29
LnRiLWhlYWRpbmcuaGFzLWJhY2tncm91bmR7cGFkZGluZzowfQ==
LnRiLWZpZWxkcy1hbmQtdGV4dFtkYXRhLXRvb2xzZXQtYmxvY2tzLWZpZWxkcy1hbmQtdGV4dD0iMWNlMjJiMzZlMGQzMzMwYWI1NGQ1ZjhiNGFkNjhmOWUiXSB7IGZvbnQtc2l6ZTogMThweDtwYWRkaW5nLXRvcDogMHB4O3BhZGRpbmctYm90dG9tOiAxMHB4O2JvcmRlci1ib3R0b206IDZweCBzb2xpZCByZ2JhKCAwLCAwLCAwLCAxICk7IH0gLnRiLWZpZWxkcy1hbmQtdGV4dFtkYXRhLXRvb2xzZXQtYmxvY2tzLWZpZWxkcy1hbmQtdGV4dD0iMWNlMjJiMzZlMGQzMzMwYWI1NGQ1ZjhiNGFkNjhmOWUiXSBwIHsgZm9udC1zaXplOiAxOHB4OyB9IGgzLnRiLWhlYWRpbmdbZGF0YS10b29sc2V0LWJsb2Nrcy1oZWFkaW5nPSJiNzE5OGViZWJmNzQ0NDJhZGM3MTU2ZjY1NTk5ZjQzOSJdICB7IGNvbG9yOiByZ2JhKCAyNTUsIDI1NSwgMjU1LCAxICk7YmFja2dyb3VuZC1jb2xvcjogcmdiYSggMCwgMCwgMCwgMSApO3BhZGRpbmc6IDEwcHggMjBweCAxMHB4IDIwcHg7bWFyZ2luLXRvcDogNjBweDsgfSAgQG1lZGlhIG9ubHkgc2NyZWVuIGFuZCAobWF4LXdpZHRoOiA3ODFweCkgeyAgIH0gQG1lZGlhIG9ubHkgc2NyZWVuIGFuZCAobWF4LXdpZHRoOiA1OTlweCkgeyAgIH0g
Il Museo della Guerra di Danimarca, situato nell’antico arsenale di re Cristiano IV nel cuore di Copenaghen, offre uno sguardo approfondito sulle guerre danesi degli ultimi 500 anni. Attraverso le sue esposizioni, i visitatori possono esplorare la storia militare della Danimarca dal 1500 ad oggi, con un focus particolare sulla Seconda Guerra Mondiale e i conflitti più recenti.
L’edificio stesso ha una storia affascinante: completato nel 1604, l’arsenale comprendeva un porto di guerra, un’armeria, un edificio per le provviste con un forno e un birrificio, e una serie di officine. Le navi della marina potevano navigare direttamente nel porto di guerra per essere equipaggiate con tutto il necessario per le spedizioni, come polvere da sparo, cannoni, corde e gallette. Durante i periodi di pace, l’arsenale custodiva le armi della nazione, oltre alle armi private e alle armature di splendore di Cristiano IV.
Nel corso dell’Ottocento, con il progressivo venir meno della funzionalità dell’arsenale, si iniziò a catalogare le numerose armi storiche custodite nell’edificio. Nel 1857 le collezioni di armi furono aperte al pubblico e nel 1928 l’intero edificio fu trasformato nel Museo Reale dell’Arsenale Danese. Dagli anni ’90, il museo ha lavorato per trasformarsi da una collezione storica di armi a un museo storico culturale e sociale incentrato sulla guerra e sulle persone. Il 1° luglio 2018 il museo ha cambiato nome in Museo della Guerra di Danimarca.
Una sezione particolarmente interessante del museo è dedicata alla Seconda Guerra Mondiale e all’occupazione tedesca della Danimarca dal 1940 al 1945. Attraverso oggetti, fotografie e testimonianze, l’esposizione racconta le sfide affrontate dalla popolazione danese durante l’occupazione, la resistenza, la collaborazione e la vita quotidiana in tempo di guerra. Sono presenti uniformi, armi ed equipaggiamenti sia delle forze di occupazione tedesche che dei movimenti di resistenza danesi.
Il museo offre anche uno sguardo sui conflitti più recenti a cui ha partecipato la Danimarca, come la guerra in Afghanistan. I visitatori possono esplorare ricostruzioni realistiche di campi militari danesi in Afghanistan, salire su una torre di guardia e vedere da vicino un veicolo blindato colpito da una bomba a bordo strada.
Oltre alle esposizioni sulla Seconda Guerra Mondiale e i conflitti moderni, il museo copre l’intera storia militare danese, dalle guerre con Svezia, Inghilterra e Germania alle battaglie navali iconiche. Una grande collezione di modelli di navi e miniature racconta lo sviluppo e le sfide della Marina danese dal XVI secolo a oggi.
La Sala dell’Arsenale, lunga 156 metri e con alti soffitti a volta, ospita una vasta gamma di armi, dai massicci pesi per cannoni di Cristiano IV del 1614 a missili, obici e droni moderni. I visitatori possono ammirare i cannoni di Anholt, i più antichi conservati in Danimarca, risalenti al XV secolo. Altre storie affascinanti riguardano la minaccia nucleare durante la Guerra Fredda, le innovazioni nell’artiglieria e l’uso crescente dei droni in ambito militare.
In sintesi, il Museo della Guerra di Danimarca offre un viaggio coinvolgente attraverso la storia militare del paese, con un’attenzione particolare alla Seconda Guerra Mondiale e ai conflitti più recenti. Grazie alle sue esposizioni ben curate e all’imponente ambientazione nell’antico arsenale reale, il museo permette ai visitatori di riflettere sull’onnipresenza e l’influenza della guerra sulla società danese in ogni periodo della storia della nazione.
Informazioni aggiuntive
- Informazioni:Â Sito ufficialeÂ
- Indirizzo: Danish War Museum, Tøjhusgade, Copenaghen, Danimarca
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link