Nuova ztl a Milano nel Quadrilatero della Moda

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 


Arriva una nuova ZTL a Milano per tenere le auto fuori dal centro della città meneghina. Entrerà in funzione tra pochissimo nell’area del Quadrilatero della Moda, ma c’è una buon notizia: le multe non partiranno subito. Ecco tutte le ultime novità.

Milano si prepara a una nuova fase della sua strategia per la gestione del traffico e la riduzione dell’inquinamento. A partire da gennaio 2025, infatti, una nuova zona a traffico limitato entrerà in funzione nel cuore del Quadrilatero della Moda, tra le zone preferite dello shopping preferite dai milanesi, con l’obiettivo di limitare ulteriormente l’accesso delle auto al centro storico della città.

La zona coinvolge un’area delimitata da via Manzoni, via Senato, via San Damiano, corso Monforte e via Cino del Duca, dove saranno installate telecamere attive 24 ore su 24 per monitorare i veicoli in transito.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Vediamo tutti i dettagli, così da evitare sanzioni e altre spiacevoli sorprese.

Nuova ZTL a Milano: si parte con la sperimentazione senza multe

Le telecamere per il controllo degli accessi dovrebbero essere operative entro la fine di gennaio, ma la fase iniziale non comporterà immediatamente sanzioni. Per circa due mesi, infatti, la ZTL sarà attiva in modalità sperimentale, con l’obiettivo di informare i cittadini sul funzionamento del sistema e risolvere eventuali problematiche tecniche.

Uno degli aspetti più delicati riguarda il coordinamento con i garage e i parcheggi privati presenti nell’area. Il sistema è progettato per riconoscere i veicoli che accedono ai garage autorizzati, escludendoli automaticamente dalle potenziali sanzioni.

In pratica, durante questa fase, saranno raccolti dati utili per perfezionare il sistema di controllo e garantire un’implementazione efficace una volta concluse le sperimentazioni.

La mappa della nuova Ztl di Milano

I lavori per l’installazione dei varchi elettronici sono iniziati nelle scorse settimane. Dal 3 dicembre scorso, infatti, è stata progressivamente predisposta la chiusura di via Borgospesso, nel tratto che va dall’incrocio con via Montenapoleone all’incrocio con via Rossari.
Nella stessa data i varchi elettronici sono stati installati anche in via Morone, nel tratto dall’incrocio con via Manzoni all’incrocio con piazza Belgioioso.

Il 4 dicembre invece le telecamere sono state installate in via Bigli, nel tratto dall’incrocio con via Manzoni all’incrocio con via Verri.

Ecco dunque l’elenco delle strade incluse nella nuova Ztl di Milano:

  • Via Borgospesso;
  • Via Santo Spirito;
  • Via Gesù;
  • Via Sant’Andrea;
  • Corso Venezia;
  • Corso Matteotti;
  • Via San Paolo;
  • Via Verri;
  • Via Bigli;
  • Via Montenapoleone.

La differenza tra l’area C e la nuova ZTL a Milano

Come già accennato, la nuova ZTL del Quadrilatero della Moda è ancora in fase sperimentale, quindi nei primi mesi non saranno applicate multe. L’Area C, invece, è attiva dal 2012 e prevede il pagamento di un ticket per l’accesso, con sanzioni in caso di infrazioni.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

L’Area C, inoltre, copre una zona più ampia del centro città ed è operativa dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30. Con le modifiche introdotte a ottobre 2024, sono stati ulteriormente stretti i requisiti di accesso, vietando l’ingresso a molti veicoli inquinanti, con alcune deroghe per i residenti.

L’accesso gratuito all’Area C è previsto per alcune categorie di veicoli, sempre nell’ottica di promuovere la mobilità sostenibile e ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico in città. Possono entrare senza problemi:

  • Auto elettriche e ibride (con alcune eccezioni);
  • Moto, scooter, quadricicli e tricicli elettrici;
  • Veicoli adibiti al trasporto di persone con disabilità, muniti di contrassegno;
  • Conducenti diretti al pronto soccorso;
  • Genitori di minori in terapia intensiva neonatale;
  • Veicoli di associazioni che prestano assistenza sanitaria;
  • Veicoli usati da operatori sociali riconosciuti dal Comune di Milano per la salvaguardia degli animali;
  • Motoveicoli, ciclomotori, tricicli e quadricicli a combustione che non rientrano nelle categorie vietate.

Per tutti gli altri veicoli ammessi è obbligatorio il pagamento del ticket (ad ora non previsto nella nuova ZTL), collegandosi al sito MyAreaC o utilizzando appositi servizi per il pagamento dell’Area C.

(Moveo)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link