Serie B, il Palermo si sveglia e batte il Modena al Barbera con Brunori e Le Douaron

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


Vittoria, sorpasso al Modena e riavvicinamento alla zona play off. Il Palermo fa tutto questo in un colpo solo battendo in casa al Barbera gli emiliani per 2-0 al Barbera nella ventunesima giornata del campionato di serie B. I rosanero vanno in nona piazza a quota 27 punti e lasciano i Canarini due lunghezze indietro. Era vietato sbagliare ed i rosanero non hanno sbagliato.

Serviva una vittoria per scacciare – se non altro momentaneamente – le ombre di una classifica che altrimenti – con un pareggio o peggio ancora con una sconfitta – sarebbero diventate minacciose.

Sia chiaro: il malato è ancora grave ed un successo non può certamente risolvere tutti i problemi. Tuttavia, il 2025 inizia con tre punti, un successo scacciacrisi (momentaneo) ed una zona play off che si riavvicina improvvisamente con l’undici di Dionisi che mette, peraltro, molte squadre tra sé e la zona pericolo. Il Palermo ritrova Brunori, seconda rete per lui, e nella ripresa Le Douaron firma il 2-0 siglando il terzo gol in campionato, tutti fatti nelle ultime quattro giornate. Ma c’è oltre: buona la prestazione di Ranocchia con due assist. Mettiamo anche Sirigu sicuro e nuovamente tra i pali rosanero a distanza di 14 anni dall’ultima sua apparizione in rosa in campionato (col Chievo il 22 maggio 2011 in serie A, quasi 5mila giorni fa). Insomma, le indicazioni ed i buoni propositi ci sarebbero.

Contabilità

Buste paga

 

Brunori e Le Douaron decidono

Decidono le reti di Brunori nel primo tempo e di Le Douaron. Il tecnico Dionisi abbandona (finalmente, non è mai troppo tardi) il 4-3-3 che non è per niente piaciuto e che è stato praticamente deficitario e si è affidato ad una sorta di 3-5-2 con le due punte che lo hanno ripagato. Un gol per tempo ed una difesa che alla fine ha corso pochi pericoli.

Rete con brivido per Brunori che sblocca al 36’. Tuttavia ci sono voluti quattro minuti abbondanti per decifrare la dinamica e far sì che il Var desse la dritta all’arbitro che aveva inizialmente annullato. La dinamica ha visto un cross sulla destra di Ranocchia, tocco di testa di Ceccaroni in posizione sospetta e pallone per l’attaccante che ha trafitto Gagno con un controllo che però a prima vista non è sembrato ortodosso perché viziato da un tocco di braccio. Il Var ha controllato la posizione di Ceccaroni ed la giocata di Brunori ritenuti entrambi regolari.

Nella ripresa Le Douaron raddoppia. Al 55’ è ancora Ranocchia ad ispirare con un assist sulla sinistra per Le Douaron che a centro area interviene in spaccata freddando Gagno. Per il Modena è notte fonda e da quando i rosanero sono tornati in serie B al Barbera sono stati sempre sconfitti. Per loro, infatti, dopo il 5-2 dei due stagioni fa ed il 4-2 subito lo scorso anno, arriva questo 2-0.

Per i Canarini, al primo ko con Mandelli in panchina dopo otto risultati utili di fila, nel finale ci sono la traversa di Caldara dopo una respinta di Sirigu su tentativo di Battistella che però sarebbe stata inutile per offside di quest’ultimo ed ancora Battistella a 5’ dal 90’ che irrompe su un cross di Abiuso ma in spaccata manda fuori di poco.

Ora serve continuità

Al Palermo tre punti di platino ma ora serve quella continuità che ha assistito i siciliani per pochissimo. Domenica, ancora al Barbera, arriva la Juve Stabia che certamente non verrà a fare sconti e cercherà di “vendicarsi” del 3-1 interno dell’andata. Una nuova vittoria rilancerebbe i rosanero nella corsa play off.

Ma servono convinzione, serenità e probabilmente qualche nuovo arrivo dal calciomercato dal quale, finora, eccetto la fuoriuscita in prestito di Nespola (terzo o quarto portiere a scelta), non è successo nulla.

Il tabellino

Palermo-Modena 2-0

Palermo: Sirigu; Baniya, Nikolaou, Ceccaroni; Pierozzi (dal 64’ Diakité), Ranocchia, Gomes (dal 64’ Saric), Segre (dall’45’ Vasic), Lund; Brunori (dall’89’ Verre), Le Douaron (dall’85’ Henry). Allenatore Dionisi. A disposizione: Desplanches, Cutrona, Nedelcearu, Buttaro, Peda, Appuah.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Modena: Gagno; Caldara, Botteghin (dal 76’ Duca), Dellavalle; Di Pardo (dall’89’ Gliozzi), Santoro, Gerli (dal 59’ Battistella), Cotali; Palumbo, Defrel (dal 59’ Caso); Mendes (dal 76’ Abiuso). Allenatore: Mandelli. A disposizione: Sassi, Beyuku, Ponsi, Idrissi, Magnino, Bozhanaj, Alberti.

Arbitro: Bonacina di Bergamo. Guardialinee Bresmes (Bergamo) e Pressato (Latina). Quarto uomo: Marotta (Sapri). Var: Minelli (Varese). Avar: Longo (Paola).

Marcatori: al 40′ Brunori, al 56′ Le Douaron.

Note: Ammoniti: Gomes (Palermo), Dellavalle (Modena), Nikolaou (Palermo), Santoro (Modena).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link