Motobefana 2025: ancora solidarietà e amicizia su due ruote
La manifestazione promossa da Uisp Umbria e dal Gruppo Motociclistico giunge alla 28esima edizione. Si parte da Perugia il 6 gennaio
La strada percorsa dalla Motobefana Uisp nei molti anni trascorsi è lunga e partecipata dai tanti motociclisti che hanno sfidato con entusiasmo le intemperie della stagione invernale per la consegna dei doni.
La storia ha inizio nel 1998 quando, dopo il terremoto dell’anno precedente, che colpì le zone della montagna folignate, il Gruppo motociclistico Uisp legato alla Protezione Civile grazie ad un consolidato rapporto di collaborazione, è intervenuto nella prima fase di emergenza- L’obiettivo era prestare soccorso alle piccole frazioni isolate consegnando medicinali e generi di prima necessità, abbiamo sentito l’esigenza di regalare un sorriso ai bambini ospitati nei campi allestiti con tende e roulottes.
Uisp Umbria si è attivata per reperire giocattoli, abbigliamento e materiale scolastico da inserire negli zaini acquistati appositamente, da consegnare a tutti bambini. Così, con il supporto dei responsabili dei vari campi, ogni motociclista ha
portato uno zainetto dedicato per ogni bambino come simbolo di affetto, vicinanza e solidarietà. Una volta terminata l’emergenza abitativa del terremoto si è deciso di continuare questa iniziativa solidale nei confronti di vari soggetti e associazioni diverse ogni anno.
Nel segno di questa lunga e consolidata tradizione, il Comitato Regionale UISP Umbria e il Settore di Attività UISP Umbria Motorismo, con l’unità di Protezione Civile Moto S.O.S e il Moto Club Team Professional, organizzano per sabato 6 gennaio 2025 la 28° edizione della MOTOBEFANA UISP.
Il motoraduno a scopo benefico è aperto a tutti i motociclisti che vorranno dare il loro contributo alla riuscita dell’evento che si svolgerà su tre percorsi: uno di 40 km riservato alle moto stradali e alle moto d’epoca, il secondo fuoristrada di 30 km per moto enduro e il terzo di 40 km misto strada-fuoristrada per moto dual on/off. l programma prevede il raduno a Perugia in Piazza IV Novembre con le iscrizioni dalle ore 8:00 e la partenza alle ore 10:00 con destinazione Passignano sul Trasimeno, dove presso la sala consiliare del Municipio incontreremo gli ospiti e gli operatori della Comunità per bambini con genitore “Casa Paolo Concer”.
La Motocolonna dopo la partenza da Perugia arriverà per il riordino alle 10:30 al parcheggio del centro commerciale Il Girasole di San Mariano di Corciano, da dove si divideranno i tre percorsi che si riuniranno alle 11:30 a Piazzale Eduardo Acton di Passignano, per raggiungere Piazza Aldo Moro dove sarà allestito il ristoro per tutti i partecipanti a cura della Pro Loco. Alle 12:30 è prevista quindi la consegna dei doni presso la Sala Consiliare del Comune.
L’organizzazione si avvale del contributo essenziale di: Croce Bianca Perugia per il mezzo di pronto soccorso, Moto Club Team Professional, affiliato Uisp, per il percorso fuoristrada, Associazione Motoincontro Fabio Celaia per il percorso
stradale, e-21 per la promozione, CDP-Concessionaria Ducati per i gadgets, la Pro Loco Passignano per il ristoro e Perugina per i prodotti delle calze.
La Motobefana nasce come concreta espressione dei valori di solidarietà e partecipazione attiva dei cittadini che UISP promuove tramite l’aggregazione e la proposta di uno sport di valore sociale favorendo percorsi di integrazione dei cittadini. In questo ambito la solidarietà diventa occasione di crescita e coesione sociale che UISP condivide con la Società Cooperativa Sociale BORGORETE per garantire diritto di cittadinanza e centralità della persona.
La sensibilità del Comune di Passignano ha favorito l’incontro tra Uisp Umbria e la Soc. Coop. Sociale Borgorete, che tramite la coordinatrice Alessandra Girolami ha aderito con entusiasmo all’iniziativa. Così la rumorosa carovana porterà in dono agli ospiti e agli operatori della “Casa Paolo Concer” un televisore e le immancabili calze della Perugina. Come sempre fondamentale l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Perugia che accoglie la Motobefana 2025 nel salotto di Piazza IV Novembre e fornisce l’indispensabile presenza degli agenti di Polizia Locale per la scorta dei motociclisti. A dare ulteriore supporto ci saranno anche le staffette della Polizia Locale di Corciano, dei Carabinieri e della Polizia Stradale che contribuiscono in maniera determinante alla gestione della motocarovana. (fonte: comunicato stampa Uisp Umbria)
pubblicato il: 05/01/2025 | visualizzato 195 volte
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link