Bernini, «protagonista di uno scellerato processo di riforma del sistema universitario statale e di tagli ai suoi finanziamenti che reputiamo inaccettabili». Un altro presidio sempre difronte al Petruzzelli e sempre contro le scelte politiche della ministra, sarà rappresentato dall’organizzazione giovanile Cambiare Rotta.
Al netto dei dissensi degli studenti, la festa andrà avanti. Anzi è già cominciata. In città, infatti, banner con i loghi del centenario sono stati esposti sui palazzi delle sedi istituzionali della città, così come le vetrofanie della campagna “Una storia che ci appartiene” sulle vetrine degli esercizi commerciali. «Un segno tangibile – spiega Uniba – per sottolineare il ruolo fondamentale che l’Università ha sempre avuto nello sviluppo del tessuto sociale, economico e culturale della città e del territorio pugliese».
Il culmine dei festeggiamenti coinciderà con un concerto di Daniele Silvestri la sera del 15 gennaio in piazza Libertà alle 20.30 offerto a tutta la città. Tra i più apprezzati cantautori italiani, con una carriera pluriennale, Silvestri ha conquistato il pubblico con brani indimenticabili partecipando a importanti eventi musicali nazionali e internazionali. Alle 19.30, prima del concerto di Silvestri, si esibiranno Stefania Somma e Mr. Bricks & the Rubble. Il giorno successivo, alle ore 11, Daniele Silvestri introdotto dal Rettore Stefano Bronzini terrà un incontro aperto a tutti nella sala Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti.
Proprio per consentire lo svolgimento dell’esibizione del noto cantautore, la polizia locale ha emesso un’apposita ordinanza che prevede limitazioni al traffico. Si parte quindi dalle prime ore (precisamente dalle 5 di mattina) del 14 gennaio alle 6 del 16 gennaio quando con i mezzi non sarà consentita fermata in piazza della Libertà e strada Palazzo dell’Intendenza.
Per l’intero giorno del concerto per 24 ore, a partire dalla mezzanotte, è istituito il divieto di fermata in corso Vittorio Emanuele II (ambo i lati, tratto compreso tra via Andrea da Bari e via Marchese di Montrone), via Cairoli (via Piccinni e Corso Vittorio Emanuele II), piazza Massari (ambo i lati, carreggiata con direzione di marcia da corso Vittorio Emanuele II e piazza Federico II di Svevia) e via Boemondo. Sempre il 15 gennaio, ma fino alle 15, non sarà inoltre possibile fermarsi su via Fiume, corso Cavour, area di sosta delimitata tra le due carreggiate di c.so Cavour, il prolungamento di via Cognetti ed il prolungamento di via Dante (parcheggio Oriente). Dalle 15 sempre del 15 gennaio fino a mezzanotte, il divieto di fermata sarà esteso su via Piccini (tratto compreso tra via Andrea da Bari e via Cairoli). A partire dalle 14 fino alle 24 non sarà inoltre possibile transitare su corso Vittorio Emanuele II, (tratto compreso tra via Andrea da Bari e via Marchese di Montrone), via Cairoli (tra via Piccinni e corso Vittorio Emanuele II) e piazza Massari (carreggiata con direzione di marcia da corso Vittorio Emanuele II a piazza Federico II di Svevia). È autorizzato però in deroga ai divieti dalle 7 e alle 15 la sosta dei mezzi delle autorità su via Alberto Sordi e largo Ave e Candida Stella. Dalle restrizioni sono esclusi i veicoli di servizio della prefettura, quelli a servizio di persone con disabilità muniti di regolare contrassegno ed i veicoli delle autorità o invitati e muniti di apposito pass rilasciato dall’Università.
© RIPRODUZIONE RISERVATA – SEPA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link