Il Gruppo ZEISS ha chiuso l’anno fiscale sfiorando 11 miliardi di euro

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Richiedi prestito online

Procedura celere

 


Michele D’Adamo

 

ZEISS ha annunciato oggi, durante una conferenza stampa, i dati dall’ultimo anno fiscale del Gruppo (FY 23-24, conclusosi il 30 settembre 2024): il fatturato ha sfiorato gli 11 miliardi di Euro, segnando quindi un +8% rispetto all’anno precedente.

Nonostante un contesto geopolitico e un quadro macroeconomico complesso, tutti e quattro i segmenti di business del Gruppo ZEISS hanno contribuito positivamente alla crescita. Da notare, che anche gli investimenti di ZEISS in Ricerca e Sviluppo sono stati considerevoli: è stato reinvestito in R&D il 15% del fatturato.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Nel complesso, abbiamo chiuso l’anno fiscale 2023/24 con ottimi risultati e con una buona crescita del fatturato. Allo stesso tempo, però, non è stato possibile per tutti le divisioni evitare l’impatto dell’attuale incertezza dei mercati”, ha dichiarato Karl Lamprecht, Presidente e CEO di ZEISS. “Il nostro successo è dovuto alla nostra grande capacità innovativa: siamo orgogliosi di affermare che abbiamo reinvestito il 15% del fatturato in Ricerca e Sviluppo e che abbiamo investito nell’espansione mirata di personale e infrastrutture”.

Oggi ZEISS si avvale della collaborazione di quasi 47.00 persone in tutto il mondo: rispetto all’anno precedente, il numero totale di dipendenti del Gruppo nel mondo è aumentato di 3.493 unità, salendo a 46.485 (lo scorso anno erano 42.992). I collaboratori ZEISS che operano nell’R&D e che ogni giorno lavorano per innovare i prodotti ZEISS sono quasi 6.951 (più del 14%).

 

Risultati per Divisioni di Business

Tutti e quattro i segmenti del gruppo ZEISS hanno contribuito alla crescita nonostante il contesto di mercato competitivo, che ha influenzato in maniera differente ciascuna divisione.

* Non identico al gruppo Carl Zeiss Meditec

Il segmento Semiconductor Manufacturing Technology ha, ancora una volta, registrato una forte crescita, con un aumento del 16% del fatturato. La forte domanda di sistemi litografici per l’ultravioletto profondo (DUV) e l’ultravioletto estremo (EUV) hanno contribuito positivamente alla crescita. La Litografia Ultravioletta Estrema (EUV) è un’innovativa tecnologia ZEISS che consente una maggiore miniaturizzazione dei microchip, consentendo ai produttori di chip di realizzare strutture 5.000 volte più sottili di un capello umano. Inoltre, nell’ultimo anno, l’esclusiva tecnologia di produzione dei semiconduttori di ZEISS ha permesso di fornire, per la prima volta, l’ASML, l’ultima generazione di prodotti EUV o EUV ad alta NA litografia.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Anche il segmento Industrial Quality & Research ha ottenuto un risultato positivo, ma nell’anno fiscale 2023/24, il contesto globale è stato più impegnativo rispetto all’anno precedente. Nonostante questo, la divisione ha avuto un andamento positivo, così come Research Microscopy Solutions, che ha performato particolarmente bene nell’area della microscopia elettronica e del software.

Il segmento Medical Technology (soluzioni per la diagnosi e il trattamento di patologie oculari come cataratta e chirurgia refrattiva) ha ottenuto spinta ulteriore grazie all’acquisizione di società come DORC Topco B.V., Zuidland, Netherlands, e delle loro filiali, a partire dall’aprile 2024.

La divisione Consumer Markets (di cui ZEISS Vision Care fa parte) ha chiuso l’anno fiscale 2023/24 con un buon risultato. Nonostante una forte riluttanza da parte dei consumatori a spendere, la divisione Vision Care ha generato una crescita del fatturato forte delle importanti innovazioni introdotte nel settore delle lenti da vista, tecnologie per l’ottico optometrista e grazie alla capacità di affrontare in maniera completa problematiche sociali come la crescente diffusione della miopia nei bambini e nei ragazzi.

 

Focus sull’innovazione: oltre 740 nuovi brevetti
Il Gruppo ZEISS continua a fare affidamento su uno dei cardini della propria strategia: la capacità di portare innovazione in tutti i settori in cui opera. Questo si traduce non solo in una conferma dell’importante quota del fatturato che viene reinvestita ogni anno in Ricerca e Sviluppo (15%) ma anche nel numero di brevetti depositati ogni anno.

Ad oggi, ZEISS detiene circa 12.500 brevetti in tutto il mondo (l’anno precedente erano circa 11.300): nell’ultimo anno fiscale sono dunque stati ben 740 i nuovi brevetti richiesti, a conferma del costante impegno del Gruppo per definire nuovi standard in tutti i settori in cui opera.

 

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

I risultati del Gruppo ZEISS in Italia
Anche nel nostro Paese, il Gruppo ZEISS Italia ha chiuso positivamente l’anno fiscale, grazie al contributo positivo di tutti i segmenti di Business.
Da sottolineare una crescita a doppia cifra di Carl Zeiss Spa (che include le divisioni Medical Technology, Research Microscopy Solution e Industrial Quality Solutions), mentre la Carl Zeiss Vision Italia Spa (che raggruppa le divisioni lenti da vista e da sole) ha confermato il trend positivo degli ultimi anni, seppur con un tasso di crescita inferiore.

Come spiega Michele D’Adamo, Amministratore Delegato del Gruppo ZEISS in Italia: “Questi risultati, pur in un contesto macroeconomico molto incerto, sono il frutto di una strategia di differenziazione basata su una costante spinta all’innovazione di prodotto e di servizio e sulla crescente digitalizzazione delle nostre attività. Il nostro obiettivo a lungo termine è continuare a crescere, sia come redditività, sia come forza lavoro: sempre con un’attenzione crescente alle tematiche della sostenibilità e del benessere delle persone”.

 

Sul numero di gennaio approfondiremo i risultati con un’intervista a Michele D’Adamo.

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link