Cannoli siciliani come vuole la ricetta della nonna, sono più buoni di quelli venduti al bar sotto casa!

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Il dolce della domenica lo preparo io e i cannoli siciliani sono a mia prima. scelta perché li preparo con la ricetta della nonna, una carta vincente sotto ogni punto di vista.

Da molti anni a questa parte cerco sempre di trovare del tempo da dedicare alla cucina, soprattutto durante il weekend, in modo tale da servire in tavola qualcosa di unico e non solo.

Cannoli con la ricotta siciliani – RicettaSprint

Preparare i dolci da condividere con i miei cari, inoltre, mi permette anche di mantenere vive le tradizioni della famiglia, così come nel caso dei cannoli siciliani. A volte, quando vado di fretta, preparo questi dolci usando le “scorze” prese al supermercato… ma farle in casa è tutta un’altra cosa e la ricetta è molto più semplice di quanto tu stesso posso immaginare.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Ricetta dei cannoli siciliani, mia nonna li faceva sempre così

Ebbene sì, è giunto il momento di rimboccarsi le maniche ed entrare in azione. La preparazione dei cannoli siciliani sarà si semplice, ma richiede comunque cura in ogni singolo dettaglio e non solo. Seguendo le istruzioni della mia carta nonna non sbaglierai nemmeno un colpo e non solo. Il segreto dei cannoli siciliani perfetti è solo questo: preparali il giorno prima per poterli gustare il giorno giorno. Gli ingredienti che ci serviranno per i cannoli alla siciliana, dunque, sono solo i seguenti:

  • 300 grammi di farina,
  • 40 grammi di zucchero,
  • 40 grammi di strutto,
  • 70 grammi di marsala,
  • un uovo,
  • 10 grammi di aceto,
  • mezzo cucchiaino di cannella,
  • scorza di un arancia grattugiata.

Per il ripieno:

  • 1 kg di ricotta di pecora,
  • 400 grammi di zucchero.
Cannoli con la ricotta siciliani - RicettaSprint
Cannoli con la ricotta siciliani – RicettaSprint

Per guarnire i nostri cannoli basteranno gocce di cioccolato, pistacchio o frutta candita. Infine, con l’albume. dell’uovo andiamo a sigillare la scoccia dei cannoli prima di servirla in tavola.

Ecco come si preparano i perfetti cannoli siciliani

Oggi ci mettiamo alla prova in cucina, preparando noi stessi i cannoli siciliani a partire da zero, cioè dalla scorza. Cominciamo subito prendendo la farina, che va messa all’interno di una ciotola. In un’altra ciotola, invece, mescoliamo un po’ di sale con l’aceto e entriamo in azione, aggiungendo nella ciotola con la farina lo strutto, lo zucchero, la cannella, la scorza di limone grattugiata e infine il liquore Marsala. Mescoliamo gli ingredienti insieme fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, che va avvolto nella pellicola e lasciato riposare in frigorifero per almeno due ore. Teniamo conto del tempo e, poco prima di togliere l’impasto dal frigo, prepariamo la farcitura. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente, mettiamo la ricotta e mescoliamola con lo zucchero aiutandoci con una spatola. Sappiate che potrete arricchire tranquillamente la ricotta aggiungendo le gocce di cioccolato, senza compromettere la tradizione siciliana.

A questo punto, prendiamo di nuovo il nostro impasto e lavoriamolo con le mani. Tagliamo l’impasto in diverse porzioni, stendiamo la pasta sottile e ritagliamo le porzioni con un coppapasta. Avvolgiamo ogni porzione sui cannoli in acciaio, che potete acquistare in negozi di articoli da cucina. Ricordatevi che, quando utilizzate questo attrezzo, la pasta va sigillata con un po’ di albume d’uovo.

Cannoli con la ricotta siciliani - RicettaSprint
Cannoli con la ricotta siciliani – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Yogurt e cannella rendono le ciambelle speciali sono più buone di quelle che mangi al bar, queste non si friggono!

Friggiamo i cannoli in olio bollente fino a che non saranno completamente dorati, poi mettiamoli a raffreddare su un vassoio ricoperto con carta assorbente, così da eliminare l’olio in eccesso.

Ora, prendiamo la ricotta che abbiamo lavorato precedentemente e mettiamola in una sac-à-poche. Farciamo i nostri cannoli, cospargiamoli con un po’ di zucchero a velo e, se vogliamo, possiamo decorarli con pistacchio tritato o cioccolato. Lasciamoli riposare tutta la notte in frigorifero. Così saranno pronti per essere gustati durante il pranzo della domenica!

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

LEGGI ANCHE -> Cioccolato durante la dieta, te ne privi? Non devi più farlo, ma scegli bene quale mangiate

LEGGI ANCHE -> Tostapane, attenzione a come lo usi, devi prima controllare questa leva



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link