Nel panorama educativo contemporaneo, scegliere la giusta scuola significa individuare un istituto capace di trasmettere conoscenze per affrontare un futuro in rapida evoluzione, grazie ad hard skills e soft skills che il World Economic Forum indica come cruciali per le prospettive occupazionali di domani.
In un mondo dove l’intelligenza artificiale e l’automazione ridefiniscono costantemente il mercato del lavoro, diventa cruciale sviluppare quelle competenze umane che nessuna macchina potrà mai replicare.
È in questo contesto che si inserisce l’approccio innovativo dell’International School of Modena, un istituto dove la formazione accademica si fonde con lo sviluppo di competenze trasversali, creando un modello educativo che guarda al domani attraverso programmi che, secondo la classifica Education Adviser, sono cruciali per le prospettive occupazionali del futuro.
L’esperienza didattica dell’International School of Modena si basa su oltre 25 anni di attività che hanno visto crescere e formarsi studenti curiosi, preparati, abituati a pensare e comunicare secondo solidi principi, con mentalità aperta e riflessiva, in coerenza con le competenze che il World Economic Forum riconosce come le maggiormente richieste dal mondo del lavoro nel prossimo futuro.
Secondo la prestigiosa fondazione, infatti, il mercato del lavoro si dimostra sempre più alla ricerca di persone flessibili e adattabili, capaci di agire in contesti di riferimento in continuo mutamento e di applicare strategie di problem solving. Saranno sempre più richiesti quei professionisti dotati di pensiero critico, ma anche capaci di essere innovatori e creativi. Altre “soft skills” preziose per il futuro lavorativo riguardano l’attitudine alla gestione di team e alla negoziazione, la capacità di coordinarsi con gli altri e di prendere decisioni in autonomia, di applicare l’intelligenza emotiva, di essere flessibili e orientati alla collaborazione. Discipline e attitudini che l’International School of Modena ha fatto proprie diventando in Emilia Romagna il primo istituto a garantire la continuità dei programmi formativi International Baccalaureate® (IB) che accompagnano i ragazzi dalla scuola dell’infanzia fino al diploma. L’IB Primary Years Programme (PYP), il Middle Years Programme (MYP) e il Diploma Programme (DP) sono appositamente studiati per le scuole di ispirazione internazionale e utilizzati oggi da più di 5.000 istituti in oltre 156 nazioni.
L’IB Learner Profile: che cos’è?
Elemento fondamentale dei tre programmi è l’IB Learner Profile, un documento programmatico basato su un decalogo di competenze trasversali che la scuola, intesa come comunità di insegnanti, di studenti e di famiglie, si impegna a condividere affinché ogni ragazzo possa sviluppare pienamente le proprie capacità fino a raggiungere una vera mentalità internazionale.
Punto di riferimento in Emilia Romagna per chi sceglie di avviare i propri figli verso un’educazione internazionale, l’International School of Modena è una scuola in cui, tutti gli studenti, dall’età prescolare alle superiori, utilizzano l’inglese come lingua veicolare, imparando a padroneggiarla da madrelingua, in percorsi didattici preziosi per confrontarsi con il mondo di oggi, in continua evoluzione.
Studiare in una Top IB School in Italia
L’istituto negli anni è cresciuto costantemente per numero di iscritti e per risultati accademici: nel 2024 si è posizionata Top IB school al primo posto in Italia e al secondo posto in Europa nella classifica 2024 di Education Adviser Ltd, società britannica di consulenza nel settore education che aiuta le famiglie a trovare le migliori scuole internazionali nel Mondo.
IS Modena fa anche parte del Gruppo Inspired, una realtà che educa studenti in 118 scuole, distribuite in 6 continenti, che si è affermata globalmente grazie alla proposta di un nuovo standard nel settore dell’educazione privata premium.
La scuola organizza spesso momenti di incontro per le famiglie desiderose di conoscere da vicino l’offerta formativa e di visitare il Campus, immerso nel verde della campagna modenese a Montale Rangone. Con il nuovo anno è stato programmato un Open day che si terrà il phttps://www.internationalschoolofmodena.it/.
rossimo 18 gennaio, dalle ore 9,30 alle ore 11:00, in occasione del quale sarà possibile incontrare il preside Paul Barrie e lo staff di educatori. Per informazioni e per prenotare la partecipazione all’Open Day si rimanda al sito***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link