Sciopero oggi 10 gennaio, trasporti a rischio (anche treni e aerei) e scuola: i dettagli città per città

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Contabilità

Buste paga

 


di
Redazione Economia

Il primo giorno di sciopero dell’anno: aderiscono il trasporto pubblico per 4 ore, compreso ferroviario e aereo, e il personale scolastico

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Venerdì 10 gennaio 2025 è il primo giorno di sciopero (dei 54 in programma) dell’anno e colpisce in prima linea i mezzi di trasporto pubblico, creando disagi per i cittadini. Coinvolto anche il settore scolastico – con personale docenti e ata (amministrativo, tecnico e ausiliario) aderente al sindacato Csle – per l’intera giornata e su tutto il territorio nazionale. Anche il trasporto aereo è coinvolto: incroceranno le braccia anche i lavoratori di Sea e della società Airport Handling, che operano negli scali milanesi di Linate e Malpensa, quelli di Aviation Services all’aeroporto Marco Polo di Venezia e della Filcams Cgil a Pisa; inoltre, sciopereranno i lavoratori di handler, della Sea spa e addetti alle pulizie. Vediamo quali sono le informazioni, dai servizi minimi garantite alle fasce orarie di stop, per muoversi nelle diverse città.

Trasporto ferroviario

Sempre il 10 gennaio Cub trasporti ha indetto una protesta nazionale di 24 ore del personale della società Rfi addetto alla manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria. Fs precisa che l’agitazione sindacale non riguarderà Trenitalia. A fermarsi infatti saranno gli addetti della manutenzione di Rfi, senza impatto sulla circolazione, spiega Fs. Al momento Frecce, Intercity e Regionali circolano regolarmente.




















































A Milano, Palermo e Bologna

A Milano Atm comunica che, malgrado lo sciopero, «tutte le linee restano della metropolitana aperte anche dopo le 8.45». Tram, bus e filobus sono in servizio.  Anche a Bologna i servizi di Tper sono regolari perché non c’è stata proclamazione di sciopero per la società del trasporto pubblico locale. A Palermo, invece, lo stop avrà inizio alle 8.30 fino alle 12.30.

A Roma, Napoli e Venezia

A Roma prosegue il servizio delle linea A, B/B1 e C delle metropolitane, così come la linea ferrotramviaria Termini-Centocelle. Possibili riduzioni di servizio invece su bus e tram, rende noto l’Atac. A Napoli, invece, Eav (Ente Autonomo Volturno) rende noto che l’agitazione di quattro ore sulle linee della circumvesuviana della metropolitana e quelle flegree è in programma dalle 19.32 alle 23.32. Per quarto riguarda Venezia, i vaporetti saranno tutti regolarmente in servizio, comprese tutte le tratte e tutti i mezzi come bus, people mover e ferry boat. È quanto comunica la società del comune di Venezia Actv a cui non è arrivata alcuna adesione allo sciopero. All’aeroporto Marco Polo,invece, è confermato lo sciopero di 24 ore del personale del servizio di handling, gestione bagagli e assistenza ai passeggeri.

Le motivazioni dello sciopero

La Confail-Faisa ha proclamato uno sciopero di quattro ore dei lavoratori del trasporto pubblico per denunciare la «grave situazione economica e contrattuale in cui versano migliaia di professionisti del comparto». L’ultimo accordo sottoscritto da alcune organizzazioni sindacali, sottolinea, «rappresenta un ulteriore affronto alla dignità dei lavoratori». La contestazione alla base dello sciopero riguarda, tra le altre cose, «stipendi bassi e inadeguati rispetto all’aumento del costo della vita»; contratti collettivi nazionali «incapaci di valorizzare e proteggere i diritti dei lavoratori»; orari e carichi di lavoro «insostenibili, che compromettono l’equilibrio tra vita privata e professionale».

Il programma di scioperi 2025

Il 2024 è stato un anno record per le agitazioni, con ben 622 scioperi totali. Quello del 10 gennaio sarà il primo del 2025, ma ce ne sono diversi già in programma anche a livello locale. Sul sito della Commissione di garanzia se ne contano oltre 50 solo nel mese di gennaio. A partire da quello dei metalmeccanici con le trattative che si sono interrotte: diverse le proteste proclamate a livello regionale i prossimi 13, 14 e 15 gennaio. I treni saranno di nuovo nell’occhio del ciclone in tutta Italia il weekend 25 e 26 gennaio: lo sciopero nazionale plurisettoriale del trasporto merci su rotaia e del trasporto ferroviario coinvolgerà il settore dalle ore 21 di sabato alle 20.59 di domenica.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Nuova app L’Economia. News, approfondimenti e l’assistente virtuale al tuo servizio.


Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

10 gennaio 2025 ( modifica il 10 gennaio 2025 | 11:17)

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link