possibili perdite assicurate  fino a 20 mld $ Assinews.it

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 


Mentre gli incendi continuano a crescere nella contea di Los Angeles e i vigili del fuoco lottano per contenere le fiamme, gli analisti azionari hanno iniziato a commentare le potenziali perdite del settore assicurativo, prevedendo perdite tra i 6 e i 20 miliardi di dollari, mentre AccuWeather ha rilasciato una stima preliminare delle perdite economiche totali fino a 57 miliardi di dollari.

La stima dei danni assicurati pià “pessimistica” è di J.P. Morgan, che ha invece raddoppiato la stima preliminare delle perdite assicurate per l’evento, portandola a 20 miliardi di dollari o più, il che lo renderebbe il più costoso evento assicurato di perdite dovute a incendi selvaggi nella storia della California.

Gli incendi sono iniziati il 30 dicembre e hanno costretto all’evacuazione di oltre 130.000 persone, causato cinque vittime e distruggendo migliaia di case, mentre migliaia di strutture sono già state distrutte dagli incendi di Palisades e Eaton.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

L’incendio di Palisades rimane il più grande tra quelli in corso a Los Angeles e ha raggiunto circa 17.000 acri, secondo i funzionari, ma con raffiche di vento fino a 60 mph, l’incendio è ancora allo 0% di contenimento.

Secondo il Dipartimento forestale e antincendio della California, l’incendio di Eaton si estende su almeno 10.600 acri ed è anch’esso contenuto allo 0%. Gli incendi minori Hurst, Lidia e Sunset coprono tutti meno di 1.000 acri e sono contenuti rispettivamente al 10%, 40% e 0%, mentre continuano a bruciare anche gli incendi Woodley e Olivas.

Sebbene i principali assicuratori property statunitensi godano di buona salute finanziaria, il mercato assicurativo property in California è diventato difficile a causa degli elevati rischi associati agli incendi e ad altre calamità naturali, combinati con le restrizioni normative in materia di copertura e tariffe, che hanno indotto molti assicuratori a ripensare la propria offerta di prodotti o addirittura a lasciare del tutto il mercato. I leader di mercato come State Farm e Allstate hanno iniziato a ridurre la loro esposizione al mercato californiano a partire dal 2022-2023. È quindi possibile che una quota maggiore del solito di perdite da incendio sia non assicurata o coperta dal California FAIR Plan, che è stato progettato per fornire una copertura antincendio fino a 3 milioni di dollari per abitazione e distribuire il rischio nel settore quando non è disponibile presso gli assicuratori tradizionali.

Secondo quanto riportato da Newsweek, il gigante assicurativo State Farm ha cancellato la scorsa estate altre centinaia di polizze di assicurazione sulla casa a Pacific Palisades. Molti proprietari di casa hanno quindi acquistato una copertura contro gli incendi dal California FAIR Plan, l’“assicuratore di ultima istanza” creato dallo Stato ma gestito privatamente. Tuttavia, in un comunicato stampa di mercoledì, State Farm ha dichiarato di essere “qui per aiutare i clienti californiani colpiti dagli incendi” e li ha esortati a presentare una richiesta di risarcimento al proprio agente locale.

Dal 2010, la California ha subito quindici dei venti incendi più distruttivi. Lo Stato ha recentemente approvato delle leggi per aiutare il settore assicurativo e riassicurativo a raccogliere più capitale per coprire questo rischio e offrire una migliore copertura ai proprietari di casa.

Pochi giorni prima dello scoppio dei giganteschi incendi del 30 dicembre 2024, Ricardo Lara, commissario assicurativo della California, ha adottato nuove misure per proteggere gli assicurati. Le compagnie assicurative sono ora obbligate ad aumentare la loro copertura del 5% ogni due anni nelle aree ad alto rischio se vogliono continuare a operare in California, fino a raggiungere l’equivalente dell’85% della loro quota di mercato. Se un assicuratore sottoscrive 20 polizze su 100 nello Stato, dovrà sottoscriverne 17 in una zona ad alto rischio.

Il 9 gennaio, Ricardo Lara ha anche emesso un decreto che designa le aree colpite dagli incendi che saranno protette per un anno contro il mancato rinnovo o la cancellazione dell’assicurazione sulla casa a causa del rischio di incendio.

Secondo JP Morgan Chase, i premi assicurativi per i proprietari di case in California potrebbero aumentare in media del 40%, o addirittura del 100% nelle aree più a rischio. La modellazione delle catastrofi, progettata per valutare il rischio, dovrebbe far aumentare ulteriormente i costi. “L’accessibilità delle assicurazioni sulla casa rimarrà probabilmente una sfida nello Stato anche in futuro, con molti proprietari di case che preferiranno rimanere non assicurati o sottoassicurati a causa dei costi elevati”, prevede Morningstar DBRS.

Microcredito

per le aziende

 

Secondo S&P Global Rating le gravi perdite causate dagli incendi potrebbero rapidamente esaurire i budget per le catastrofi delle primarie compagnie assicurative statunitensi. Questa tensione iniziale potrebbe tradursi in una pressione sugli utili nel corso dell’anno, soprattutto se il 2025 si rivelerà un anno sopra la media per eventi catastrofici. S&P ritiene tuttavia che le compagnie assicurative primarie con rating siano in grado di sostenere l’impatto delle perdite dovute agli incendi di Los Angeles, a fronte degli ottimi risultati registrati nei primi nove mesi del 2024 (e probabilmente dell’anno), uniti a una significativa riduzione delle coperture assicurative nelle aree della California maggiormente soggette a incendi. Inoltre, S&P ritiene che l’impatto degli incendi sia gestibile per i riassicuratori globali con rating, senza effetti significativi sugli utili, considerati l’entità e la tempistica dell’evento.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link