Efficientamento e sostenibilità per le imprese agricole, via al bando Isi Inail da 90 milioni

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 


È stato pubblicato il 18 dicembre il Bando Isi Inail. Come i precedenti, il Bando 2024 è finalizzato a incentivare la realizzazione di progetti per migliorare la sicurezza sul lavoro e la sostenibilità aziendale. I destinatari sono le micro, piccole e medie imprese iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura e gli enti del terzo settore.

Seicento milioni euro le risorse messe a bando che saranno erogate a fondo perduto e ripartite per regione e per assi. Il quinto asse è dedicato interamente ai progetti delle imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda, per un solo asse di finanziamento e una sola tipologia di intervento. Al settore agricolo è riservato l’asse 5 a cui sono destinati 90 milioni, 20 dedicati ai giovani agricoltori.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

In Emilia Romagna le risorse per l’agricoltura ammontano a 10.107.160,00 di cui 1.827.813,00 per giovani agricoltori.

Allegato 5 si occupa di fornire agli utenti una panoramica dei requisiti, dei beni ammessi e dell’entità dei finanziamenti disponibili per il settore agricolo. 

Invariati importi e percentuali: finanziamento massimo del 65% (80% per giovani agricoltori) e contributo erogabile compreso tra 5mila e 130mila euro. I finanziamenti possono sempre essere cumulati con altri aiuti di Stato solo se non si supera l’intensità di aiuto massima (il doppio finanziamento è sempre vietato).

Il nuovo Bando sottolinea ulteriormente che il fondo Isi è compatibile con qualunque altra misura di sostegno finanziata con risorse pubbliche e, in particolare, prevede espressamente – ricompensandole con maggiori punti nelle graduatorie regionali – che le aziende eseguano investimenti per il miglioramento delle condizioni agro-climatico-ambientali e l’ottimizzazione del rendimento e della sostenibilità, mediante la riduzione dei costi di produzione e il suo efficientamento.

Se nello scorso bando era possibile richiedere un’anticipazione del 50% dell’importo per contributi superiori a 30mila euro, ora per aiutare le imprese a realizzare i progetti e a superare eventuali problemi di liquidità, l’importo dell’anticipazione concedibile è aumentato fino al 70% eliminando il limite di 30mila euro.

Chi richiede il finanziamento non deve aver già beneficiato del Bando Isi nel 2021, 2022 o 2023. I giovani agricoltori devono possedere la qualifica di imprenditore agricolo e avere un’età non superiore ai quarant’anni alla data di chiusura della procedura informatica.

Il Bando precisa che tutte le società agricole che si si avvalgano di dipendenti o soci lavoratori, per accedere ai finanziamenti Isi devono aver rispettato tutti gli obblighi contributivi e assicurativi verso i lavoratori; i giovani agricoltori per definirsi tali, oltre al requisito anagrafico, dovranno rispettare anche i requisiti di formazione ed essere a capo dell’impresa agricola.

Come negli anni precedenti le spese di progetto non possono superare l’80% del prezzo di listino per ciascun bene. La novità introdotta prevede che, per i soli trattori, il costo di listino degli accessori per lo specifico allestimento richiesto non può superare il 30% del prezzo di listino del trattore (con cabina rops e pneumatici).

Prestito personale

Delibera veloce

 

I trattori e le macchine devono essere conformi al Regolamento europeo 167/2013 e avere una potenza nominale inferiore a 176 cavalli (130 kW) i primi, e alla Direttiva macchine 2006/42/CE le seconde.

Cambiano anche gli anni di riferimento per la rottamazione e la permuta (da concessionario): è possibile ricorrere a entrambe solo se i trattori da sostituire sono stati immessi sul mercato prima dell’1 gennaio 2013. Se sono antecedenti al 2005, è ammissibile la sola rottamazione. Attenzione, il Bando specifica anche che i trattori e le macchine da rottamare o da permutare devono essere di proprietà dell’impresa da almeno 3 anni, calcolati al 31 dicembre 2025.

Per ottenere il finanziamento ogni domanda dovrà superare il click day; il pre-requisito per partecipare implica che ogni bene presente nel progetto deve raggiungere un punteggio di almeno 130 punti, determinato attraverso 4 parametri (di cui 1 nuovo), ma per accedere all’agevolazione, ciascun bene inserito deve soddisfare obbligatoriamente e in modo indipendente una misura e un fattore di rischio.

Le date di apertura e chiusura della procedura informatica per la presentazione della domanda, saranno pubblicate nella sezione dedicata al bando Isi 2024, entro il 26 febbraio 2025.

Gli uffici di Confagricoltura sono a disposizione per ogni ulteriore dettaglio e fornire assistenza agli associati.



Source link

Prestito personale

Delibera veloce

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link