Tra le soluzioni alternative all’acquisto diretto dell’automobile è possibile scegliere tra leasing o noleggio, due formule che nonostante possano sembrare simili in realtà presentano molteplici differenze. Ovviamente esistono diversi tipi di leasing e noleggio, tuttavia in questo approfondimento considereremo il leasing finanziario e il noleggio a lungo termine.
Ognuna di queste opzioni presenta delle caratteristiche specifiche, perciò bisogna sempre informarsi bene per essere in grado di prendere una decisione consapevole e corretta. Ecco quali sono le differenze tra queste due formule, i pro e contro di ogni soluzione e quale delle due conviene.
Le differenze tra leasing e noleggio a lungo termine
Il leasing è un’operazione di finanziamento, un contratto con il quale è possibile utilizzare un veicolo pagando un anticipo di importo variabile e un canone periodico per un certo periodo di tempo. Al termine è possibile pagare la maxi rata finale e riscattare la vettura, entrandone definitivamente in possesso.
Il noleggio a lungo termine invece prevede l’uso di un veicolo di proprietà di una società specializzata, senza mai entrare in possesso dell’automobile. I contratti hanno durata da 3 a 5 anni, con un anticipo iniziale facoltativo e un canone tutto compreso che include una serie di servizi, tra cui l’assicurazione dell’auto, il soccorso stradale e la manutenzione ordinaria e straordinaria.
La principale differenza tra leasing e noleggio sono le dinamiche alla scadenza del contratto. Nel leasing è possibile riscattare l’auto pagando l’importo rimanente, oppure restituire la vettura e perdere di fatto quanto corrisposto fino a quel momento. Con il noleggio non si diventa mai proprietari del veicolo, ma alla scadenza del contratto è possibile restituirlo senza pagare nulla, rinnovare il contratto con lo stesso modello o cambiare auto.
Un’altra differenza è legata all’anticipo iniziale, previsto nel leasing e opzionale nel noleggio. Lo stesso vale per i servizi inclusi, infatti mentre nel leasing bisogna sostenere tutte le spese extra di manutenzione e gestione del veicolo, nel noleggio sono a carico del cliente solo il bollo e il rifornimento. Inoltre, mentre il leasing è un servizio di natura finanziaria, il noleggio è offerto da società specializzate nelle soluzioni di mobilità per privati, professionisti e aziende.
Cosa conviene: leasing o noleggio auto?
Naturalmente, non è possibile definire a priori quando sia più conveniente il noleggio o il leasing, infatti bisogna sempre considerare le proprie esigenze specifiche. Ad ogni modo, il noleggio a lungo termine offre maggiori benefici fiscali ai titolari di partita IVA, infatti mentre il leasing offre la deducibilità del 20% del canone e la detrazione IVA del 40%, con il noleggio la deducibilità del canone va dal 20% all’80% (importo massimo da 3.615,20 euro a 5.164,57 euro) e la detraibilità IVA dal 40% al 100%.
Il noleggio a lungo termine inoltre non richiede l’acconto iniziale, che può essere versato in modo facoltativo per ridurre l’importo del canone mensile, non prevede il pagamento della maxi rata finale e offre tanti servizi inclusi, con un canone personalizzabile in base alle proprie necessità. Si tratta anche di una soluzione più versatile e moderna, in quanto consente di guidare un’auto sempre nuova senza preoccuparsi della gestione del veicolo e della svalutazione commerciale della vettura.
Il leasing invece va preso in considerazione quando si è sicuri di acquistare l’auto alla scadenza del contratto, altrimenti si perderanno tutti i soldi corrisposti fino a quel momento. Questa formula, infatti, può essere ritenuta una forma di dilazione di pagamento, con cui una società terza anticipa la somma necessaria per acquistare il veicolo in cambio del pagamento di un canone periodico concordato.
Meglio il leasing o il noleggio a lungo termine
Nella maggior parte dei casi il noleggio a lungo termine è una formula più conveniente, specialmente per i privati che vogliono guidare una macchina sempre nuova senza preoccupazioni, oppure per le aziende che devono gestire una flotta da aggiornare continuamente. Con il noleggio, infatti, non si corrono rischi e l’auto rimane sempre di proprietà dell’impresa di noleggio, quindi basta scegliere ogni 3-5 anni il nuovo modello da guidare.
Anche per professionisti e aziende il noleggio a lungo termine offre maggiori vantaggi fiscali, quindi a meno che l’obiettivo finale non sia l’acquisto del veicolo conviene preferire il noleggio nella maggioranza delle situazioni. Il noleggio è anche una soluzione altamente personalizzabile, con la possibilità di ordinare una vettura su misura definendo tutti i dettagli della motorizzazione, dell’allestimento e dei servizi da includere nel canone.
Se stai cercando un’auto a noleggio a breve o lungo termine a Palermo e provincia da Twin System puoi trovare un servizio affidabile, professionale e altamente competente. Oltre a un’ampia scelta di offerte per privati e aziende, proponiamo pacchetti completi con assistenza, manutenzione e assicurazioni compresi nel canone, con tanti modelli a marchio DS e Citroën tra cui scegliere.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link