Tartufo Nero Festival a Roccafluvione dal 24 al 26 gennaio. Il programma

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 


ROCCAFLUVIONE – Da piccolo gioiello nel cuore delle Marche, Roccafluvione si prepara a diventare protagonista degli itinerari enogastronomici italiani grazie alla prima edizione del Tartufo Nero Festival, che si terrà dal 24 al 26 gennaio 2025. Un’opportunità unica per immergersi nelle tradizioni, nella cultura e nell’innovazione del territorio piceno, promuovendo il tartufo nero come simbolo di sostenibilità e ricchezza culturale. L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sede della Regione (Ancona) a cui hanno preso parte Andrea Maria Antonini, assessore regionale all’Agricoltura e alle Attività Produttive, Luigi Contisciani, presidente del BIM Tronto, Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche, Emiliano Sciamanna, sindaco di Roccafluvione e in collegamento Giuseppe Amici, presidente Unione Montana Tronto e Valfluvione.

“La Regione Marche è una delle poche in Italia a poter vantare il tartufo tutto l’anno – ha sottolineato l’assessore Antonini – con ben nove tipologie distribuite lungo tutto il territorio, da nord a sud. La tradizione del tartufo è particolarmente radicata nella parte settentrionale della regione, con località come Acqualagna, che ospitano eventi di grande richiamo, capaci anche di attrarre molti turisti. E’ il momento di valorizzare altre zone altrettanto ricche: il Piceno, con Roccafluvione al centro. Questo territorio è un’autentica miniera di tartufo, in particolare del tartufo nero, a cui è dedicato il festival che segna l’inizio di una nuova tradizione. Grazie anche ai fondi che la Regione Marche destina alla tartuficoltura, il territorio può porre le basi per un evento destinato a crescere nel tempo. La sinergia tra Regione Marche, Comune di Roccafluvione, Camera di Commercio e BIM Tronto rende possibile un’iniziativa ambiziosa: valorizzare il Piceno attraverso una delle sue eccellenze, il tartufo, un vero ambasciatore della nostra tradizione enogastronomica”.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il presidente Bim Tronto Luigi Contisciani ha dichiarato: “Il BIM Tronto è da sempre impegnato nella valorizzazione delle eccellenze del territorio e nella promozione di uno sviluppo sostenibile che tenga conto delle specificità locali attraverso il brand di destinazione turistica Mete Picene e attraverso l’e-commerce Made in Piceno. Il Tartufo Nero Pregiato è un elemento fondamentale del nostro patrimonio enogastronomico e culturale, e attraverso questa iniziativa vogliamo contribuire a farlo conoscere ed apprezzare sempre di più. Sono convinto che questa manifestazione rappresenti un’importante opportunità per Roccafluvione, città italiana del tartufo, sia dal punto di vista turistico che economico, Il tartufo nero pregiato è capace di attrarre appassionati da tutta Italia e non solo. Vogliamo che questo evento diventi un appuntamento fisso, un momento di incontro e di celebrazione di un prodotto che ci rende orgogliosi”.

“Per l’entroterra marchigiano colpito dal sisma del 2016 è fondamentale creare una sinergia tra le istituzioni – ha detto Sabatini -. Il nostro obiettivo è valorizzare Roccafluvione, una delle comunità più rappresentative di questa eccellenza. Abbiamo riscontrato, anche attraverso le Camere di Commercio all’estero, che il tartufo marchigiano è un prodotto di grande interesse. Per questo vogliamo sviluppare un progetto che promuova appieno il nostro tartufo, non solo in Italia, ma anche in Europa e nel mondo. Si tratta di un valore aggiunto, non solo per il Piceno, ma per tutte le comunità che coltivano e celebrano il tartufo con i loro eventi. La nostra ambizione è quella di creare un progetto condiviso e unico, capace di esaltare al massimo sia il prodotto che l’intera regione Marche”.

IL TARTUFO

Roccafluvione, situato nel cuore del Piceno, è un borgo il cui patrimonio artistico è racchiuso negli antichi edifici sacri, incastonato tra paesaggi naturali emozionanti e una storia profondamente intrecciata con il tartufo nero pregiato. Il Tartufo Nero di Roccafluvione si sviluppa preferibilmente sui terreni derivanti dal disfacimento di rocce sedimentarie calcaree del periodo Mesozoico e Cenozoico, tipici della zona. Questo prodotto straordinario, raccolto nei terreni freschi e calcarei della zona, non è solo un frutto della terra, ma anche un simbolo di tutela ambientale e di ricchezza culturale.

IL PROGRAMMA

La tre giorni del Tartufo Nero Festival offrirà un calendario di eventi decisamente per tutti i gusti, a partire da masterclass esclusive con chef di fama internazionale. Tra questi, lo chef Enrico Mazzaroni, che terrà uno show cooking con focus sulla pratica del foraging e sull’utilizzo dei prodotti del bosco, per una dieta corretta e sostenibile.

Ci sarà poi una gara di cucina tra istituti alberghieri in cui quattro brigate di studenti degli istituti alberghieri “Filippo Buscemi” di San Benedetto del Tronto e “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno si sfideranno nella preparazione di un piatto a base di tartufo.

Non mancheranno le sessioni di truffle hunting: escursioni guidate nei boschi di Roccafluvione, dove sarà possibile scoprire il processo di raccolta del tartufo insieme a esperti cercatori e ai loro fedeli cani addestrati.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Tra gli appuntamenti imperdibili il talk “Tartufo tutto l’anno”, che presenterà il protocollo per l’internazionalizzazione del tartufo delle Marche, e “Aree interne del Piceno”, un approfondimento sulle tipicità locali come l’Anice Verde di Castignano e la Mela Rosa dei Monti Sibillini.

Anche i bambini avranno modo di divertirsi, avendo l’opportunità di partecipare all’attività “Alla ricerca del tartufo con il mio amico a 4 zampe”, un’esperienza interattiva per scoprire il mondo del truffle hunting insieme ai cani da tartufo.

Molti i talk tematici che esploreranno il legame tra il tartufo, la sostenibilità e la gestione delle risorse naturali. Il festival proporrà inoltre un focus sui prodotti deccellenza del piceno, come i vini locali tra cui il Pecorino e la Passerina, l’olio extravergine di oliva e i formaggi artigianali, tutti in abbinamento al tartufo.

IL TERRITORIO

Oltre a celebrare il tartufo nero pregiato, il festival mira a stimolare l’economia locale, attirando turisti e creando nuove opportunità per produttori e imprenditori del settore. Grazie alla sinergia tra tradizione e innovazione, il Tartufo Nero Festival si propone come un evento di riferimento nel panorama enogastronomico italiano, contribuendo alla promozione del Piceno come destinazione di turismo slow e autentico. L’appuntamento è alle ore 17 del 24 gennaio 2025 per l’apertura ufficiale e il taglio del nastro.

Venerdì 24 gennaio – Inaugurazione e Musica 

17:00 
Taglio del nastro e inaugurazione ufficiale del “Tartufo Nero Festival” 
Introduce Emiliano Sciamanna, sindaco di Roccafluvione, insieme a Veronica Maya, con interventi di:

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

  • Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche
  • Guido Castelli, senatore e Commissario Straordinario al Sisma 2016
  • Andrea Maria Antonini, assessore regionale all’agricoltura e alle attività produttive
  • Luigi Contisciani, presidente BIM Tronto
  • Gino Sabatini, presidente Camera di Commercio delle Marche
  • Marco Fioravanti, presidente ANCI Regionale
  • Giuseppe Amici, presidente Unione Montana Tronto e Valfluvione
  • Simone Mariani, presidente Azienda Speciale Linfa
  • Simone Capecci, presidente Consorzio Vini Piceni 

18.00

Talk: “Marche regione del tartufo tutto l’anno”

Opportunità e prospettive per la valorizzazione tartufo delle Marche. Andrea Maria Antonini, assessore regionale all’agricoltura e alle attività produttive, dialoga con Gino Sabatini, presidente Camera di Commercio delle Marche e i sindaci delle città delle terre del tartufo delle Marche. 

19.00

Musica a cura di Quartetto Jazz “Percorsi Obliqui”Sabato 25 gennaio – Manifestazione e Attività Didattiche 
Orario: 10:00 – 18:00 

Apertura della mostra mercato e punti ristoro

Ore 10.00 -13.00 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Tartufaie aperte: visite guidate nelle tartufaie e nei laboratori di lavorazione del tartufo

10.00 – 10.45

Show cooking: “Foraging, un’esperienza coinvolgente e sostenibile”

 Show cooking con lo chef Enrico Mazzaroni con focus sulla pratica del foraging e sull’utilizzo dei prodotti del bosco per una dieta corretta e sostenibile. 

11.00 – 12.30

Gara di cucina

4 brigate (2 studenti a brigata) composte da studenti degli Istituti alberghieri “Filippo Buscemi” di San Benedetto del Tronto e “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno, si cimenteranno nella riproduzione di un piatto a base di tartufo dello chef Enrico Mazzaroni.  

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

In palio una cena offerta dallo chef Mazzaroni al vincitore presso il ristorante “Il Tiglio”. 

12:45 – 14.15
Talk: “Aree Interne del Piceno. Approfondimento sulle tipicità che rendono unico il territorio: Anice Verde di Castignano, Mela Rosa dei Monti Sibillini, Tartufo Nero Pregiato Zafferano e Marrone del Piceno”.

Modera l’incontro Alessandro Greco con la presenza di:

  • Luigi Contisciani, presidente Bim Tronto 
  • Marco Rotoni, presidente AMAP
  • Andrea Maria Antonini, assessore regionale all’agricoltura e alle attività Produttive
  • Sergio Corradetti, presidente Associazione Anice verde di Castignano
  • Antonio Del Duca, sindaco Montedinove in rappresentanza dei produttori della Mela Rosa dei Sibillini
  • Emiliano Pompei, vice presidente regionale Confagricoltura
  • Emidio Angellozzi, presidente Associazione Tartuficoltori Valfuvione 

Conversazione intervallata da assaggi dei prodotti tipici del territorio a cura di chef Daniele Citeroni.

14:45 – 16:00

Talk: “Marketing turistico”  

Modera l’incontro Paolo Notari, giornalista e conduttore Rai, con il coinvolgimento di: 

  • Francesco Acquaroli, presidente Regione Marche
  • Gianluca Gregori, Magnifico Rettore Università Politecnica Ancona
  • Massimiliano Polacco, vice presidente vicario Camera di Commercio delle Marche con delega al turismo 
  • Matteo Di Sabatino, Confindustria Turismo Ascoli Piceno
  • Luigi Contisciani, presidente BIM Tronto  
  • Roberta Milano, docente Università Cattolica di Milano
  • Michele Boscagli, presidente dell’associazione nazionale Città del Tartufo
  • Andrea Gori, giornalista e scrittore

16.45 – 17.30

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Talk: “Le nuove misure a sostegno dello sviluppo agricolo e della tartuficoltura della Regione Marche”

Andrea Maria Antonini, assessore regionale all’agricoltura e alle attività produttive, incontra le associazioni di categoria. 

17:30 – 18.15

Talk: “Comparazione enogastronomica dei territori del Piemonte e delle Marche”

Approfondimento su come il tartufo può aiutare il vino e come il vino può aiutare il tartufo nella promozione della vocazione turistica dei territori. Modera Leonardo Romanelli con il coinvolgimento di:

  • Walter Massa, Vigneti Massa, Monleale (AL)
  • Armando Falcioni, direttore Consorzio Vini Piceni 
  • Giorgio Menichelli, segretario Confartigianato Macerata, Fermo, Ascoli Piceno, e autore del volume “Italia di Mezzo: comunità, territori, turismi”
  • Emiliano Sciamanna, sindaco di Roccafluvione
  • Sara Ventura, Il Rifugio dei Marsi, azienda agrituristica di ricezione

18.15 

Anticipazione: Innovazione e tradizione a Roccafluvione
Leonardo Romanelli introduce Antonio Scipioni, presidente di CNA ristoratori, in collaborazione con gli operatori locali per la presentazione di un prodotto gastronomico innovativo e tipico di Roccafluvione, con degustazione finale

Microcredito

per le aziende

 

18.45

Musica a cura di IN2. Giorgia Cordoni (voce) e Marco Piccioni (Chitarra)

a seguire 

Aperitivo presso il punto ristoro 

Domenica 26 gennaio – Tradizione, Bambini e Sostenibilità
Orario: 10:00 – 17:00

Apertura punto ristoro per aperitivi dalle ore 11.30 alle ore 20.00

Apertura mostra mercato

10.00 -13.00 

Tartufaie aperte: visite guidate nelle tartufaie locali

10.00 – 10.45

Attività per bambini: alla ricerca del tartufo con il mio amico a 4 zampe

Dimostrazione interattiva di truffle hunting con un cane da tartufo, presso le tartufaie locali in collaborazione con Associazione Tartuficoltori Valfluvione

11:00 – 11:50

Talk: “Ben-essere a tavola” 

I principi di una dieta sana ed equilibrata per costruire, pasto dopo pasto, delle solide basi per la nostra salute. A cura di Mauro Mario Mariani, medico nutrizionista.

12.15 – 12.45

Marche terra del Benessere: la Rete regionale per promuovere il benessere e la qualità della vita.

Andrea Maria Antonini, assessore regionale all’agricoltura e alle attività produttive, illustra le finalità e l’approccio integrato e interdisciplinare che favorisce lo sviluppo armonico e sostenibile dell’essere umano. Con Agnese Testadiferro, giornalista Corriere Adriatico

14.15 – 15.15 

Masterclass: L’incontro tra vini Piceni e il Tartufo Nero Pregiato di Roccafluvione Abbinamenti 

Beppe Convertini dialoga con Armando Falcioni, direttore Consorzio Vini Piceni, insieme: 

  • Adua Villa, scrittrice, narratrice e imprenditrice digitale
  • Pier Paolo Rastelli, giornalista Gambero Rosso
  • Domenico Trivelli, tartuficoltore 

Il Pecorino e la Passerina del Piceno in abbinamento con assaggi di piatti a base di tartufo a cura di chef Davide Camaioni.

15.30 – 16.15

Talk: “Storie di cucina marchigiana” in TV

Presentazione della serie Tv “Storie di cucina marchigiana” a cura dell’Azienda Speciale Linfa della Camera di Commercio delle Marche, con la partecipazione di: 

  • Tommaso Di Sante, presidente Coldiretti Pesaro Urbino 
  • Daniele Citeroni, responsabile Alleanza Cuochi Slow Food Marche e chef Osteria Ophis
  • Andrea Passacantando, presidente di Copagri Marche 
  • Simone Mariani, presidente Azienda Speciale Linfa

16.30- 17.15

Talk: “Il ruolo dei prodotti tipici nel territoro del cratere”

Carlo Cambi, giornalista, intervista il senatore Guido Castelli, Commissario Straordinario al Sisma 2016.

17:30 – 18:15

Talk: “tartufo e cambiamento climatico”

Approfondimento su tartufo e cambiamento climatico: cosa cambia per la tartuficoltura e come le diverse condizioni climatiche impattano sul mercato del tartufo e dei consumi. Carlo Cambi dialoga con: 

  • Cristiano Peroni, AMAP 
  • Isidoro Nunzio, direttore Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Università Politecnica della Marche 
  • Massimiliano Fazzini, docente UNICAM
  • Emidio Angellozzi, presidente associazione Tartuficoltori Valfluvione 
  • Gianfranco Santi, Cia 

Ore 18.30

Brindisi di chiusura del festival in collaborazione con il Consorzio dei Vini Piceni 

Nei giorni del festival i ristoranti e le pizzerie di Roccafluvione proporranno prodotti e menù dedicati al tartufo e alle sue declinazioni.

Nel fine settimana di Tartufo Nero Festival sarà in visita una delegazione di buyer esteri che incontrerà i produttori presenti, organizzazione a cura dell’Azienda Speciale Linfa della Camera di Commercio delle Marche. Saranno inoltre previste visite guidate nelle tartufaie del territorio.

Copyright © 2025 Riviera Oggi, riproduzione riservata.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link