La sindaca di Firenze Sara Funaro è intervenuta in Consiglio comunale per presentare il bilancio di previsione 2025/2027. Oltre 434 milioni di investimenti, quasi un miliardo nel triennio. Raddoppiano quelli sul verde pubblico, da 18,3 a 36, in crescita quelli sulla casa, 72,6 milioni, che oltre agli investimenti ordinari prevedono 20 milioni per la ristrutturazione di alloggi ERP sfitti. La spesa corrente supera gli 861 milioni sul 2025. Il tutto, afferma il Comune, con tasse e tariffe invariate.
“Presentiamo un bilancio che mette i cittadini al centro, con una grande attenzione agli investimenti e allo sviluppo della città, che dà priorità a quelle che sono le urgenze da affrontare, la casa, l’ambiente, i servizi alla persona, la scuola, la mobilità sostenibile, la sicurezza, con tante risorse aggiuntive sulla spesa corrente per dare risposte ai cittadini e investimenti importantissimi per una città come Firenze”. Lo ha detto la sindaca Funaro illustrando l’atto. “Continueremo a lavorare per mantenere questi livelli di spesa e a insistere perché dal Governo ci arrivino le risorse necessarie, intanto abbiamo messo in campo un grande sforzo per un bilancio che mette al centro temi fondamentali per la città”, ha sottolineato la sindaca.
“Priorità senza dubbio ha il tema abitativo, invito a trovare una amministrazione comunale che ha messo 20 milioni di euro per ristrutturare le case popolari, tra l’altro in mancanza di risorse da parte del Governo. – ha spiegato Funaro – Noi lo abbiamo fatto: 20 milioni di euro per la ristrutturazione di case popolari, 4 milioni di euro sul contributo affitto per i cittadini. Se altri livelli non intervengono noi ci rimbocchiamo le maniche e interveniamo. Questo deve fare un buon amministratore che vuole dare risposte ai propri cittadini”
“Abbiamo investito tantissimo sulle politiche ambientali con 36 milioni di euro di investimenti, il doppio del precedente. – ha ancora sottolineato Funaro – Su questo tema, a contrasto dei cambiamenti climatici, bisogna incidere mettendo in campo tutte quelle che sono le azioni possibili, si tratta di un’urgenza globale ma se non interveniamo partendo dalla città non potremo mai affrontare il problema. A questo si aggiunge tutto l’impegno sulla mobilità sostenibile, che va nella stessa direzione”.
“Mettiamo in campo quasi un miliardo di investimenti nel triennio, una cifra molto importante per la nostra città, il tutto tenendo ferme le tariffe per i cittadini, dagli asili nido alla refezione scolastica, trasporto scolastico, servizi pre- post scuola, musei, università età libera. – ha fatto presente Funaro – Abbiamo aumentato del 25% il canone dei sottoservizi, una misura che vuole essere un incentivo ad accorciare i tempi dei cantieri. Abbiamo modificato l’imposta di soggiorno, andando ad aumentare a 50 centesimi la tariffa per le locazioni turistiche allineandola alle strutture alberghiere a tre stelle. Riconfermiamo la misura del ristoro IMU per chi passa da locazione turistica ad affitto di tipo residenziale in area UNESCO, perché riteniamo si debba mettere in campo ogni tipo di incentivo per incidere con forza sul tema della casa”.
“Aumentiamo inoltre le risorse sulla sicurezza, che è un altro tema prioritario. E poi sulla cultura, su cui una città come la nostra non può prescindere sia sul fronte del sostegno alle grandi istituzioni culturali, sia per quanto riguarda tutte quelle realtà e associazioni che ad ogni livello sul territorio contribuiscono a creare presidi positivi. – ha aggiunto ancora Funaro – Massima attenzione alla mobilità sostenibile, per far sì che sempre più persone possano usufruire del trasporto pubblico, con 2,5 milioni per incentivi all’abbonamento al TPL. Grande attenzione al settore del welfare, oltre 10 milioni di spesa sul fronte dei minori, viviamo in un momento storico in cui il disagio dei giovani è molto forte, e su questo dobbiamo continuare a investire. E poi oltre 19 milioni per anziani e disabili, Firenze è una città con una percentuale di anziani elevata e c’è bisogno anche di dare risposte sempre più puntuali sul fronte della disabilità. Abbiamo deciso di investire ancora di più sull’edilizia scolastica, abbiamo aumentato i servizi pre e post scuola, una risposta necessaria soprattutto per le famiglie e il tema della conciliazione cita e lavoro, aumentato risorse sugli asili nido, inserito un turno aggiuntivo a settembre per i centri estivi”.
“È un bilancio che parla di una visione di città, di un’amministrazione che ha chiari quelli che sono i temi fondamentali per i cittadini e vuole metterli al primo posto lavorando per dare le risposte necessarie”, ha concluso Funaro.
Il Consiglio comunale di Firenze ha approvato con 23 voti a favore (PD, AVS – Ecolò, Lista civica Sara Funaro Sindaca), 12 no (Fratelli d’Italia, lista civica Eike Schmidt, Forza Italia, Italia Viva, Lega, Firenze Democratica, Sinistra Progetto Comune e Movimento 5 Stelle) e due assenze Eike Schmidt e Massimo Sabatini (Lista civica Eike Schmidt) i documenti di programmazione 2025/2027: approvazione note di aggiornamento al Dup, bilancio finanziario, nota integrativa, piano triennale investimenti ed ulteriori allegati.
Clicca qui per leggere il pensiero delle opposizioni.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link