Terni- Una top ten dedicata ai ternani più seguiti sui social, in particolare su Instagram, ormai canale di riferimento per eccellenza per i giovani e non solo. Il tutto in vista del Tic Festival, dedicato ad influencer e creator, che si è confermato come uno degli appuntamenti più innovativi in città. La prossima edizione della manifestazione si svolgerà tra il 3 e il 6 aprile, catalizzando l’attenzione di media nazionali ed internazionali. A guidare la graduatoria c’è la giovane artista Giorgia Malerba che può contare su oltre 904 mila follower. Ha scoperto il mondo di TikTok per gioco durante la quarantena e ora è una star indiscussa dei social. L’influencer, 25 anni, ha iniziato da casa, pubblicando video ironici, spesso in compagnia del fratello Tommaso. Ed è proprio insieme a lui che ha realizzato il progetto di aprire un’attività nella loro città natale, Terni: il bar Fabula. I suoi video sono incentrati su storie di vita quotidiana, ma Giorgia è entrata anche nel mondo della musica, sua passione da sempre e di recente ha pubblicato un nuovo singolo dal titolo “Cubalibre”. Una delle prime canzoni, “Il mio riflesso”, è dedicata proprio a suo fratello, con il quale ha un grande rapporto. Giorgia ha collaborato con artisti dal calibro di Mambolosco e Andry The Hitmaker.
Al secondo posto della lista il pilota Danilo Petrucci con 553 mila follower. Un’ icona delle moto, vincitore di quattro distinte competizioni: MotoGp, Moto America, Superbike e Dakar. Al terzo posto la modella Lucia Alessandrini che sfiora i 300 mila follower.
Scorrendo la graduatoria troviamo con 259 mila follower la vincitrice della sedicesima edizione del Grande Fratello Martina Nasoni, attualmente impegnata ai microfoni di Rds Next. Al quinto posto la showgirl Sara Tommasi, che conta 225 mila seguaci, davanti al narnese Thomas Rossini e i suoi ormai celebri nonni Vera e Lamberto che hanno raggiunto i 223 mila follower. «Ad oggi la figura dell’influencer è una delle figure più prese di mira- spiega Rossini. Purtroppo la società ancora ci sottovaluta molto, probabilmente perchè non comprende bene chi siamo e cosa facciamo esattamente. In effetti c’è ancora confusione sulla definizione di influencer. Io credo che siamo una nuova forma di intrattenimento e la maggior parte delle persone ormai preferisce guardare una diretta su TikTok piuttosto che accendere la televisione. Ma di sicuro c’è un abuso nell’utilizzo di questo termine. Io mi definisco un intrattenitore, nel senso che ogni giorno pubblico video e faccio live per regalare a chi mi segue un momento sicuro nella giornata di spensieratezza, di distacco dalla realtà, di compagnia per chi è più solo. Purtroppo tante persone tendono ancora a guardare in modo negativo questa figura». In settima posizione lo youtuber e gamer Davide Grasselli, in arte “Grax”, con 214 mila follower, mentre l’ottavo posto è occupato dalla showgirl e ballerina Samanta Togni, 210 mila follower, che vedremo insieme alla sorella nella prossima edizione di Pechino Express. Alla nona posizione Samuel Comandini, in arte “Zio Command”, con 202 mila follower.
A chiudere la top ten Lorenzo Barone con 176 mila follower, reduce dall’ultima esperienza sul Gran Paradiso, che ha raccontato come sempre nei dettagli tramite i social. «Siamo felici che il panorama ternano esprima realtà interessanti come per esempio Lorenzo Barone che è stato più volte nostro ospite ma non solo. È un tema fondamentale. Noi del Tic non vediamo l’ora che parta la terza edizione. Faremo il nostro meglio per fare un’ edizione davvero bella. Pensiamo che il Tic possa dare un contributo per una cultura social del territorio. Un’ alternativa lavorativa che vada oltre l’offerta lavorativa classica che offre una città come Terni. Abbiamo dato un piccolo contributo in passato ma con il tempo il Tic potrà sicuramente diventare un punto focale della cultura social del territorio e nazionale»- conclude Simone Scoppetta, presidente dell’associazione culturale Umbria For The Future che organizza il Festival.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link