Legno Trentino, il portale per le aste online nel settore forestale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Il Portale del Legno Trentino è un’iniziativa innovativa che, attraverso la piattaforma online, ha cambiato il modo di gestire e vendere il legname in Trentino. 
Gestito dalla Camera di Commercio Industria Artigianato Turismo e Agricoltura di Trento, il Portale si è affermato come una delle prime esperienze in Italia per l’organizzazione di aste online di legname, rappresentando un punto di riferimento sia per le aziende del settore legno che per le amministrazioni pubbliche locali.
Arrivato all’ottavo anno di attività, ne abbiamo approfondito i dettagli con Adriano Zanotelli, Direttore dell’Ufficio Promozione del territorio della Camera di Commercio I.A.T.A. di Trento.

Cos’è il Portale del Legno Trentino e quando nasce?
Il Portale del Legno Trentino nasce nel 2008 grazie a un accordo tra il Servizio Foreste della Provincia Autonoma di Trento e la Camera di Commercio di Trento, con l’obiettivo di modernizzare la commercializzazione del legname pubblico attraverso un servizio web. La Camera di Commercio si occupava già dal 1996 delle vendite pubbliche, inizialmente con modalità cartacee. Il passaggio online nel 2008 ha permesso di promuovere le vendite del legname accatastato a strada, con un volume minimo di 2.000 m³, considerato il modo migliore per valorizzare le risorse forestali pubbliche. In questa fase, il Consorzio dei Comuni Trentini ha svolto un ruolo importante nel consolidare la collaborazione con i Comuni, enfatizzando la sostenibilità forestale e l’adozione della certificazione PEFC per garantire la tracciabilità del legname.

Come si è evoluto il sistema nel tempo?
Nonostante i progressi, le regole tradizionali limitavano lo sviluppo di un servizio innovativo che sfruttasse appieno le potenzialità offerte da internet. Dal 1996 al 2016, si sono gestite mediamente 24 aste annuali per circa 63.300 m³ di legname. Nel 2016, la Camera di Commercio, con il supporto del Servizio Foreste e di enti e aziende trentine, progettò un nuovo servizio online che, con qualche innovazione, continua a gestire efficacemente le vendite. Il 24 gennaio 2017 il portale è stato ufficialmente lanciato con una prima asta di legname accatastato (quella dell’Agenzia provinciale per le Foreste Demaniali della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Soraga), alla quale hanno partecipato cinque aziende.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Come agisce oggi il sistema a regime?
Da allora, il sistema ha visto una crescita costante in volumi e prezzi, raggiungendo l’obiettivo di rendere il legname trentino più accessibile, trasparente e tracciabile, in linea con la certificazione PEFC. La creazione delle aste online è stata una mossa pionieristica che ha anticipato tendenze oggi comuni in altri settori, ma che ha rispettato le dinamiche tradizionali del mercato del legno. La tempesta Vaia del 2018 ha messo a dura prova il sistema, ma non ha compromesso la sua funzionalità: grazie a una progettazione solida, il portale ha gestito fino a 100.000 m³ di legname al mese, supportando anche la gestione delle emergenze come gli schianti forestali e l’infestazione da bostrico.

Dove opera?
La regola a cui l’Ente si attiene per i servizi erogati dal Portale del legno è piuttosto semplice: riguarda esclusivamente la risorsa legnosa proveniente dalla provincia di Trento, da superfici forestali per lo più pubbliche, ma anche, in quantità molto minore, da superfici forestali private.

Chi sono i beneficiari?
Gli utenti del sistema vendite on-line del Portale del Legno Trentino appartengono a due macro-aree: le Proprietà pubbliche (i Comuni, le ASUC e le altre proprietà collettive), che gestiscono le risorse forestali e che, tramite il servizio, possono agevolmente “veicolare al mercato” il proprio materiale forestale (lotti commerciali, materiale destinato a biomasse, legna da ardere, piccoli lotti di legname di pregio); le aziende private (segherie, produttori di imballaggi, imprese forestali, commercianti) che possono acquistare i lotti per le proprie linee produttive oppure, in via secondaria, vendere il proprio legname.

Quali i volumi interessati dalle aste?
Premesso che, in provincia di Trento, le superfici forestali pubbliche rappresentano il 76% della superficie forestale assestata, ogni anno vengono venduti attraverso il servizio on-line del Portale centinaia di migliaia di metri cubi di legname, con una significativa varietà di specie legnose di conifera, tra cui le principali sono abete (rosso), larice e pino cembro.
I dati relativi al 2024, elaborati alla prima settimana di gennaio 2025, ammontano a 211.000 m3 di legname in piedi e di 44.000 m3 di legname a strada.

Cosa possiamo dire sulle modalità di svolgimento delle aste?
Le aste online sono organizzate con modalità semplici e trasparenti, consentendo a chiunque, previa registrazione, di partecipare. Gli utenti possono consultare i lotti disponibili, fare offerte e, se vincitori, acquistare il legname direttamente dai proprietari. 

La piattaforma è pensata per garantire trasparenza (tutte le aste sono pubbliche e accessibili, con dettagli chiari su ogni lotto messo in vendita) e tracciabilità (ogni lotto di legname venduto può essere tracciato fino alla sua origine, grazie all’adozione della certificazione PEFC).

E il valore dei lotti venduti?
Nel corso degli anni, il valore dei lotti venduti tramite il Portale del Legno Trentino è aumentato in modo significativo, dimostrando la crescente domanda di legname di qualità proveniente da una gestione forestale responsabile. Nel 2024, ad esempio, una prima stima approssimativa del valore complessivo transitato attraverso il Portale parla di circa 16 milioni di euro in valore. Attraverso il Portale le Amministrazioni locali possono quindi destinare adeguate risorse economiche da reinvestire nella gestione forestale, contribuendo così a un ciclo economico virtuoso.

Qualcosa sui numeri e sui partecipanti
Il Portale del Legno Trentino è cresciuto notevolmente dal suo avvio, con un continuo incremento del numero di aziende partecipanti e di lotti vendutiGli Enti proprietari che partecipano attivamente alle aste a fine 2024 sono stati circa 110le aziende private registrate attualmente al sistema sono poco più di 300. Questi numeri testimoniano non solo l’efficacia del Portale come strumento di vendita, ma anche la sua crescente importanza come canale di commercializzazione del legno in Trentino, arrivando a contare 456 lotti transati solo nel corso del 2024.

Microcredito

per le aziende

 

A fine anno, a partire dalla prima asta risalente al gennaio 2017, gli esperimenti di vendita eseguiti sul Portale sono arrivati a 1.370, con una media di 171 aste annue (su 8 anni).

Quale ruolo per la certificazione PEFC?
Un aspetto distintivo del Portale del Legno Trentino è l’adozione della certificazione PEFC. Questo elemento rappresenta un valore aggiunto per gli acquirenti, che possono essere certi di acquistare legname proveniente da pratiche forestali responsabili, in linea con gli standard ambientali e sociali richiesti dalla certificazione PEFC.

La relazione con il Consorzio dei Comuni Trentini?
Il Consorzio dei Comuni Trentini gioca un ruolo fondamentale nel progetto, poiché molte delle risorse legnose messe in vendita attraverso il Portale appartengono ai Comuni della provincia. Il Consorzio supporta le amministrazioni locali nella gestione delle risorse forestali, promuovendo politiche di sostenibilità. La collaborazione tra la Camera di Commercio di Trento e il Consorzio dei Comuni Trentini è stato un esempio di sinergia tra enti pubblici, funzionale alla valorizzazione e alla gestione sostenibile delle risorse forestali locali.

Il Portale del Legno Trentino rappresenta un modello innovativo di gestione e vendita del legname, che ha saputo coniugare tradizione e innovazione. 
Nel 2018 il Portale si è visto assegnare il 2° premio Categoria “Filiera Forestale” del “Premio Comunità forestali sostenibili”, indetto da PEFC Italia e Legambiente.
La sua esperienza di aste online è diventata un punto di riferimento a livello nazionale. 
Iscrivendosi alla newsletter dal sito ufficiale è possibile ricevere tutti gli avvisi di gara di vendita di legname e avere informazioni su prodotti, aziende, appalti e altro ancora.
La pagina https://www.legnotrentino.it/it/vendite-legname/andamento-prezzi-del-legname/ viene costantemente aggiornata con i report (mensili e trimestrali) sull’andamento dei mercati del legname in Trentino.

Luca Rossi

Giornalista pubblicista con Laurea Magistrale in Sviluppo Rurale Sostenibile, lavora ai contenuti e alle forme in Eco delle Foreste dal 2018.



Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link